22 Agosto 2015
INVITO PER TUTTI I CITTADINI DI PORTOGRUARO
Speciale per tutte le persone che vivono nel
Quartiere di Santa Rita - Sant’Antonio
DOMENICA 23 AGOSTO 2015
ORATORIO DI SANT’ANTONIO
Cerimonia di restituzione dei campetti di calcio e basket
puliti, sistemati e ridipinti dai Ragazzi della Palestra
per la Comunità del quartiere Programma:
ore 11,45 Ringraziamento dei ragazzi e saluto del Comitato
ore 12.00 Taglio del nastro con Padre Gabriele,
parroco di Santa Rita
ore 12.10 Rinfresco
Alla cerimonia sono state invitate le Autorità civili,
Politiche e Religiose di Portogruaro
I Ragazzi della Palestra, 54 giovani provenienti dal Bangladesh, Mali, Nigeria, Sierra Leone, Ghana, Gambia, Costa D’Avorio, Guinea Bissau , Guinea Conakri e Senegal, hanno lavorato, volontariamente e gratuitamente in queste settimane per riattare il campetto di calcio e di basket da anni abbandonati ed in disuso presso l’Oratorio di Sant’Antonio.
Ora vogliono restituire alla comunità questo bene comune come forma di ringraziamento verso tutti coloro che li hanno aiutati a vivere un po’ meglio e a conoscere ed apprezzare la generosità dei cittadini di Portogruaro, italiani e stranieri.
Iniziativa promossa dal Comitato di Coordinamento volontari “I Ragazzi della Palestra” di Portogruaro costituito il 21 luglio 2015 tra: Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus, Gruppo Portogruaro Solidale, ACAT, ANDOS, Caritas Diocesana, Centri culturali islamici Assalam, El Nour e Orizzonti, Centro per i Diritti del Malato, Cgil Venezia, Cisl Venezia, Comitato per la Pace, Croce Rossa Italiana, Coop sociale Ape, Coop sociale L’Arco, Don Marcello Labor, Limen Universalis, In Famiglia, Porto dei benandanti, Università della Terza Età.
Comunicato stampa
Domenica 23 agosto: una giornata piena di iniziative
per i Ragazzi della Palestra
Marcia della Solidarietà per le vie di Portogruaro
Consegna dei campi di basket e calcio
riattati alla Parrocchia di S. Rita e S. Antonio
La squadra dei Ragazzi della Palestra
partecipa al torneo di calcetto a Fossalta di P.ro
Per domenica 23 agosto sono state organizzate numerose iniziative con la partecipazione attiva dei Ragazzi della Palestra, i 54 richiedenti asilo che sono ospitati presso la palestra dell’Istituto Luzzatto di Portogruaro.
In primo luogo la Marcia Meticcia della Solidarietà, promossa dal Gruppo Portogruaro Solidale, con partenza alle ore 10.00 dal parcheggio della Piscina Comunale in Via della Resistenza.
La marcia, non competitiva, attraverserà il Centro Storico della città, per rientrare in via Aldo Moro dove, alle ore 12.00 si svolgerà la cerimonia di consegna alla Parrocchia di S. Rita e S. Antonio dei campetti di basket e di calcio adiacenti l’Oratorio riattati dai giovani profughi coordinati dai volontari del Comitato.
Alla cerimonia sono stati invitati l’Amministrazione Comunale, la Prefettura di Venezia e la Diocesi di Concordia- Pordenone. Nel lavoro di riattazione sono stati impegnati, a turno, tutti i ragazzi ed il lavoro è stato realizzato anche grazie al contributo economico della Coop Solaris.
Infine sempre domenica 23 agosto la squadra di calcio costituitasi tra i richiedenti asilo partecipa al 6° Torneo di calcetto giovanile organizzato dal Gruppo Giovani di Fossalta di Portogruaro. Il torneo si svolgerà presso l’Oratorio parrocchiale.
Cordiali saluti
Comitato di Coordinamento volontari
"I Ragazzi della palestra" di Portogruaro
Per info: 335 6429863
|