19 Giugno 2015
LA LEGA SE NE FREGA ?
Di sicuro non lo considera un problema suo.
Ma allora questa gente la "salvini"
o la salviamo ?
(G.B.)
CAMERA DEI DEPUTATI
Comunicato Stampa
On. Sara Moretto (Pd):
"Da Zaia nessuna risposta sull'emergenza immigrazione.
Eppure, mentre lui continua a dire di no all'accoglienza,
i veneti sono in prima linea per fronteggiare la situazione"
La deputata del Partito Democratico, Sara Moretto, ha partecipato oggi all’audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla Commissione d’inchiesta sui centri per gli immigrati, di cui è l’unica componente veneta.
“Dal Governatore Zaia nessuna risposta e nessuna proposta. La sua audizione – afferma la deputata Dem - non ha purtroppo dato alcun contributo ai lavori della Commissione. Sono d’accordo con lui quando afferma che il problema va affrontato all’origine, intervenendo con azioni coordinate nei Paesi di provenienza degli immigrati. Oggi, però, è necessario gestire questa fase emergenziale e risolvere il problema dei richiedenti asilo.
La Regione Veneto, che non ha voluto riconoscere l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regione sul sistema di accoglienza, - conclude l’onorevole Moretto - non può tirare i remi in barca. Anche perché, mentre Zaia continua a rifiutare un ruolo di coordinamento della Regione, in Veneto ci sono già oggi 3966 migranti, 145 strutture operative e 105 Comuni coinvolti”.
ROMA, 17 giugno 2015
CAMERA DEI DEPUTATI
Comunicato Stampa
On. Sara Moretto (Pd):
L’Europa e Zaia abdicano ai loro doveri. Basta con le scuse.
Serve l’impegno di tutti
“L’Europa che rinvia le scelte in tema di immigrazione è un’Europa che non rispetta uno dei sui principi fondamentali: la leale cooperazione. In questo quadro il Veneto non può certo pensare di starsene alla finestra. Attendo Zaia in Commissione con delle proposte serie e non con i suoi soliti slogan”. Interviene così la deputata del Partito Democratico e membro della commissione d’inchiesta sui CIE, Sara Moretto, sull’emergenza immigrati che in questi giorni sta infiammando il dibatto politico.
“La Commissione d’inchiesta sui centri per gli immigrati sta lavorando per trovare le falle di un sistema certamente inefficace. Mettere in piedi un impianto di accoglienza diffusa e accelerare le procedure di identificazione per il riconoscimento dello status di rifugiato sono, a mio avviso le azioni da intraprendere subito. In seconda battuta sarà necessario promuovere accordi europei, e non più bilaterali, con gli Stati di provenienza degli immigrati”, prosegue Moretto, che sabato ha partecipato ad Eraclea (VE), all’incontro promosso dal sindaco Giorgio Talon con il Prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, sulla situazione che si è venuta a creare con l’arrivo di circa 140 immigrati nella cittadina turistica.
“Ora mi aspetto che il Presidente Zaia venga domani in audizione con delle proposte serie e non si limiti a rifiutare l’accoglienza o a ripetere gli slogan che ha usato fino a qualche giorno fa in campagna elettorale e che continua a ripetere a memoria ai cronisti. Un suo impegno per coordinare meglio l’arrivo dei profughi avrebbe forse evitato i disagi che oggi stanno vivendo residenti e turisti ad Eraclea", conclude la deputata dem.
ROMA, 16 giugno 2015
|