26 febbraio 2015
Incontro pubblico
Presentazione del Programma Amministrativo
di Alternativa Libera - Portogruaro.
Venerdì 27 febbraio 2015, Sala del Caminetto,
Villa Comunale di Portogruaro, ore 20.45
Alternativa Libera - Portogruaro organizza un incontro con i cittadini il prossimo 27 febbraio, per la presentazione del proprio programma in vista delle imminenti Elezioni amministrative.
All'incontro interverrà il deputato Walter Rizzetto, capogruppo di Alternativa Libera alla Camera e Vicepresidente della Commissione Lavoro.
Al termine della presentazione del Programma
è previsto un Dibattito pubblico.
"Una Porta verso il Veneto" è il titolo che ben riassume l'articolato programma che si pone l'obiettivo di fare di Portogruaro il nodo strategico del corridoio plurimodale Venezia - Trieste.
Gli Otto punti del Programma affrontano e propongono soluzioni a temi fondamentali quali sanità e reddito familiare, disoccupazione e crisi delle piccole e medie imprese, scuola e istruzione, turismo e ambiente, sicurezza e immigrazione.
Una particolare attenzione è riservata alla chiusura dell'ospedale di Portogruaro prevista dal piano di razionalizzazione dei siti della Regione Veneto. Alternativa Libera – Portogruaro non è solo contrario alla chiusura dell’ospedale, ma si propone di far diventare lo stesso un centro di eccellenza della Sanità veneta, con una serie di interventi che vanno dalla standardizzazione dei costi di gestione a un ampliamento della fascia temporale di utilizzo per attività sanitarie e formative, anche con l'aiuto di capitali privati.
Un’altra battaglia molto sentita è quella sul tema fiscale.
Fra le varie proposte di Alternativa Libera – Portogruaro si segnala la creazione dello sportello unico fiscale per i tributi locali (sul modello Carinzia), per permettere ai cittadini e soprattutto alle imprese di poter pagare un unico importo senza il rischio di incorrere in sanzioni amministrative.
Nell’ambito della tutela ambientale e territoriale Alternativa Libera – Portogruaro propone un progetto di mappatura del territorio, in condivisione di spesa con i comuni limitrofi, per interventi mirati e risolutivi per mettere in sicurezza la zona dal rischio idrogeologico.
Portogruaro “Porta verso il Veneto”, Portogruaro che ambisce però a non essere solo un ingresso privilegiato del turismo da est, ma un importante centro turistico in grado di attrarre visitatori grazie a una ricca programmazione culturale a medio e lungo termine che coinvolgerà il centro storico e le strutture periferiche.
Il Programma amministrativo completo
verrà distribuito in occasione delle serata.
AGGIORNAMENTO DEL 27.02.2015
Per l'incontro di questa sera a Portogruaro è stata allertata la Questura. I toni di scontro da parte del M5S sono troppo accessi e non si vuole rischiare l'incolumità dell'On. Walter Rizzetto.
Sarà presente anche una delegazione dei 214 lavoratori della Lavorazioni Inox di Villotta di Chions (Pn) che con la Sentenza di Fallimento stanno vivendo un momento di grave difficoltà.
G.B.
|