Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


25/05/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

UN "BUCO " DI 1 MILIONE DI EURO NEL NOSTRO BILANCIO COMUNALE !

La denuncia pubblica di Mascarin, "stanno rincretinendo" risponde Bertoncello !!

25 Maggio 2015


 

CHI STA RINCRETINENDO ?

1 Milione di "buco" nel Bilancio !

Mascarin si "sbilancia"

e

Bertoncello "sbotta"

 

Basta guardare i due video sottostanti per  capire  quanto successo, la bordata è partita nel Confronto pubblico tra Candidati sindaco sulla Scuola, che è stato un GRANDE FLOP, di cui  in altra pagina vi riporterò la cronaca, e le mie critiche agli organizzatori (Dirigenti scolastici), intanto restiamo su quanto detto da Mascarin e Bertoncello, che lo "spettacolo" si fa sempre più bello!

G.B.

AGGIORNAMENTO

 

E' terminato alle ore 23,00 l'ultimo Consiglio Comunale della Giunta Bertoncello, e sul Bilancio è emerso che è tutto in ordine, sbagliata è stata l'interpretazione e la sua "lettura", non certo facile per tutti, che richiede una competenza tecnica che per gli addetti ai lavori dovrebbe essere di ordinaria amministrazione.

Questo in sostanza il succo del discorso sul Bilancio, resta da vedere se Gastone Mascarin accetterà di "non saper leggere" ...

 


COMUNE DI PORTOGRUARO

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di Lunedì 25 maggio 2015, dalle ore 18.30 alle ore 24.00 in 1^ convocazione e per il giorno Mercoledì 27 maggio 2015, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 in 2^ convocazione, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n°1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni.
  2. Presentazione da parte del Sindaco del Rendiconto dello stato di attuazione e di realizzazione delle linee programmatiche ai sensi dell'art. 35 dello Statuto Comunale.
  3. Comunicazioni sull'Utilizzo del Fondo di Riserva Anno 2014.
  4. Rendiconto della gestione 2014.
  5. Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (art. 1 co. 612 legge 190/2014).
  6. Nomina dei Revisori dei Conti per il triennio 2015/2018.
  7. Individuazione Comitati, Commissioni e Organi Collegiali con funzioni amministrative ai sensi dell'art. 41 della Legge 449/1997 ed ai sensi dell'art. 18 della Legge 448 del 28.12.2001 - Anno 2015.
  8. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 48 del 14.04.2015 relativa a: “Variazione di Bilancio”.
  9. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 55 del 22.04.2015 relativa a : “Accettazione donazione di somma di denaro e variazione di bilancio”.
  10. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 61 del 28.04.2015 relativa a: “Centro di Ascolto per la violenza di genere “Città Gentili” – approvazione contributo regionale DDR n. 25 del 25.2.2015 e quota di cofinanziamento comunale. Variazione di bilancio”.
  11. Domande di attualità.

L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam,
sul sito internet del Comune
 
 

 

(Fonte : Comune di Portogruaro)

 


 

Comune di Portogruaro

APPROVATO BILANCIO CONSUNTIVO - SITUAZIONE SANA

BILANCIO ATTIVO E ATTIVITÁ AMMINISTRATIVA RIGOROSA

Comunicato del 26.05.2015


È stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 25 maggio il rendiconto del Comune per l'anno 2014, che si chiude con un avanzo di amministrazione di 6.563.468,67 €, dei quali disponibili 4.424.746,78 €.

Il risultato con cui si chiude la gestione contabile dello scorso anno è ampiamente positivo. Non solo mette fine definitivamente alle polemiche avanzate nei giorni scorsi, ma attesta in modo inequivocabile che, qualora vengano allentate le norme in merito alla spesa pubblica, si possa ricominciare ad investire e a progettare interventi peraltro già programmati.

Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato anche il piano di razionalizzazione delle società partecipate: un documento che prevede di ridurre le partecipazioni possedute dal Comune, limitandole a quelle che rispondono a scopi istituzionali propri dell'Ente pubblico.

 

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 


Comune di Portogruaro

 PRECISAZIONI SULL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Comunicato del 29.05.2015

Sono apparse sulla stampa in questi giorni notizie errate rispetto allo stato delle finanze dell’ente.

“Si legge che il Comune di Portogruaro avrebbe un avanzo consistente per effetto dell’allungamento del debito.- spiega il Sindaco Antonio Bertoncello - Un’affermazione che non corrisponde alla verità. Forse quando non si sanno leggere i bilanci è meglio tacere e non sbilanciarsi. L’avanzo di amministrazione non è minimamente determinato dall’allungamento del debito, ma consiste, in parole povere, in maggiori risorse rispetto alle necessità di spesa, maggiori risorse che producono appunto avanzo di amministrazione. Nel caso di Portogruaro una parte dell’avanzo 2014 deriva dall’avanzo 2013 non utilizzato, il quale a sua volta è frutto del passaggio alla nuova contabilità e della conseguente verifica straordinaria fatta sulle poste di bilancio, che ha permesso di effettuare molte economie di spesa.
Ricordo ancora una volta che il Comune di Portogruaro ha ridotto il debito di 6 milioni di euro nel 2010-2015 e registra, nonostante i 2 milioni di tagli da parte dello stato, un avanzo di amministrazione di 6,2 milioni di euro.
Poi ancora, si lega all’avanzo la vendita del patrimonio comunale. Niente di più errato. Se ci si riferisce, come credo, alla vendita delle quote ATVO e ASVO, è ben noto che il ricavato ha finanziato opere pubbliche che altrimenti non sarebbero state realizzate.

Un’altra precisazione sull’incremento dell’IMU: è ben al di sotto dei 500 mila euro. Mi chiedo se anche su questo non si siano letti bilanci di altri.
Proprio ieri dai dati ministeriali emerge che il Comune di Portogruaro registra una spesa storica inferiore di oltre 700.000 euro rispetto al fabbisogno standard determinato dal Ministero e che il livello qualitativo delle prestazioni di servizi ai cittadini raggiunge 8 punti su 10.
A dimostrazione che il Comune di Portogruaro è in salute, con i conti apposto, e soprattutto che eroga servizi di qualità ai suoi cittadini.

Forse chi ambisce a governare questa Città dovrebbe non solo cominciare ad informarsi bene e a prepararsi, ma dovrebbe rispettare i cittadini che non hanno di certo bisogno di essere allarmati con notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti, solo perché siamo in campagna elettorale.”

 

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 


Gastone Mascarin: Un "buco" di 1 milione di euro nel Bilancio comunale...

“Noi Lunedì andiamo in Consiglio comunale con un Bilancio che prevede l’esercizio di meno 1 milione e 230 euro”, questa la “bordata” del Candidato sindaco e Consigliere comunale uscente Gastone Mascarin, durante il Confronto pubblico sulla Scuola di venerdì 22 maggio scorso…

A queste dichiarazioni il giorno dopo il sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello, in diretta televisiva nel TG di Telepordenone ha duramente replicato: “Il Dibattito politico sta rincretinendo le persone”, a cui il Giornalista in studio si è dissociato…


Il sindaco Bertoncello: Il Dibattito Politico sta rincretinendo le persone !

Affermazione "forte" e  anche offensiva del sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello, dopo le dichiarazioni del Candidato sindaco e Consigliere comunale uscente, Gastone Mascarin, che ha parlato di un "buco" di Bilancio di oltre 1 milione di euro....

Già ad inizio Campagna elettorale la Candidata sindaco Maria Teresa Senatore aveva posto dei seri dubbi sull'integrità del Bilancio Comunale, e ora Bertoncello in diretta televisiva sbotta : "Il Dibattito politico sta rincretinendo le persone! ",  affermazione a cui il Giornalista in Studio si è dissociato...



 
CONVOCAZIONE_DEL_CONSIGLIO_COMUNALE_IL_25_MAGGIO_2015_.pdf

CONVOCAZIONE_DEL_CONSIGLIO_COMUNALE_IL_25_MAGGIO_2015_.pdf (388 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz