Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


17/08/2015 - Succede in Cittą / Eventi

LA LETTERA DI UN NOTO CITTADINO SULLA "DITTATURA" DEI BAR !

Centro storico sotto accusa, Deroga su orario Musica e Plateatici invasivi...

17 Agosto 2015


Un noto cittadino (di Centrodestra), che preferisce rimanere anonimo, mi ha scritto una Lettera dicendo la sua sul Centro storico... G.B.


 

LA DITTATURA DEI BAR !

(Evviva i decibel)

 

Finito l’ultimo Mercoledì di Portogruaro Città Viva ( 5 agosto), che molto ha dato ai bar in vendita di bibite e cicchetti tanto da fargli allargare il plateatico senza doverlo pagare, passeggiavo la domenica successiva con amici nella zona di via Garibaldi riscontrando l’effettiva mancanza di auto e di pubblico pur nella strombazzata apertura della ZTL. Ma non solo:  non c’era nessun bar o trattoria aperti, al di fuori dello Spessotto che aveva  l’apertura per i clienti dell’Albergo. Proseguendo per via Roma in centro c’erano 3 trattorie aperte  il Tre Scalini, il Campanile, la Tosca, e 3 caffè : lo Sguerzi, La Piazzetta, e il Dersut. Tutto il resto era chiuso anzi molte chiusure sono proprio previste per turno la domenica.

Ora ci si chiedeva ma ha senso tutto questo?

E cioè che l’Amministrazione dia soldi (nostri, dei Cittadini) alla Pro Loco ed agli organizzatori per tener viva Portogruaro al Mercoledì e poi li lasci chiusi  la Domenica?! Non sono queste strutture “esercizi pubblici” e se tali, non dovrebbe esserci  un piano comunale sulle aperture?  Ma ancora, se sono  esercizi pubblici non dovrebbero “ritornare”  alla Cittadinanza quella accoglienza che ci si aspetta verso tutti e verso i turisti che ignari di tutto e abituati al mare dove tutto è aperto qui trovano invece chiuso? E comunque, ristoranti non tutti alla portata di tutte le tasche?

Ma andiamo avanti. Questa domenica di Ferragosto uno dei tanti amici aggiuntosi alla compagnia da passeggio  ci informa che la nuova Amministrazione comunale ha con delibera di Giunta di fatto allungato i tempi della possibilità di suonare nei bar fino all’Una di notte (clicca qui). Come? Non sapevamo che a  Portogruaro arrivasse  il mare!   Abbiamo una spiaggia bagnata dal mare che nessuno sapeva?  Nulla di tutto ciò e Voi vi chiederete perché si scriva così? Per la semplice ragione che nella spiagge adiacenti da Grado a Jesolo il permesso per bar e orchestrine arriva sino alle 11,30 per rispettare i villeggianti che vogliono riposare! E così si scopre che Portogruaro è la città della musica! Ma non quella classica per cui si spendono i  nostri soldi per propinarcela come panacea culturale, bensì quella Disco e/o  Rock.

Scopriamo così che i Bar sono l’unica controparte della Nuova Amministrazione, e scopriamo pure che la “destra” ha sposato la musica rock ringiovanendosi.

Ci si chiede è facile mettere in piedi nuove concessioni sociali alle richieste di gruppi o corporazioni, ma si sono messe pure in moto le contromisure in caso di necessità di verifiche? Cioè, chi controllerà che la musica sia contenuta nei decibel previsti? Ci sono pattuglie di vigili o poliziotti che passeranno per strada a controllare? O tutto è lasciato all’iniziativa illustre della orecchiabilità dei baristi?? Sono questi esercenti pubblici responsabili della tenuta del loro esercizio? Allora come mai ci sono schiamazzi notturni, atti di vandalismo contro la cosa pubblica e le persone che chiedono silenzio verso le 2 del mattino? O ancora come mai occupano oramai la piazza senza lasciare spazio al passaggio, tanto da costringere “ i più furbi” a correre sotto i portici con pericolo per anziani e bambini? Dove sono i Vigili Urbani ?

Lo sa l’Amministrazione che ci sono state  cause (vinte ), e cause in atto, promosse dai cittadini contro la musica rumorosa suonata in eccesso nei bar? O si è mossa solo a spanne tanto per fare qualcosa?

Siamo felici che i baristi facciano i soldi e siano il vero motore della nostra ripresa  dal magro  Pil, ma vorremmo vivere in una città a misura di uomo non di Decibel.

                                                                      Lettera Firmata.

 



 
DEROGA_DEL_SINDACO_PROLUNGAMENTO_ORARIO_MUSICA_BAR_.pdf

DEROGA_DEL_SINDACO_PROLUNGAMENTO_ORARIO_MUSICA_BAR_.pdf (827 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz