20 Luglio 2014
QUANTA CONFUSIONE...
SIA IERI CHE OGGI !!
Siamo alle solite, e le solite contraddizioni, nella stampa apprendiamo che per l’assessore regionale Daniele Stival i Sindaci del Portogruarese non stanno facendo nulla per l’Ospedale di Portogruaro (clicca qui) , e di contro c’è l’immediata risposta del Segretario del PD locale Roberto Zanin, che dice l’esatto contrario, affermando che Stival in Regione Veneto ha “spinto” per la realizzazione di questo fantomatico Ospedale Unico… (clicca qui)
Poi per farvi capire meglio il "STIVAL-PENSIERO," vi riporto una mail del 2009, dove chiedevo a l'allora consigliere Daniele Stival se aveva mai presentato delle Interrogazioni o Interpellanze sull’Ospedale di Portogruaro, interessante la risposta, molto schietta e sincera, com’è nel suo stile, poi possiamo discutere sul contenuto, visto che la risposta è stata negativa, in quanto l’Assessore di riferimento in Regione era della Lega, e comunque lui aveva una fitta e continua corrispondenza con il Direttore Generale, l’Assessore e gli Uffici competenti, dunque sempre “in attenzione” sull’Ospedale di Portogruaro e di quanto gli gravitava intorno… (clicca qui)
Vi ricordo che Stival faceva parte anche della Commissione sulla Sanità...
Verrebbe da dire IERI COME OGGI, nel senso che tutti hanno ragione...
PS.
Curioso che Telepordenone non figuri nella Lista delle Emittenti scelte come riferimento di servizi giornalistici sulla Regione (clicca qui), visto che Editore e Direttore, dicono sempre di coprire anche tutto il Veneto, e poi l'assessore Daniele Stival da loro è di casa...
G.B.
OSPEDALE DI PORTOGRUARO
LA MAIL DEL 2009...
Da: Gianfranco [mailto:gianfranco.battiston@poste.it] Inviato: lun 14/09/2009 16.27 A: Stival Daniele Oggetto: OSPEDALE DI PORTOGRUARO
Buongiorno, come cittadino di Portogruaro, volevo chierle se nella sua veste di politico ha mai presentato una interrogazione o interpellanza al Consiglio Regionale riguardante nello specifico l'Ospedale di Portogruaro, in quanto nel sito della Regione non ho trovato nulla su questo tema, oggetto in questo periodo di forti polemiche e preoccupazione da parte dei Portogruaresi. In attesa di una sua cortese risposta, porgo cordiali saluti.
Gianfranco Battiston
________________________________
Da: "Stival Daniele"
A: "Gianfranco"
Data invio: giovedì 1 ottobre 2009 15.25
Oggetto: R: OSPEDALE DI PORTOGRUARO
Scusa per il ritardo con cui rispondo, in questa legislatura con l'assessore di riferimento (sanità) Lega è ovvio che non abbia fatto interrogazioni; però c'è una fitta serie di corrispondenza tra me e l'assessore, tra me ed il direttore generale e tra me ed i vari uffici regionali sempre indirizzati a salvaguardare e difendere la qualità dei servizi socio-sanitari del portogruarese, del veneto orientale e dell'intero veneto.
I migliori saluti, Daniele Stival.
«Tolti i medici per darli a San Donà e Jesolo»
SANITÀ Stival attacca Asl e Sindaci
per difendere l’Ospedale di Portogruaro
di Maurizio Marcon
Tornano ad agitarsi le acque nella Sanità del Veneto Orientale e sul futuro dell'Ospedale di Portogruaro. L'assessore regionale Daniele Stival punta il dito contro i sindaci del Portogruarese.
«L'assordante silenzio dei sindaci del Portogruarese in difesa dell’Ospedale di Portogruaro - dice l'esponente della Lega Nord - mi fanno pensare al religioso silenzio dei funerali.
Perché nessun sindaco e nessun Consiglio comunale del Portogruarese si è schierato in difesa dell'ottima sanità locale? Perché i sindaci non fanno nulla rispetto alle continue decisioni del direttore generale dell'Asl 10 che sta sistematicamente impoverendo di personale l'ospedale di Portogruaro, senza provvedere alle sostituzioni, mentre si continuano a potenziare Jesolo e San Donà?
La Lega Nord ha il dovere di difendere anche i novantamila cittadini del Portogruarese e farà le dovute azioni con o senza il sostegno dei sindaci, ma i cittadini dovranno sapere chi sta lavorando in difesa dei servizi sanitari di questo territorio».
