27 Aprile 2015 (A fondo pagina anche l'intervista alla Candidata Sindaca...)
Punti essenziali del Programma
Istituzione di un osservatorio territoriale sulla legalità e avvio di un monitoraggio sull'assegnazione di appalti pubblici.
Promozione di una CULTURA DELLA PARTECIPAZIONE consentendo l'accesso ai locali comunali a prezzi popolari per svolgere assemblee e iniziative informative e di confronto. Coinvolgimento dei cittadini. anche con lo strumento referendario, in occasione di decisioni importanti in modo che ci possa essere una responsabilità condivisa delle scelte.
MONITORAGGIO costante e indipendente degli INSEDIAMENTI INQUINANTI per verificarne il rispetto delle norme di legge e, in caso contrario, esigerne la chiusura.
Campagna per l'istituzione del Registro dei tumori.
DIFESA DEL NOSTRO OSPEDALE E DELLA SANITA' DI BASE del SERVIZIO SANITARIO TERRITORIALE.
DIFESA DEGLI IMPIANTl PRODUTTIVI DEL TERRITORIO con vincolo urbanistico della destinazione d'uso; sostegno al diritto alla riqualificazione dei lavoratori disoccupati mettendo a disposizione anche le strutture pubbliche presenti sul territorio; incentivazione del turismo rivitalizzando il Centro Storico e chiudendolo al traffico.
Soluzione all'annoso problema del dissesto idrogeologico.
ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI e di Servizio di deposito delle dichiarazioni anticipate di trattamento (Testamento biologico).
MANTENIMENTO DELL'ACQUA PUBBLICA modificando la figura giuridica del nostro acquedotto: da SpA a Ente di diritto pubblico.
Attenzione massima alla Città Metropolitana di Venezia affinché possa essere realmente un Ente rappresentativo anche dei cittadini portogruaresi.
CONSERVAZIONE DELLA VOCAZIONE AGRICOLA DEL TERRITORIO contrastando la realizzazione di grandi opere (TAV) e impedendo l'insediamento di inceneritori a biomasse e di centrali a biogas.
Contatti: perunaltraportogruaro@gmail.com
COMUNICATO STAMPA
Esercizio della democrazia e spazi pubblici
27.04.2015
Il recente caso della struttura sportiva di Giussago non concessa dall'Amministrazione comunale ai locali Gruppi “Libera” e “No Tav”, pone in risalto un evidente problema della nostra Città: la mancanza di spazi pubblici economicamente accessibili a chi ritiene che la Politica non si faccia solo nelle aule del Consiglio Comunale.
Invece di trincerarsi dietro ai regolamenti, che comunque possono essere variati grazie a una attenta volontà politica, l’Amministrazione comunale dovrebbe riflettere sul fatto che negli ultimi anni molte sono state le leggi approvate che vanno a ridurre della giusta rappresentanza le assemblee elettive: il Consiglio comunale di Portogruaro avrà nei prossimi anni un numero inferiore di consiglieri rispetto a quello attuale, non si voterà più per i Consigli provinciali mentre i membri del Parlamento nazionale sono stati eletti con una norma, il cosiddetto Porcellum, giudicata incostituzionale.
Ecco allora l’imperativo sociale di facilitare i momenti di dibattito e, se Democrazia è anche - e soprattutto - partecipazione, è inaccettabile pretendere da parte dei fruitori un esborso considerevole per l’affitto della sala della Villa Comunale. Su questo dovrebbe meditare l'attuale Giunta perché le occasioni di pubblico confronto vanno sempre stimolate e sostenute, anche agevolando l'accesso economico alle strutture pubbliche.
Se eletti, sarà nostro obiettivo rivedere le vigenti disposizioni in materia.
Lista Civica Per un'altra Portogruaro
|