Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


27/09/2014 - La Politica

OSPEDALE UNICO E PEDIATRIA: PARLANO I NOSTRI POLITICI...

L'analisi di Alessandrini, Petteno', Moretto, Spessotto e Prataviera

27 Settembre 2014


Sotto trovate Verbale e Comunicato stampa ufficiali del Comitato ProPediatria Portogruaro, a seguire i video della serata, che molto dicono e raccontano sulla nostra Sanità, vi consiglio di guardarli e ascoltarli, anche nel vostro interesse...

G.B.

 


Comitato ProPediatria Portogruaro

Verbale dell'Assemblea pubblica

 

Noi del Comitato Propediatria Portogruaro dopo l'Assemblea pubblica di venerdì 19 settembre a Concordia Sagittaria in Sala consiliare, siamo soddisfatti dell'esito finale.

I Consiglieri regionali Alessio Alessandrini e Pietrangelo Pettenò, appoggiati dalle On. Sara Moretto e Arianna Spessotto presenteranno un documento al Presidente Luca Zaia ed in V Commissione Sanità in cui si chiederà la revisione del piano sanitario Ulss 10 per bloccare lo smantellamento del reparto di pediatria dell'ospedale di Portogruaro.

All'assemblea hanno partecipato un buon numero di cittadini, si sottolinea la presenza dei Sindaci Matteo Cappelletto di San Stino di Livenza e Antonio Bertoncello di Portogruaro, quest'ultimo è intervenuto al dibattito ribadendo che il reparto di pediatria funzionante è fondamentale per l'intero territorio del portogruarese.

Fra il pubblico erano presenti diversi presidenti dI associazioni in difesa del malato e dei diritti dei cittadini, che sono intervenuti in difesa del reparto e dell'intero ospedale, segno che la questione ospedaliera è molto sentita.

La serata inizia con il moderatore Nicola Romeo che apre l'assemblea dando parola al padrone di casa, il Sindaco Caludio Odorico, il quale legge la Delibera del Consiglio comunale che si dice contraria alle schede ospedaliere, allo smantellamento di pediatria e propone di aprire un dialogo col vicino Friuli.

Prende la parola Mirco Cusan, rappresentante del comitato Propediatria Portogruaro che per prima cosa ringrazia gli ospiti intervenuti, poi elenca i motivi che spingono i cittadini del portogruarese ad opporsi allo smantellamento del reparto. Alcuni esempi:

I medici del reparto guidati dal dott. Antonio Pulella assieme ai pediatri di base hanno creato una rete di protezione e prevenzione volto ad evitare il ricovero dei bambini.

Il taglio dei posti letto porterà la fuga verso il Friuli di tutti i bambini bisognosi di cure aumentando i costi per le famiglie e per le casse della regione Veneto.

A seguire ci sono stati gli interventi degli ospiti che si dicono assolutamente contrari allo smantellamento di pediatria.

Nel dibattito entra anche la questione Ospedale unico, si sottolinea che non esiste copertura economica ne tantomeno un progetto.

Si porta l'esempio di Venezia e Mestre dove sono stati chiusi diversi ospedali per fare spazio all'ospedale dell'Angelo che, seppur nuovo, non risponde ancora alle esigenze dei cittadini.

Progetto eseguito in project financing che ad oggi ha prodotto debiti che ricadono sulla testa dei cittadini.

Tutti gli ospiti si dicono contrari al project financing per realizzare qualsiasi opera.

Si suppone, che la scelta del sito dove far sorgere l'ospedale unico, sia stata data ai Sindaci per metterli in difficoltà visto che nessuno sarà mai disposto a cedere a soluzioni che penalizzano la cittadinanza che rappresentano.

L'On. Emanuele Prataviera che si dice contrario all'Ospedale unico, per quanto riguarda lo smantellamento di Pediatria si dice perplesso dell'accelerazione nell'approvazione del Piano sanitario Ulss 10 da parte della Regione.

