Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


14/03/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

DUE NUOVI COMUNICATI STAMPA CIRCOLO PD E LISTA ROSSO VERDE

Ancora smentite su notizie di Stampa locale e un Appuntamento in Villa !

14 Marzo 2015 (Inserita replica al PD del consigliere Giorgio Barro tramite Facebook)

 


 

Comunicato stampa

13.03.2015

"La Lista Rosso Verde La Città Futura conferma l’incontro con gli elettori portogruaresi per definire i cinque punti del suo programma elettorale.

Così nella Sala del Caminetto della Villa Comunale nelle prossime due domeniche, 15 e 22 marzo, dalle ore 10, si discuterà progressivamente di Scuola, Partecipazione, Laicità, Ambiente, Lavoro Utile.

Chiediamo ai cittadini ed elettori portogruaresi di partecipare e contribuire con idee e critiche, tutte benvenute.

 

Capogruppo Lucia Steccanella

 


PARTITO DEMOCRATICO 

CIRCOLO DI PORTOGRUARO

 

Comunicato stampa

13.03.2015

Ritornano notizie sulla stampa circa presunte spaccature nel centro sinistra, circa ipotetiche liste alternative all'interno del centro sinistra.

Sull'argomento il PD si era già espresso in un Comunicato stampa del 25 febbraio scorso. Oggi ribadiamo, se necessario con maggior forza, le posizioni più volte espresse sia in direttivo che in assemblea del PD.

Lo facciamo in particolare perchè alcune dichiarazioni riportate dalla stampa tra “virgolette”, non fanno altro che confermare le posizioni da tempo assunte da alcuni esponenti in Consiglio Comunale.

Ricordiamo ad esempio che il consigliere Barro, che milita in Scelta Civica,  già a giugno del 2013 aveva dichiarato pubblicamente in Consiglio Comunale di non far più parte della coalizione di centro sinistra.

Come lui altri due consiglieri hanno sistematicamente votato contro o si sono astenuti su  importanti progranmmi e scelte amministrative, non ultimo il Piano degli Interventi, che rappresenta un passo importante degli obiettivi di mandato.

Quindi nessuna novità sulle scelte di  questi consiglieri, che hanno intrapreso strade alternative al centro sinistra e che lo hanno ripetutamente dichiarato.

L'unica novità oggi è forse, da parte degli stessi,  l'avvicinamento e la volontà, peraltro molto evidente,  di  trovare “casa” in una  delle tante liste del centro-destra.

 

C'è chi sembra scegliere il candidato Scarpa,

c'è chi pare scelga la candidata Senatore.

C'è anche chi  pare voglia presentarsi con una propria lista.

 

Tutte scelte legittime, forse “naturali” e “consequenziali” alla loro visione della politica.

Il campo delle liste del centro sinistra è invece da tempo CHIARO E COERENTE.

Il PD ha fatto un percorso che ha portato a  presentare un candidato unitario: Marco Terenzi. Un candidato apprezzato e  serio, che è stato votato all'unanimità dall'assemblea del PD.

SU QUESTA CANDIDATURA SI E' COSTRUITA UNA COALIZIONE, formata da 4 liste, coese intorno a delle linee programmatiche comuni, che sta lavorando seriamente al programma ed alla definizione delle candidature a consigliere, individuando uomini e donne espressione del territorio, competenti, radicati nella Comunità e con una visione comune del “fare politica”.

Il  direttivo del PD di Portogruaro è l'espressione democratica  del congresso locale,  è un organo collegiale che lavora, si confronta e poi assume le sue decisioni, in maniera trasparente, coinvolgendo iscritti e simpatizzanti. Così come è avvenuto per la scelta del candidato Sindaco Terenzi. Lo fa attraverso assemblee molto partecipate e con un lavoro che impegna molte persone.

Così è in Democrazia e così funziona il nostro Partito a tutti i livelli.

 Altri che, come detto da tempo, hanno fatto scelte diverse,

rappresentano “altro”, non certamente il centro sinistra.