Sulle mancate sostituzioni Stival cita il caso di Radiologia: «A fronte di 4 medici della Radiologia da sostituire - prosegue - la Regione ne ha autorizzati tre che sono andati a San Donà e Jesolo, niente per la Radiologia di Portogruaro».
Pronta la replica del sindaco Antonio Bertoncello. «Non è vero che in tema di ospedale i sindaci sono inerti - sostiene il primo cittadino di Portogruaro -. In questo momento sono tutti in avanzata fase di elaborazione per presentare le osservazioni allo studio dei tecnici regionali per la scelta del sito che a breve presenteremo al Presidente della Conferenza dei sindaci. Sono comunque d'accordo con Stival quando contesta l'attività di riorganizzazione ospedaliera in atto».
Stupore all'interno dell'Azienda sanitaria: «Nessuna riorganizzazione ospedaliera è in atto - spiegano all'Asl 10 - in quanto il Piano aziendale in applicazione delle schede ospedaliere deve ancora essere autorizzato dalla Direzione regionale. I tre medici in Radiologia sono andati a San Donà e a Jesolo in quanto a Portogruaro la carenza in organico non si è ancora concretizzata anche se è prossima».
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 19.07.2014)
CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI PORTOGRUARO
COMUNICATO STAMPA
LE PRIORITÀ DELLA SANITÀ NELL’ULSS N.10:
POTENZIARE E QUALIFICARE I SERVIZI TERRITORIALI
In relazione al tema Sanità nel Portogruarese, il Circolo del Partito Democratico di Portogruaro, che si è già espresso in più occasioni sia con iniziative pubbliche che con comunicati stampa, oggi ritiene ancor più necessario intervenire a salvaguardia del livello socio assistenziale dei servizi nel nostro territorio.
Il Circolo del PD di Portogruaro è contrario al paventato trasferimento di reparti e servizi dell’Ospedale di Portogruaro e per le modifiche organizzative e gestionali che portano di fatto ad un impoverimento della nostra struttura ospedaliera e dei servizi della nostra ULSS, dal quale difficilmente si potrà tornare indietro.
Concorda con le prese di posizione del Sindaco, con quanto emerso nel Consiglio Comunale tenutosi in Piazza della Repubblica e con l’ordine del giorno che ne è successivamente scaturito.
Si dichiara a favore dell’ospedale di rete su due poli (Portogruaro e San Donà), in linea con il pronunciamento del Consiglio Comunale.
Chiede l’immediata sospensione dell’applicazione delle schede ospedaliere e la revisione delle stesse, tenendo conto dei reali bisogni del territorio.
In riferimento alla mozione n. 267 presentata al Consiglio Regionale Veneto il 30.06.2014 dall’Assessore Regionale Stival e altri tre consiglieri, se è condivisibile la richiesta di “sospendere ogni iniziativa riguardante la conversione degli ospedali di San Donà e di Portogruaro”, non si può assolutamente concordare con l’affermazione seguente dove chiede “di proseguire convintamente e senza indugi con la procedura di realizzazione del nuovo Polo Ospedaliero unico”. Con questa richiesta, di fatto, celebra lui, autorevole esponente della Lega alla guida del Governo Regionale “il funerale” dell’Ospedale di Portogruaro, che egli addebita ai Sindaci ed ai Consigli comunali!
Le dichiarazioni dell’Assessore Stival rese alla stampa, nella quale erge la Lega Nord a paladino dei cittadini del portogruarese, sono strumentali e non corrispondenti al contenuto della mozione da lui presentata in Regione. Infatti è insolita una mozione di questo genere visto che viene promossa da un componente della Giunta Regionale ed indirizzata alla Giunta Regionale. Insomma l’Assessore regionale Stival, in quanto tale, ha le competenze per decidere in merito.
Il Circolo PD di Portogruaro, considerato il crescente bisogno di assistenza socio sanitaria riguardante principalmente gli utenti fragili (anziani e cronici), rinnova le richieste più volte avanzate alla direzione dell’ULSS di procedere con grande sollecitudine, nel portogruarese, all’individuazione di strutture di RSA e di ospedale di comunità.
Invita l’ULSS 10 e la Conferenza dei Sindaci a non attardarsi in un progetto ospedaliero unico che risulta inconsistente e non prioritario, ma a privilegiare gli interventi finalizzati alla qualificazione dei servizi nel territorio, per dare risposte concrete ai cittadini.
Portogruaro, 19 luglio 2014
Circolo PD di Portogruaro
|