30 Dicembre 2014
LE POLEMICHE POLITICHE
Paese che vai, Stampa che trovi…
Tutti incazzati a seguito di quanto ha scritto il giornalista Rosario Padovano nella Nuova Venezia, che ha fatto una disamina sull’attuale situazione politica di Portogruaro, molto in movimento per le prossime amministrative del 2015…
Però quanto dedotto e riportato sulle presunte azioni e affermazioni di Liste della Maggioranza e consultazioni varie con la Minoranza, ci sono delle nette smentite e affermazioni delle Liste “ i Cittadini per Bertoncello sindaco” e “ La Città Futura – Lista Rosso Verde”, che in pratica invitano i “fantasiosi" giornalisti autori di articoli “poco seri” di non scrivere solo”sul sentito dire”, insomma, un bel chiaro e forte richiamo ad essere più professionali!
Senza entrare per il momento nel merito di queste polemiche con certa stampa, che in parte condivido, e per farvi capire come invece stanno le cose e cosa effettivamente è stato detto nella Conferenza stampa del Circolo del PD di Portogruaro, eccovi due video come “antipasto”…
PS.
Comunicato stampa di NCD su attuale situazione politica di Portogruaro, che li vede chiamati in causa... (clicca qui)
G.B.
LISTA "I CITTADINI PER ANTONIO BERTONCELLO SINDACO"
COMUNICATO STAMPA
In relazione all’articolo apparso nella Nuova Venezia di lunedì 29 dicembre 2014 dal titolo “la lista del sindaco abbandona Terenzi” ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni.
Partendo dalla fine del confuso articolo da cui trae origine la replica.
Tutti i nostri rappresentanti (4 consiglieri comunali ed un assessore) non sono schizofrenici nell’esercizio del loro ruolo. Sono infatti impegnati con decisione e serietà nel sostenere, dal 2010, l’amministrazione ed il Sindaco Antonio Bertoncello nell’azione di buon governo della città con lo scopo di dare attuazione al programma condiviso di mandato. L’attuale è questo, ogni eventuale scelta futura si muoverà sulla scorta dell’esperienza maturata in questo contesto, sicuramente non in contrasto.
Inoltre la Lista i Cittadini per Antonio Bertoncello Sindaco (12,81% di voti alle amministrative 2010), crediamo non serva spiegarne i motivi, da maggio non esisterà più. Naturale quindi che i vari rappresentanti, dato per assodato la necessità di individuare le modalità con cui eventualmente proseguire nell’azione politica a favore della propria città, valutino attentamente la posizione generale e personale.
Nessun complottistico dietro front malpancista, tanto caro a chi tratta la politica come fantacalcio o mercato calcistico ferragostano ed a chi riporta notizie sul sentito dire. Tutt’altro, è in atto, una riflessione seria sulla strade praticabili da maggio in poi. E’ una scelta che riguarda il gruppo ed i singoli, non in riferimento ad un candidato sindaco (il Dott. Marco Terenzi è persona stimata ed apprezzata) ma ad un progetto politico complessivo, alle linee programmatiche che lo definiscono e alle possibilità personali. Nessun “niet” ideologico, non ci appartiene.
Chiudiamo. I malumori, maggiori del previsto, all’interno della maggioranza, così apre l’articolista, sarebbero quelli dati da una lista che ha parlato sempre con chiarezza e che non ha mai (mai) fatto del personalismo la priorità dei propri interventi? Non scherziamo e non offendiamo l’intelligenza dei cittadini! I malumori ci sono, è da anni che la cosa viene detta e scritta.
La politica di Portogruaro ha ancora molte pagine da leggere e da scrivere. La speranza è che questo avvenga con onesto spirito critico e senza accomodanti miopie.
Portogruaro, 30 Dicembre 2014
Per la Lista: Goi Stefano, Capogruppo
28 dicembre 2014
Pubblicato da La Città Futura
Anche oggi compare sulla stampa locale la notizia che i rossoverdi danno l’appoggio alla candidatura di Marco Terenzi per la successione di Antonio Bertoncello alla carica di sindaco. In particolare, su La Nuova, a pagina trentacinque e a firma Rosario Padovano, nel quadro di un’articolata descrizione soprattutto della situazione del centrodestra, si scrive che
“Marco Terenzi può godere dell’appoggio delle liste che compongono la giunta. Si tratta di Pd, Città per l’uomo, Lista rossoverde e Cittadini per Antonio Bertoncello che si chiamerà Cittadini per Marco Terenzi. Lo stesso candidato non chiude la porta al Nuovo centrodestra, ma sia il segretario Pietro d’Angelo, che il suo vice Lucio Leonardelli, vogliono un posto da assessore.”
Da parte nostra smentiamo di aver dato alcun appoggio ufficiale a questa candidatura. Chi ci conosce un po’ sa bene che diamo tanta importanza alle persone che ai programmi e che cerchiamo le alleanze possibili con la massima linearità e chiarezza.
Sulla candidatura Terenzi sono state finora espresse solo delle opinioni personali, riprese e commentate nei social network, ma non c’è stata alcuna presa di posizione della Lista rossoverde in quanto tale. Abbiamo infatti avviato una discussione interna che verosimilmente non produrrà una decisione prima della fine di gennaio.
Preghiamo tutti gli interessati, compresi i più fantasiosi giornalisti, di prenderne nota.
(Fonte: www.lacittafutura.net)
|