2 Febbraio 2015
L'Avvocato portogruarese ALVISE CECCHINATO
eletto nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone!
L'avv. Luigino Mior eletto nel Comitato per le Pari Opportunità 2015 - 2018
Nei giorni scorsi, e più precisamente il 28, 29 e 30 gennaio 2015, si sono tenute a Pordenone le Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone e i componenti del Comitato Pari Opportunità per il quadriennio 2015 - 2018, che hanno visto eletti rispettivamente per noi l'avv. Alvise Cecchinato (clicca qui) e l'avv. Luigino Mior (clicca qui).
Per capire meglio cosa voglia dire questo per l'avvocatura di Portogruaro e del portogruarese, sono andato a chiederlo al neo eletto Alvise Cecchinato, che è anche Presidente della Camera Avvocati Portogruaro, che si è presentato in una Lista unica "Uniti per l'Avvocatura", qui sotto la sua molto esaustiva risposta e la soddisfazione espressa anche nel bene e interesse del nostro territorio, che anch'io come cittadino condivido...
G.B.
AGGIORNAMENTO
L'avvocato Rosanna Rovere è stata eletta Presidente del nuovo Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone...
(clicca qui)
Esiti delle Elezioni del Consiglio
dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone
Risponde l'avv. Alvise Cecchinato - Presidente Camera Avvocati Portogruaro
In occasione della recente riforma della geografia giudiziaria (che ha soppresso senza distinzioni tutte e 220 le Sezioni Distaccate che c'erano in Italia: per cui era impossibile salvare quella di Portogruaro, come del resto le altre tre della Provincia di Venezia, ossia Chioggia, Dolo e San Donà), è stato chiesto ed ottenuto che il territorio portogruarese venisse spostato dalla competenza del Tribunale di Venezia a quella del Tribunale di Pordenone.
Con evidenti vantaggi per il nostro territorio.
Ciò ha comportato che gli Avvocati di Portogruaro abbiano dovuto trasferirsi dall'Ordine di Venezia all'Ordine di Pordenone.
L'Ordine è l'Ente pubblico che "amministra" la professione (come per gli avvocati, ci sono quelli degli ingegneri, dei medici etc etc), tenendo gli albi (per svolgere la professione l'iscrizione è obbligatoria), gestendo la formazione, vistando le parcelle in caso di contestazioni etc etc.
Di regola gli Ordini hanno base provinciale, ma Portogruaro e gli altri Comuni del mandamento (in tutto 11; con una popolazione di circa 100.000 cittadini) per quanto riguarda la Giustizia, sono in Friuli Venezia Giulia (ed è meglio così, se su confrontano i tempi, ad esempio, della Corte d'Appello di Venezia, dove una causa d'appello può durare una decina d'anni e anche più, rispetto a quelli della Corte d'Appello di Trieste, dove la stessa causa dura un anno o due al massimo).
Gli Avvocati del portogruarese erano una minoranza nell'Ordine di Venezia (circa 100 su 2100) e sono una minoranza nell'Ordine di Pordenone (circa 100 su 650); per il Consiglio dell'Ordine votano gli iscritti, ed è chiaro che, senza accordi, da soli non avremmo avuto rappresentanza (a Venezia, va precisato, la rappresentanza l'avevamo perchè l'avevano anche le altre tre territorialità: Portogruaro come Chioggia, Dolo e San Donà); a Pordenone non esistevano associazioni forensi riferite a parti del territorio).
La Camera Avvocati Portogruaro ha cercato una intesa con le altre Associazioni pordenonesi (Camera Civile, Aiga, etc etc), e si è fatta una Lista unitaria, all'interno della quale ci è stato concesso un posto (1 su 11, perchè tanti sono i componenti del Consiglio dell'Ordine di Pordenone) - clicca qui
Io ho dato la mia disponibilità, e l'Associazione mi ha designato (clicca qui), le Elezioni si sono tenute la settimana scorsa (clicca qui).
Risultati Elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone per il quadriennio 2015 - 2018 (clicca qui), questi gli avvocati eletti: Graziella Cantiello, Jessica Canton, Alvise Cecchinato, Chiara Coden, Stefano Corsini, Aldo Masserut, Riccardo Muz, Sara Rizzardo, Rosanna Rovere, Alberto Rumiel, Anna Tomasini.
Ho raccomandato a tutti i portogruaresi di andare a votare perchè, al di là del risultato di ottenere il rappresentante (obiettivo raggiungibile attraverso l'inserimento nella lista unitaria), era importante affermare la identità del Foro di Portogruaro (clicca qui).
Relativamente alle Commissioni, la più importante è quella, prevista per legge, in materia di disciplina (giudica cioè sui procedimenti disciplinari), che ha ambito non provinciale ma regionale (ed è eletta da tutti i Consigli degli Ordini del distretto di Corte d'Appello): qualche mese fa all'interno di tale Commissione è stato eletto un portogruarese, l'Avv. Marzio Albano.
Ci sono poi le Commissioni dei singoli Ordini; quello di Pordenone ne ha circa una decina, e collaborano con l'attività deil Consiglio dell'Ordine (clicca qui).
Per una di loro ( Pari Opportunità) è previsto che i membri siano eletti dagli iscritti all'Ordine, e ci sarà un portogruarese (l'Avv. Luigino Mior); per le altre i membri sono nominati dai membri del Consiglio, e sarà mio impegno favorire la nomina in ciascuna di esse di un portogruarese.
Non per logiche spartitorie, ma per far sì che il Foro di Portogruaro, che ha una tradizione di impegno e di apprezzamento, si integri sempre di più con il Foro di Pordenone, e dia ad esso il significativo contributo che può dare.
Cordiali saluti
il Presidente Camera Avvocati Portogruaro
Avv. Alvise Cecchinato
|