In difesa della scelta dell'Ulss 10 di tagliare i posti letto, porta i dati delle fughe 2013 dei piccoli pazienti.

I dati, analizzati in Assemblea, fanno aumentare oltremodo le perplessità dei presenti che non capiscono come mai per un numero così esiguo di fughe si vuole chiudere un reparto.

Il Comitato sottolinea il fatto che la Regione non ha mai risposto ai loro appelli, questo silenzio ci lascia l'amaro in bocca visto che siamo tutti cittadini veneti.

Il Comitato sottolinea che attualmente nelle Schede ospedaliere c'è scritto che il Reparto di Pediatria verrà chiuso a dicembre 2015.

Visto l'esito dell'assemblea e l'appoggio di quasi tutti gli ospiti in difesa del reparto di pediatria, il Comitato aspetta che i consiglieri Alessandrini e Pettenò producano un Documento da presentare in Regione in difesa del Reparto di Pediatria di Portogruaro.

 

Per il Comitato: Mirco Cusan

 


 

 

Comitato Propediatria Portogruaro

Comunicato Stampa

 

Il Comitato Propediatria Portogruaro ringrazia tutti i partecipanti all'assemblea di venerdì 19 settembre 2014 in sala consiliare a Concordia Sagittaria.

All'assemblea hanno partecipato gli On. Moretto, Prataviera, Spessotto ed i Consiglieri Regionali Alessandrini e Pettenò.

Erano presenti in sala i Sindaci di Portogruaro Bertoncello intervenuto nel dibattito, ed di San Stino di Livenza Cappelletto.

Molte le Associazioni in difesa dei diritti del malato e del cittadino che hanno partecipato attivamente all'incontro, segno questo di quanto sia importante e sentita la questione.

Tutti hanno ribadito l'importanza del reparto di pediatria dell'ospedale di Portogruaro, un reparto che non può essere smantellato.

L'incontro si conclude con un impegno, da parte dei Consiglieri Regionali Alessandrini e Pettenò appoggiati dagli On. Moretto e Spessotto, per presentare un documento al Presidente Zaia ed in V Commissione Sanità dove si chiede la revisione e modifica del piano sanitario Ulss 10 per il reparto di pediatria dell'ospedale di Portogruaro.

Noi del comitato chiediamo che il reparto di pediatria non venga smantellato e che venga istituita la guardia pediatrica attiva.

Un reparto senza posti letto che utilità può avere?

Le famiglie porteranno i bambini negli ospedali del vicino Friuli, dove troveranno un reparto di pediatria completo, che utilità può avere?

Smantellare un reparto fondamentale per il territorio, che utilità può avere?

Smantellare un reparto fondamentale per la salute dei nostri bambini, che utilità può avere?

Attuare il piano aziendale, ossia schede ospedaliere, ossia cancellare pediatria, che utilità può avere?

 

Il Comitato non molla!

 

I NOSTRI FIGLI NON SONO UN COSTO, SONO IL NOSTRO FUTURO!

 

Per il Comitato: Mirco Cusan

 


Incontro pubblico ProPediatria Portogruaro: Intervento Cons. Reg. Alessandrini


Incontro pubblico ProPediatria Portogruaro: Intervento Cons. Reg. Pettenò


Incontro pubblico ProPediatria Portogruaro: Intervento deputata Sara Moretto


Incontro pubblico ProPediatria Portogruaro: Intervento deputata Spessotto


Comitato ProPediatria Portogruaro si scontra con il deputato Prataviera



 
COMITATO_PROPEDIATRIA_PORTOGRUARO_VERBALE_ASSEMBLEA_.pdf

COMITATO_PROPEDIATRIA_PORTOGRUARO_VERBALE_ASSEMBLEA_.pdf (97 KB)

CS_COMITATO_PROPEDIATRIA_PORTOGRUARO_RINGRAZIAMNETI_.pdf

CS_COMITATO_PROPEDIATRIA_PORTOGRUARO_RINGRAZIAMNETI_.pdf (10 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz