Sono andato, su richiesta di Claudio Fagotto, Presidente del Comitato salute & ambiente Portogruaro, a vedere le condizioni in cui si trova la Via Uberto Nobile, una laterale di Via Colombo che costeggia anche la ferrovia.
Le condizioni della strada, sottoposta a un vero "martellamento" dai grossi camion carichi di ghiaia e traversine in cemento, che servono per i lavori della tratta Portogruaro - Casarsa, hanno fatto sì che il manto stradale sia pieno di spaccature, i tombini laterali di scarico delle acque piovane quasi tutti ostruiti dal fango, perchè quando 2 camion si incrociano vanno a rasentare le recinzioni delle case e passano sopra i chiusini di scarico, provocando danni da entrambe le parti.
Devo segnalare, oltre la evidente inadeguatezza della via a un traffico pesante, per non essere sufficientemente larga, la pericolosità dell'unica curva presente e a gomito, poi manca anche di illuminazione ed è molto pericolosa nel punto di entrata e uscita per la mancanza di visibilità dovuta al caseggiato che si trova fronte strada, ci vorrebbe uno specchio per segnalare chi proviene da Viale Treviso, infine, totalmente scomparsa la segnaletica orizzontale a terra... che segnala lo STOP!
Credo che quanto elencato sia più che sufficente per chiedere un immediato intervento da parte dell'Amministrazione Comunale, la soluzione suggerita da Claudio Fagotto, di creare un nuovo accesso utilizzando la stradina già presente che costeggia il Cavalcaferrovia di Viale Treviso, sia una buona proposta, di certo così non si può stare! G.B.
Intervista a Claudio Fagotto
Intervista che completa la situazione critica di Via Nobile, va ascoltata per intero.
Aggiornamento
A seguito del nostro intervento e sostegno come Comitati, citati nella Petizione e che nell'articolo del giornale non sono riportati, abbiamo fatto sì che il problema sia stato posto all'attenzione della nostra Amministrazione e dei Cittadini, un primo passo verso la ricerca di una soluzione. G.B.
VIA NOBILE: ATTO SECONDO
Febbraio 2009
Della situazione di Via Nobile vi avevo già parlato, e questo video, girato in in momento di pausa dei lavori della sottostazione ferroviaria, vi aiuta a capire meglio la situazione. La voce fuori campo, oltre la mia, è quella di Claudio Fagotto, promotore della petizione presentata al Comune di Portogruaro sulle problematiche di Via Nobile, oltre che Presidente del Comitato "salute&ambiente" di Portogruaro.