Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


31/03/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

CS. PRESENTAZIONE LISTA CIVICA "PER UN'ALTRA PORTOGRUARO" !

Maria Luisa Venturin la Candidata sindaco, presidente di PortogruaroVive

31 Marzo 2015


LA NEO CANDIDATA SINDACO:

Perchè questa decisone?

Non mi vedevo rappresentata

da nessuno…

 

Maria Luisa Venturin, è persona nota a Portogruaro, soprattutto per le sue battaglie ambientali e la voglia di “cambiare il mondo”, spesso da sola contro tutti, almeno così si è sentita molte volte, e non si è fatta scrupolo nel dirlo, specialmente da un punto di vista economico, ci ha ri-messo del suo !

Venturin ha speso cifre importanti per fare venire più volte a Portogruaro il prof. Montanari, a spiegarci e fare capire alla popolazione del nostro territorio quanto siano dannose le Centrali a Biomassa e come l’inquinamento mini la nostra salute e aspettative di vita…

La neo Candidata sindaco è una Insegnate di Educazione fisica, e ha nel sangue “mens sana in corpore sano”, che per lei vuol dire partecipare attivamente nel Sociale, far sì che l’Ambiente in cui si vive sia naturale e incontaminato, e dobbiamo usare il cervello per ottenere questo risultato, perché altrimenti gli avidi interessi di gente senza scrupoli, ci passeranno sopra ai nostri diritti, compreso quello della salute e del lavoro…

Maria Luisa l’ho sentita parlare come presidente di PortogruaroVive, una Associazione culturale da lei fondata, e prima ancora, quando sono nate le prime Centrali inquinanti nel nostro territorio, e la posso definire una “passionaria”, lei ci mette tutta se stessa in quello che fa, e l’ho vista partecipare a molti incontri pubblici in questi ultimi mesi, di Liste che si preparavano per le vicine Elezioni comunali 2015 di Portogruaro…

Dopo aver saputo e ricevuto il suo Comunicato stampa (clicca qui), che si presentava come Candidato sindaco, l’ho chiamata chiedendole come mai questa improvvisa decisione, e la risposta è stata semplice e disarmante: Non mi sentivo rappresentata da nessuno !

Maria Luisa Venturin mi ha confermato che ha ricevuto inviti e richieste di far parte di altre Liste civiche, non faccio nomi, ma sono molte, segno che è stimata, ma in quegli incontri pubblici che vi dicevo, non ha sentito quello che voleva lei, e così ha ceduto a quelle richieste avute ancora ad ottobre 2014, di scendere in campo lei stessa, ci ha pensato molto su in queste ultime settimane, e ha deciso, LEI CI SARA’ !

In Consiglio comunale (lunedì sera), qualcuno della attuale Maggioranza si è messo a sorridere ironicamente quando l’ha saputo, ma io dico sempre che bisogna stare attenti, perché ride bene chi ride ultimo!

Specialmente in politica…

 

PS.

Con Maria Luisa Venturin diventano 8 i Candidati a Portogruaro, ma se consideriamo che Alternativa Libera e la Lista civica “Città del Lemene” di Graziano Padovese hanno deciso di correre da soli, e si fanno i nomi di Lorenzo Tummino e Luigi Toffolo, si sale a 10, ma so di un N. 11 che ci sta pensando… è proprio il caso di dire che a Portogruaro abbiamo una SQUADRA di Candidati sindaco, peccato che possa giocare uno solo !

 

G.B.


LISTA CIVICA

"PER UN’ALTRA PORTOGRUARO"

 

Comunicato stampa

 

Siamo un gruppo di persone che in questi ultimi anni hanno sostenuto, e alle volte anche promosso, iniziative volte alla tutela del territorio, sia sotto l’aspetto della salute che conservativo. In tali occasioni abbiamo cercato di stimolare, ottenendo modesti risultati, l’Amministrazione comunale a tenere confronti pubblici aperti che potessero consentire ai cittadini di farsi un’opinione rispetto a scelte importanti e durature nel tempo.

Ecco quindi la necessità di una lista civica che non sia sorda alle istanze della gente, ma, anzi, favorisca il più possibile il coinvolgimento attivo dei vari soggetti sociali che qui operano: perché Portogruaro sia Laica, Vivace, Solidale, Rispettosa della Salute, del Territorio e dei Beni Comuni, capace di difendere il Diritto al Lavoro, di aprire spazi di confronto e partecipazione al fine di condividere decisioni strategiche.

 

Punti essenziali del programma

 

Istituzione di un osservatorio territoriale sulla legalità e avvio di un monitoraggio sull’assegnazione di appalti pubblici.

Promozione di una cultura della partecipazione consentendo l’accesso ai locali comunali a prezzi popolari per svolgere assemblee e iniziative informative e di confronto.

Coinvolgimento dei cittadini, anche con lo strumento referendario, in occasione di decisioni importanti in modo che ci possa essere una responsabilità condivisa delle scelte.

Monitoraggio costante e indipendente degli insediamenti inquinanti per verificarne il rispetto delle norme di legge e, in caso contrario, esigerne la chiusura.

Campagna per l’istituzione del registro dei tumori.

Difesa del nostro Ospedale e della Sanità di Base del Servizio Sanitario Territoriale.

Difesa degli impianti produttivi del territorio con vincolo urbanistico della destinazione d’uso; sostegno al diritto alla riqualificazione dei lavoratori disoccupati mettendo a disposizione anche le strutture pubbliche presenti sul territorio; incentivazione del Turismo rivitalizzando il Centro Storico e chiudendolo al traffico.

Soluzione all’annoso problema del dissesto idrogeologico.

Istituzione del Registro delle Unioni Civili e di Servizio di deposito delle dichiarazioni anticipate di trattamento (Testamento biologico).

Mantenimento dell’acqua pubblica modificando la figura giuridica del nostro acquedotto: da SpA a Ente di diritto pubblico.

Attenzione massima alla Città Metropolitana di Venezia affinché possa essere realmente un Ente rappresentativo anche dei cittadini portogruaresi.

Conservazione della vocazione agricola del territorio contrastando la realizzazione di grandi opere (TAV) e impedendo l’insediamento di Inceneritori a biomasse e di Centrali a biogas.

 

Per questo e altro ancora, sostieni la Lista “Per un’altra Portogruaro” e la sua Candidata sindaca Maria Luisa Venturin.

 

Ci trovi in Centro storico ai banchetti dei giovedì mattina, sabato e domenica mattina. Contatti: perunaltraportogruaro@gmail.com

Portogruaro, 30.03.2015

 

Committente responsabile Maria Luisa Venturin

 


 


 
CS_PRESENTAZIONE_LISTA_CIVICA_PER_UN_ALTRA_PORTOGRUARO_.pdf

CS_PRESENTAZIONE_LISTA_CIVICA_PER_UN_ALTRA_PORTOGRUARO_.pdf (54 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz