Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


23/08/2015 - Succede in Cittą / Eventi

ECCO LA PORTOGRUARO SOLIDALE ! INSIEME IN MARCIA FRATERNA...

Poi in Oratorio per Cerimonia di restituzione campetti di calcio e basket

23 Agosto 2015 (Amministrazione comunale assente... Presto i video della Cerimonia...)


 

La Marcia Meticcia della Solidarietà

e Cerimonia all’Oratorio Sant’Antonio

di “restituzione” dei campetti di calcio e basket

COMUNICATO STAMPA

 

Sonno partiti in più di 200, portogruarese di tutte le nazionalità, ma soprattutto italiani, e poi loro, i ragazzi della Palestra, con la bandiera italiana, del Veneto, dell’Unione Europea e della Pace in testa al Corteo a cui, strada facendo, si sono aggregate altre persone di tutte le età.

La Marcia Meticci della solidarietà ha raccolto una inaspettata adesione anche per gli stessi organizzatori, il Comitato dei Volontari che dai primi giorni di luglio si dedica alla assistenza dei 54 richiedenti asilo ospitati nella palestra di una Scuola Superiore della Città.

Il Corteo si è snodato per le vie delCentro Storico con una fermata in Piazza / Municipio, il tempo per una foto collettiva nella quale i profughi hanno composto con le lettere stampate un grande  “Grazie Portogruaro, i Ragazzi della Palestra”.

Poi il Corteo è tornato sui suoi passi fino all’Oratorio di Sant’Antonio, situato a poche decine di metri dalla Palestra. Nel piazzale si è svolta la Cerimonia di restituzione alla Parrocchia e alla Comunità dei campetti di calcio e di basket abbandonato da anni e oggetto al degrado del tempo.

I Profughi ci hanno lavorato sodo, anche nei giorni più caldi, sotto la direzione di alcuni volontari, ripulendo, togliendo le erbacce, coprendo con il cemento le buche, segnando i campi col gesso o la pittura, ripristinando i canestri e le reti.

“Siamo felici del lavoro svolto, perché le persone di Portogruaro sono molto gentili con noi” hanno dichiarato i loro responsabili di gruppo.

Sulla stessa lunghezza d’onda i commenti dei volontari (un centinaio, appartenenti a 20 diverse Associazioni) “La nostra è una città che vanta una lunga tradizione di solidarietà verso i più deboli e anche di apertura alle diverse culture. Lo ha dimostrato anche questa volta perché sono stati centinaia i cittadini che hanno fatto o donato qualcosa per questi ragazzi”.

Al taglio del nastro i Ragazzi della Palestra hanno intonato l’inno “Fratelli d’Italia” nella versione cantata dai Piccoli Cantori di Milano il Primo Maggio scorso in occasione della inaugurazione dell’EXPO di Milano di al Presidente del Consiglio: “siam pronti alla vita, l’Italia chiamò”.

Portogruaro, 23 agosto 2015

 

Comitato di Coordinamento volontari

"I Ragazzi della palestra" di Portogruaro

 


Portogruaro: Profughi cantano Inno nazionale modificato e scoppia polemica

Qui i Ragazzi della palestra , sotto la guida del maestro Fabrizio, cantano l’Inno nazionale “Fratelli d’Italia” di  Mameli, con una piccola “variante”, già eseguita in occasione dell’apertura dell’EXPO 2015 di Milano, davanti al premier Matteo Renzi, cantato dal coro "Piccoli Cantori" di Milano, sostituendo “siam pronti alla morte” con “siam pronti alla vita” !

Stranamente e direi in maniera “smemorata”, sono sorte delle polemiche soprattutto da parte dei leghisti locali, con in testa la Consigliera comunale e  capogruppo Alessandra  Zanutto, anche segretaria del Circolo di Portogruaro, che nel Tg di Telepordenone ha gridato allo scandalo, per presunti valori patriottici lesi, proprio loro che con Bossi a Pontida nel 2011 hanno cantato "Va Pensiero", eleggendolo a loro Inno ufficiale (clicca qui) e pure Zaia ci è inciampato facendolo suonare durante una sua visita ad una Scuola, cercando di “smussare”  subito dopo… dopo che qualcuno ha ipotizzati il reato di vilipendio allo Stato ! (clicca qui)

Dunque i leghisti dovrebbero solo stare zitti al riguardo dell’Inno nazionale, loro che vogliono l’indipendenza dall’Italia, considerata quando gli fa comodo, un altro Stato, loro hanno la Padania nel cuore,  e hanno rinnegato miss Italia, inventandosi miss Padania… e la Zanutto ci viene a parlare di Inno Nazionale, che vada a leggersi un po’ della loro storia e progetti indipendentistici, Lega Nord si chiamano…

Come pure Gigi Di Meo, che ha il "Sole delle Alpi" tatuato sul collo, che insorge in un suo video  vaneggiante su Facebook, parlando e registrandosi mentre guida l’auto, cosa che non si può fare, anche lui “smemorato”  e indignato  per l’affronto all’Inno nazionale, che è come una preghiera anche per lui (?!), annunciando che andrà in Procura a chiedere  informazioni per ipotizzato vilipendio di Stato, proprio lui, suvvia...

Di Meo nel suo labirinto mentale, ha trovato modo di mettere insieme nel suo ragionamento Almirante, Bossi e Bertoncello (?!), tanto lui lo può fare, chi può contraddirlo...



 
PORTOGRUARO_FOTO_MARCIA_METICCIA_DELLA_SOLIDARIETA_.pdf

PORTOGRUARO_FOTO_MARCIA_METICCIA_DELLA_SOLIDARIETA_.pdf (1216 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz