29 Agosto 2015
ABUSIVISMO COMMERCIALE E ILLEGALITA’,
LA LOTTA CONTINUA...
Tempo di bilanci per la stagione
che ormai volge al termine
Il Corpo di Polizia Locale di San Michele – Bibione, diretto dal comandante dott. Andrea Gallo, in una Conferenza stampa fa il punto della situazione fornendo numeri e dati dei loro interventi operativi sul territorio, in tutto ad oggi sono stati sequestrati 14.162 pezzi ed elevati 422 verbali di contestazioni dai 15 agenti in servizio permanente cui si sono aggiunti 8 operatori stagionali, a salvaguardia di cittadini e turisti… (clicca qui)
Vi menziono gli ultimi 5 in ordine cronologico decrescente:
1) Un arresto per furto aggravato di una bicicletta Mountain Bike del valore di 4.000 euro, dopo un rocambolesco inseguimento sul lungo mare di Bibione… (clicca qui)
2) Multa di 9.000 euro per guida senza patente e assicurazione di mezzo elettrico, poi confiscato… Controlli sui noleggiatori di veicoli e rispetto delle normative vigenti per la loro guida… (clicca qui)
3) Arrestata banda di 4 ladri delle Repubblica Ceca, dedita principalmente al furto di biciclette, ma anche di gasolio… Determinante per la riuscita dell’operazione l’uso di un Gps inserito in una bici – civetta… (clicca qui)
4) Utilizzo del nuovo strumento Targasystem per l’individuazione di veicoli sprovvisti di Assicurazione e Revisione, elevate alcune contravvenzioni… (clicca qui)
5) Ancora un maxi sequestro di merce illegale, con oltre 1.500 oggetti tolti al mercato abusivo, una lotta che sembra senza fine… (clicca qui)
Dunque un grande lavoro quello svolto nel Comune di San Michele al Tagliamento per l’osservanza e il rispetto della Legalità, soddisfatto naturalmente il sindaco Pasqualino Codognotto, che recentemente è stato anche eletto Consigliere nella neo Città Metropolitana di Venezia, evidentemente non gli mancano energie e volontà per impegnarsi su più fronti, a lui i nostri complimenti…anche “metropolitani” ! (clicca qui)
G.B.
Comune di San Michele al Tagliamento
CORPO DI POLIZIA LOCALE
COMUNICATO STAMPA DEL 29 AGOSTO 2015
Primo bilancio
della lotta all’abusivismo
Primo bilancio con cifre e numeri nella lotta all’abusivismo commerciale da parte della polizia locale di San Michele-Bibione.
A presentare il primo bilancio stagionale il Comandante, Andrea Gallo, che durante una conferenza stampa ha trasformato in cifre il lavoro svolto sino ad oggi dai 15 agenti in servizio permanente cui si sono aggiunti 8 operatori stagionali. In tutto ad oggi sono stati sequestrati 14.162 pezzi ed elevati 422 verbali di contestazione.
Nello specifico sono 323 i verbali per violazioni a norme nazionali sul commercio mentre 99 quelli in applicazione del regolamento comunale per il trasporto di merce senza giustificato motivo.
La norma regolamentare comunale che vieta il trasporto di merci senza licenza o bolla di accompagnamento, introdotta 4 anni fa dall’amministrazione guidata dal sindaco Codognotto, ha visto il sequestro di 5535 pezzi pari al 39% del materiale confiscato: “Questi sequestri - evidenzia il comandante Gallo - sono stati operati prima che i venditori arrivassero in spiaggia, con posti di controllo a monte e con verifiche fatte sui veicoli che stavano arrivando a Bibione. Questo ci ha permesso di togliere dal mercato un buona fetta di merce”.
I servizi svolti dal personale, sia in uniforme che in borghese, ha visto 1550 ore di servizi finalizzati al contrasto del commercio abusivo di cui 525 svolti in spiaggia, 107 ore in borghese soprattutto in isola pedonale, 490 ore in uniforme e 428 ore di posti di controllo. “Si tratta di un primo bilancio di un’attività quotidiana, capillare e continua che non si fermerà ma che - assicura il comandante - continuerà per tutto il mese di settembre finché vi saranno turisti al mare”.
Il dirigente Gallo ha evidenziato come il servizio di presidio della spiaggia e dell’isola pedonale abbia sortito gli effetti sperati: “Da quest’anno – spiega il dottor Gallo – abbiamo privilegiato un’azione di controllo preventivo della spiaggia e dell’sola pedonale, con la permanenza costante del personale che presidiasse ampie zone dell’arenile e della zona pedonale evitando che i venditori potessero svolgere la loro azione.
Questo ha liberato ampie zone dai venditori ed è stato valutato molto positivamente anche dalle associazioni di categoria che hanno manifestato il loro apprezzamento per l’attività svolta”.
Anche la lotta alla contraffazione ha registrato ottimi risultati con il sequestro di 470 oggetti tra occhiali e borse griffate ma con marchio falso, 11 le persone denunciate per il reato di detenzione di merce contraffatta. Infine un venditore senegalese è stato arrestato per violenza e resistenza durante un’operazione di controllo in spiaggia.
Parole di sostegno ed apprezzamento per questa azione di contrasto da parte del sindaco Pasqualino Codognotto: “Abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili per tutelare la legalità – evidenzia Codognotto. La lotta al commercio abusivo è stata perseguita quotidianamente con risulti concreti e le migliaia di oggetti sequestrati ne sono una prova tangibile”.
Il DIRIGENTE
Comandante della Polizia Locale
Dott. Andrea GALLO
|