Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


28/03/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

GASTONE MASCARIN LASCIA... MA FARA' IL CANDIDATO AGGIUNTO !

Elezioni a Portogruaro: Saranno in 7 che correranno per fare il Sindaco...

28 Marzo 2015 (Inserito il CS di Mascarin che rende ufficiale la sua candidatura...)


 

PORTOGRUARO AL VOTO

 

GASTONE MASCARIN :

IO LAVORO PER CHI ?

NON PER IL CENTROSINISTRA !

 

Incredibile, Gastone Mascarin, dopo avere tanto lavorato per realizzare qualcosa di nuovo e di diverso per Portogruaro, dopo avere lasciato il Popolo della Libertà con cui era entrato in Consiglio comunale nel 2010, e fondato PortogruaroPiù con Gianmarco Corlianò e Riccardo Rodriquez, lasciando soli Pietro Rambuschi e Luciano Gradini, che poi successivamente sono diventati Forza Italia, adesso si ritrova "solo e abbandonato" !

Basta essere comandati e condizionati dai partiti, aveva detto, e per stare più vicino alla realtà dei cittadini ecco questo nuovo Gruppo consiliare, Mascarin ci credeva, ma è rimasto solo, Rodriquez ora è di Fratelli d’Italia, Corlianò è occupato col suo lavoro e si vede poco, e il panorama politico nel frattempo è totalmente cambiato…

Ma non si può fondare un gruppo consiliare (*) e due nuove lista civiche, partendo per primi e da molto lontano, presentarsi ufficialmente con tanti bei discorsi e buoni propositi di trasversalità politica per il bene della città, fare addirittura un programma e delle linee guida con tanto di Convegni pubblici, e poi sbattere la porta e andare via perché si litiga su chi deve fare il Candidato sindaco... (Qualcuno le chiama paradossali contraddizioni!)

Prima i Programmi avevano detto nel presentarsi (clicca qui), ma visto come sono andate le cose era meglio prima il Candidato sindaco, Mascarin ha detto che lo hanno “fatto fuori”, che lui con gente che di Centrosinistra che prima era con Bertoncello non ci sta, di avviso diverso gli altri, a parte Graziano Padovese, e chi gli ha remato contro sono stati gli Angelo Tabaro e Vito Vittorio, gente di un certo peso, se poi ci mettiamo che il prescelto sembrava Cristian Moro, il gioco è fatto…

Ora sembra che Moro abbia rifiutato, e Antonio Matera sia il più gettonato, ma a giorni si dovrebbe saperne di più, dovrebbero uscire allo scoperto gli ex Morsanuto, Innaria, Barro, Pavan, e Gastone Mascarin sta meditando di presentarsi con una sua Lista, se così fosse sarebbero 7 i candidati sindaco per Portogruaro:

Eccoli: Marco Terenzi, Matera/Foglia, Paolo Scarpa, Pietro Rambuschi, Maria Teresa Senatore, Claudio Fagotto e Gastone Mascarin, e non vi sto a conteggiare tutte le Liste che li appoggeranno, e non sarà facile per loro raccogliere tutte le firme che necessitano… (escluso Rambuschi)

Da tenere presente poi che Forza Italia non ha ancora deciso se andare con la Lega, e quest’ultima con le recenti fuoriuscite di Daniele Stival e Emanuele Prataviera e il terremoto provocato dal duo  Zaia - Tosi non so come stia messa…

Come dire che il super favorito rimane il candidato di Centrosinistra (PD) Marco Terenzi, che rischia a mio avviso l’elezione diretta, gli altri potranno correre solo per salvare la faccia ed entrare in Consiglio comunale, salvo sorprese che ci potrà portare la Campagna elettorale, e mai come questa volta, così altamente tecnologica e social…

 

PS.

L' unica speranza per il Centrodestra di combattere ad armi  pari con il Centrosinistra di Terenzi, è "rimescolare" le carte in gioco, presentandosi alla partita vera con una vera Coalizione...

Detto questo, sarà interessante vedere se i cittadini di Portogruaro "stroncheranno" di brutto qualcuno per questo modo di fare politica, e soprattutto quanti andranno a votare...