 

Il Segretario del Circolo del Pd di Portogruaro – Roberto Zanin


La replica tramite Facebook

del consigliere Giorgio Barro !

Vorrei solo sottolineare che S.C. sostiene il governo Renzi è che quindi è da ritenere un partito di csx , poi aggiungo che ci sono persone che possono avere idee di csx e non si ritrovano nel PD di Portogruaro .... bersaniano prima e di Cuperlo dopo...!

Infine per correttezza e' stata la lista della Portogruaro che vogliamo che mi ha espulso perché alle politiche rappresentavo S.C. Anche se correttamente S.C. ha sostenuto lealmente prima il governo Letta poi il governo Renzi, non sono stato espulso per motivi politici ma per problemi personali in quanto inviso all'attuale amministrazione!

L'attuale Sindaco ha fatto di tutto per bloccare la mia entrata in C.C. Promettendomi anche la Presidenza della casa di riposo se avessi rifiutato il C.C. Cosa che chiaramente io non ho accettato.


 

Comunali, anche il Centrosinistra

si spacca in due

Parte della Coalizione ragiona su un candidato

alternativo a Terenzi

PORTOGRUARO - Centrodestra diviso e centrosinistra unito? Non è così. Le spaccature tra le varie forze politiche che si stanno organizzando per partecipare alle prossime elezioni amministrative non riguarderebbero solo il centrodestra, che ad oggi ha due candidati ufficiali, Maria Teresa Senatore, appoggiata tra gli altri dalla Lega Nord, e Paolo Scarpa, sostenuto invece da Fratelli D'Italia.

In alternativa alla candidatura del Pd di Marco Terenzi, ci sarebbe infatti un secondo blocco che fa riferimento all'area del centrosinistra, pronto a scendere in campo.

La scelta verrà presa dopo la decisione sulla formazione della lista dei candidati consiglieri regionali, tra cui figurano due portogruaresi, il consigliere uscente Alessio Alessandrini ed il sindaco Antonio Bertoncello.

«Il fatto certo - commenta il consigliere di maggioranza Giorgio Barro - è che a Portogruaro non c'è un solo centrosinistra come si vuol far credere. Ci sono partiti e persone che fanno riferimento a quell'area che non sono stati minimamente coinvolti nella formazione della coalizione a sostegno della candidatura di Terenzi.

Nel Pd, dove c'è un cerchio magico composto dal solito gruppo di persone che ne decidono le sorti - aggiunge - non c'è possibilità di dialogo. Noi stiamo valutando una eventuale discesa in campo, o con un nostro candidato o in appoggio ad altri candidati alternativi a Terenzi».

A comporre questo gruppo ci sarebbero anche i consiglieri di maggioranza Cristian Moro e Vincenzo Artino Innaria e l'ex assessore all'Urbanistica nella precedente giunta Bertoncello, Gianfranco Pavan.

Intanto, Ncd ha escluso la possibilità di appoggiare un candidato del centrodestra, definito «troppo frastagliato». «Restiamo in attesa di capire cosa succede a livello regionale - commenta il coordinatore Pietro D'Angelo - per poi assumere delle decisioni di conseguenza». Se Ncd decidesse di appoggiare la candidata del Pd Alessandra Moretti, a livello locale ci potrebbe essere un appoggio al candidato Terenzi. (t.inf.)

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 13.03.2015)

 



 
CS_LISTA_ROSSO_VERDE_INCONTRO_IN_VILLA_COMUNALE_15_03_2015_.pdf

CS_LISTA_ROSSO_VERDE_INCONTRO_IN_VILLA_COMUNALE_15_03_2015_.pdf (35 KB)

CS_CIRCOLO_PD_SMENTISCE_STAMPA_NESSUNA_DIVISIONE_INTERNA_.pdf

CS_CIRCOLO_PD_SMENTISCE_STAMPA_NESSUNA_DIVISIONE_INTERNA_.pdf (11 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz