3 Luglio 2015 (Vedi anche Articolo correlato di San Michele con il Link a fondo pagina)
COMUNE DI PORTOGRUARO
Comunicato del 03 luglio 2015
Nella serata di giovedì 2 luglio u.s. sono arrivati a Portogruaro 15 cittadini stranieri di nazionalità eritrea richiedenti protezione internazionale.
Ciò a seguito della nota prefettizia 38/2015 del 2.7.2015, con la quale si conferma al riguardo l’esigenza di utilizzare in via provvisoria, la palestra dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Gino Luzzatto”, edificio scolastico di proprietà e competenza provinciali.
La Prefettura sottolinea l’esigenza di garantire – in via d’urgenza, stante l’insufficienza di posti presso le strutture temporanee individuate – la necessaria accoglienza.
Della gestione dei servizi di accoglienza da svolgersi presso la palestra stessa, su delega della Prefettura, è incaricata la Cooperativa Sociale “Solaris” con sede in Carpi (Mo).
(Fonte: Comune di Portogruaro)
LEGA NORD
Sezione Portogruaro - Concordia Sagittaria
COMUNICATO STAMPA
Ieri sera, come è ormai noto, sono arrivati a Portogruaro 15 profughi di nazionalità eritrea ai quali è stata data ospitalità presso l'Isituto Luzzato.
Nonostante il nostro sindaco Maria Teresa Senatore si sia opposta a tale invio, e quindi contrariamente alla posizione assunta dal nostro Comune, anche per questioni di natura logistica, il Prefetto di Venezia ha comunque dato ordine di trasferire nella nostra Città una parte del grosso gruppo di clandestini arrivato ad Eraclea in un luogo completamente gestito dalla Provincia.
Dopo il loro arrivo, ci siamo assicurati immediatamente delle loro condizioni, valutando anche che fossero sani, senza alcun tipo di malattia o infezione .
Sono andata personalmente a vedere la situazione e mi sono state date ampie garanzie che tutte le Forze di Polizia sono attivate per effettuare continui controlli.
Posso assicurare che non eviterò di monitorare costantemente l'evolversi della situazione, auspicando nel contempo che ci possa essere in tempi brevi per una loro partenza verso altre destinazioni.
Ciò al di là di ogni altra valutazione di carattere politica che si possa fare rispetto a questo tipo di emergenza che, in quanto tale, credo che vada gestita da chi di dovere nei modi adeguati, tenendo soprattutto conto anche le volontà del territorio e di chi, suo malgrado, deve provvedere alla loro sistemazione.
Portogruaro, 3 luglio 2015
Zanutto Alessandra
Segretaria
Lega Nord - Liga Veneta
Sezione di Portogruaro - Concordia Sagittaria
|
02/07/2015 - Comune e Territorio (aggiornato) |
|
San Michele -Bibione: Il sindaco Codognotto chiede il parere dei cittadini
|
|