Intanto il Movimento 5 Stelle fa sapere che non c'è nessuno loro incaricato in giro per le Famiglie a raccogliere firme per la loro Lista. Anche qui girano finti "operai del gas" ? Portogruaro mia, siamo messi proprio bene...

 

 G.B.

 


COMUNICATO STAMPA

Nel ringraziare i molti cittadini che in questi giorni mi hanno spronato a non mollare dopo la personale delusione sul progetto delle civiche, comunico che ho deciso di correre come candidato Sindaco.

La situazione che si è venuta a creare, con il frastagliamento delle liste, porterà quasi sicuramente al ballottaggio e quindi stiamo mantenendo il dialogo con alcune di queste che potrebbero appoggiare il nostro progetto.

Quello che è basilare per noi è che questo dialogo sia onesto, leale, basato su alcuni punti fondamentali per poter lavorare al meglio domani e non condizionato dai soliti "strateghi" della politica decisa a tavolino sulla testa dei cittadini, lontana dalla vera democrazia.

Siamo convinti di avere una bella lista, di volti nuovi e con parecchie donne e siamo certi di riuscire a trasmettere ai cittadini il nostro messaggio che è "Cambiamo Portogruaro".

Chiediamo scusa anche per il ritardo, ma lavoreremo sodo per portare a tutti Portogruaresi il nostro impegno. Grazie ancora per il sostegno e a giorni seguirà una Conferenza stampa di presentazione ufficiale.

29.03.2015

                                                                        Gastone Mascarin

 


 

Anche Gastone Mascarin

Candidato Sindaco

 

PORTOGRUARO - Tra i candidati sindaci c'è anche Mascarin. Dopo la rottura con il gruppo di liste civiche, il consigliere uscente di minoranza, capogruppo di Portogruaro Più, Gastone Mascarin, ha deciso di prende parte alla competizione elettorale, candidandosi pure lui alla carica di sindaco.

«Nel ringraziare i molti cittadini che in questi giorni mi hanno spronato a non mollare dopo la personale delusione sul progetto delle civiche, - afferma - ho deciso di correre come candidato sindaco. La situazione che si è venuta a creare, con il frastagliamento delle liste, porterà quasi sicuramente al ballottaggio. Per questo motivo manteniamo il dialogo con alcune di queste liste, che potrebbero appoggiare il nostro progetto».

Mascarin ha scelto di sfilarsi dal gruppo di civiche che hanno aderito al progetto dell'associazione "Io Lavoro per Portogruaro" perché non ha condiviso né il metodo con il quale è stato portato avanti il dialogo per le alleanze né la proposta sulla candidatura.

«Quello che è basilare per noi - aggiunge - è che questo dialogo sia onesto, leale, basato su alcuni punti fondamentali per poter lavorare al meglio domani. Un dialogo che non sia condizionato dai soliti "strateghi" della politica decisa a tavolino sulla testa dei cittadini, lontana dalla vera democrazia.

Siamo convinti - conclude Mascarin - di avere una bella lista, di volti nuovi e con parecchie donne e siamo certi di riuscire a trasmettere ai cittadini il nostro messaggio che è quello di voler cambiare Portogruaro».

Intanto, proprio il gruppo di liste civiche non ha ancora comunicato chi sarà il loro Candidato.

L'ipotesi di Cristian Moro sarebbe tramontata e tornerebbe in pista il nome dell'avvocato Antonio Matera, che ha annunciato novità per la prossima settimana.

Ad oggi, con Mascarin, il Candidati ufficiali sono cinque. Un numero che è sicuramente destinato a salire, quantomeno perché, per la prima volta, si affaccerà sulla scena politica portogruarese il Movimento Cinque Stelle.
Teresa Infanti

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 29.03.2015)

 


Corrono in sei. E non è finita

 

Verso una maxi-battaglia tra Candidati sindaci

con una miriade di Liste

 

Saranno molti i nomi e i simboli tra cui scegliere

sulle prossime Schede Elettorali

 

«Ci dispiace per Mascarin, ma noi andiamo avanti con determinazione per portare avanti un progetto politico nuovo, senza divisioni novecentesche tra destra e sinistra».

Antonio Matera replica così alle dichiarazioni di Gastone Mascarin, che venerdì ha comunicato al presidente dell'associazione "Io lavoro per Portogruaro", Alberto De Goetzen, di non voler far più parte del gruppo.

Motivo della discordia sarebbe la volontà della maggioranza delle liste civiche che in questi mesi si sono avvicinate a questo progetto di candidare a sindaco Cristian Moro, attuale consigliere uscente di maggioranza, considerato uno dei dissidenti di Bertoncello.

«Moro - commenta Matera - è uno dei nomi sul tavolo, così come lo è il mio e quello di altri. Non c'è nulla di deciso. Rispettiamo la scelta di Mascarin, ma noi siamo davvero sereni e tranquilli perché si sta concretizzando proprio il progetto che avevamo in mente. E cioè quello di aggregare, su programmi e obiettivi comuni, più formazioni civiche possibili, superando le rigide divisioni partitiche di destra e sinistra».

Evidentemente, la candidatura di Gastone Mascarin era considerata troppo di destra e non avrebbe consentito di agganciare anche quella parte del centrosinistra a cui non piace la proposta del Pd, che ha invece puntato dritto su Marco Terenzi.

Nei prossimi giorni anche le civiche ufficializzeranno il nome del candidato che, molto probabilmente, sarà proprio Cristian Moro.

Con lui salirebbe a sei il numero dei candidati sindaci.

Oltre a Terenzi per la coalizione di centrosinistra, che si dovrebbe presentare con quattro liste (tra cui quella dei rossoverdi de "La Città Futura"), sono in pista anche Paolo Scarpa, sostenuto da Fratelli d'Italia, Pensionati e la lista Paolo Scarpa per Portogruaro; Maria Teresa Senatore appoggiata dalla Lega nord, le civiche Liberi Insieme, Annia, Maria Teresa Senatore Sindaco e Forza Italia; Pietro Rambuschi con il Gruppo per il Cambiamento; e Claudio Fagotto per il Movimento 5Stelle.

Non è escluso che lo stesso Mascarin decida di correre in solitaria, magari appoggiato dalla civica "Città del Lemene" di Graziano Padovese.

Insomma, una situazione piuttosto complessa e variegata, con una miriade di Liste e di Candidati consiglieri che molto probabilmente non consentirà alla città di eleggere il Sindaco al primo turno. (t.inf.)

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 22.03.2015)

 


 

Gastone Mascarin

si sfila dal polo delle civiche

 

 

PORTOGRUARO

Mascarin si sfila dalle civiche: «Si sono svendute al centrosinistra». I ritardi nell'ufficializzazione del candidato sindaco delle civiche legate al progetto dell'associazione "Io Lavoro per Portogruaro" nascondevano in realtà divisioni interne.

Il consigliere uscente di Portogruaro Più, Gastone Mascarin, ha comunicato le dimissioni dagli incarichi dell'associazione, accusando i suoi ex alleati di aver portato avanti una strategia contraria ai principi e alle volontà originarie.

«Sono mesi - spiega - che lavoro con impegno ed onestà per dar vita ad una coalizione trasversale, lontana dalle logiche dei partiti ma vicina al sentire dei cittadini.

Le cinque liste entrate in coalizione, "Io Lavoro per Portogruaro", "Portogruaro più lavoro", "Insieme per il Territorio", "Città del Lemene" e "Alternativa Libera", erano pronte da tempo.

Avevo fatto anche un passo indietro a favore di Antonio Matera, ma da quel momento sono stato messo in disparte. Perseguendo un metodo da vecchia politica - aggiunge Mascarin, non escludendo la possibilità di correre con una propria lista - si è preferito consegnare la candidatura al centrosinistra pur di convincerli a venire con noi».

L'ipotesi che sta prendendo forma sarebbe la candidatura di Cristian Moro, consigliere uscente di maggioranza, in una lista targata centrosinistra.

Contro questo progetto si è già schierato anche Graziano Padovese della civica Città del Lemene. «Se le intenzioni sono queste - afferma - io di sicuro non ci sto». (t.inf.)

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 21.03.2015)

 


Gastone Mascarin, portavoce della Associazione "Io lavoro per Portogruaro"...

Ottobre 2014

Gastone Mascarin, portavoce di "Io lavoro per Portogruaro", ci parla di questa nuova Associazione che sarà presente alle prossime Amministrative 2015 con l'intento di portare a Portogruaro una ventata di freschezza e di utile cambiamento...




successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz