Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


09/10/2015 - La Politica

IL PARTITO POSSIBILE E' POSSIBILE! ANCHE A PORTOGRUARO GLI EX PD

Mancato il quorum per i Referendum, ma qualcosa piano piano sta nascendo...

9 ottobre 2015


E' "POSSIBILE" CHE... 

Avremo presto i seguaci di Civati e delusi da Renzi a Portogruaro?

In Piazza a firmare i Referendum c'erano diversi PD locali di rilievo... e anche gente del Centrodestra che siede nella Maggioranza consiliare!

Ecco alcuni significativi passaggi dell’intervista a Francesco Tomba, militante attivista di “Possibile”, a Portogruaro per i Referendum che trattano 4 importanti temi: Lavoro, Scuola, Ambiente e Democrazia.

Così Francesco Tomba:

“Possibile” è una realtà che nasce come Associazione nel momento in cui Pippo Civati e tanti come lui, metto dentro me stesso e tante persone che conosco, sono uscite dal PD per manifesta incapacità di dialogare, magari è colpa nostra, col Segretario del PD, e per poca comprensione della linea che stava prendendo il Partito nelle politiche nazionali delle alleanze.

“Possibile” nasce come Associazione e a fine Maggio abbiamo lanciato il percorso in cui si costituirà come Partito, questo percorso termina il 31 Ottobre 2015.

Con questo Referendum ci stiamo proponendo come realtà che con toni pacati cerca di riportare all’attenzione dei cittadini i temi (Lavoro, Scuola, Ambiente e Democrazia) e non le sigle…

E “Possibile” è possibile, si può fare anche a Portogruaro…

non credo che a un portogruarese piaccia l’idea che a 10 km dal mare di queste spiagge possa essere trivellato per cercare il petrolio…

Stiamo cercando di ridisegnare la parola Sinistra, cercando di dire che Sinistra significa partecipazione, mentre c’è un Governo che pensa che sia necessario oggi prendere delle decisioni dal centro senza consultarsi…

Volevo dire a Renzi di stare sereno, di chiedere agli italiani di cosa pensano del suo operato, magari anche di andare alle elezioni per sapere cosa pensano veramente di lui, e che gli italiani sanno scegliere cosa è meglio per noi, e per tutto il paese...

Abbiamo bisogno di dare la possibilità a tutte le persone che non si riconoscono con l’operato di questo Governo, e devo dire che su alcuni temi specifici molte persone del PD sono in difficoltà a riconoscersi nella linea del loro Segretario, sicuramente molte persone che sono all’Opposizione, persone che sono all’Opposizione a Sinistra, e devo dire la verità, anche rispetto a sinistra e destra, ci sono molte persone che si collocano a destra e trovano molto sensati questi discorsi…noi abbiamo bisogno di dare la possibilità ai cittadini di confrontarsi sui temi…

Credo che Pippo Civati sia stato molto corretto, ha creato una occasione che è aperta a tutte le realtà… a questo Referendum hanno aderito persone importanti di altri Movimenti, ha aderito Di Battista, ha aderito Pizzarotti, hanno aderito altre persone che appartengono a movimenti sindacali di sinistra…

Crediamo sia una operazione giusta che andrebbe fatta più spesso, non piace a questo Governo passare per le urne, noi capiamo la preoccupazione del Governo di passare per le urne, perché i cittadino magari vogliono qualcosa di diverso…

La mia domanda conclusiva:

Siete soddisfatti della situazione e status attuale ? Nessun “pentimento”?

Siamo molto soddisfatti di avere la libertà di manovra oggi per promuovere un Referendum, cosa che purtroppo all’interno del Partito in cui molti di noi militavano prima, era diventata difficile !

PS.

Resta in piedi il Referendum contro le trivellazioni in mare Adriatico.

G.B.


 

300.000 volte grazie:

il nostro impegno non finisce qui

 

Gli ultimi giorni sono stati, per le volontarie e i volontari arrivati a Roma da tutte le province italiane, giorni molto intensi, spesi tra timbri da controllare, firme da contare, moduli da catalogare.

Sin dalla notte tra martedì e mercoledì, però, è apparso evidente che il traguardo delle 500.000 firme non sarebbe stato raggiunto.

Il conteggio sta proseguendo tuttora in via di Portonaccio, presso la sede del comitato: poco più di trecentomila sono state contate, mentre altre sono ancora in viaggio, e ovviamente nei prossimi giorni pubblicheremo su referendum.possibile.com cifre più precise, complessive e divise per zona.

Nonostante il rammarico per non avercela fatta, nonostante i numeri sanciscano il non raggiungimento del nostro obiettivo, il sentimento che abbiamo riscontrato nei volti delle ragazze e dei ragazzi giunti a Roma, nei commenti sui social network e nelle ultime telefonate è un sentimento di gioia e soddisfazione per aver partecipato alla più grande mobilitazione politica degli ultimi tempi, una mobilitazione nata dai cittadini e per i cittadini, e fondata su contenuti e proposte.

Una mobilitazione autofinanziata e finita sui telegiornali solo perché, a un certo punto, era impossibile ignorarla.

Un risultato assolutamente straordinario, come ha scritto Pippo Civati, frutto di una mobilitazione capillare e generosa, per la quale ringraziamo i 10.000 attivisti che hanno presidiato oltre 1.000 piazze italiane, e le cui immagini restano impresse nella memoria di tutti noi.

Eravamo convinti che la situazione imponesse di mobilitarsi adesso, senza attendere, e che là fuori vi fosse una domanda, una richiesta di partecipazione non soddisfatta: l’assalto ai banchetti degli ultimi weekend e la firma di centinaia di migliaia di cittadini ci dicono che avevamo ragione, e che solo la mancanza di tempo ha impedito il raggiungimento del risultato.

Per questo rivendichiamo la nostra scelta, la rifaremmo, e scegliamo di proseguire il nostro impegno.

 

(Tratto dal Sito  http://www.possibile.com/ ) 

 


 

PORTOGRUARO AL REFERENDUM ! ULTIME ORE: ECCO LA SITUAZIONE
27/09/2015 - La Politica

PORTOGRUARO AL REFERENDUM ! ULTIME ORE: ECCO LA SITUAZIONE

Si punta alle 400 firme, ottima risposta dei cittadini "pluripartitici"...


REFERENDUM A PORTOGRUARO: CON QUATTRO TEMI PER OTTO SI !
25/09/2015 - La Politica

REFERENDUM A PORTOGRUARO: CON QUATTRO TEMI PER OTTO SI !

Sabato 26 / Domenica 27 - Lavoro, Scuola, Ambiente e Democrazia...

 

FRANCESCO TOMBA: E’ "POSSIBILE" UNA NUOVA POLITICA CON CIVATI !

Francesco Tomba a Portogruaro per gli otto  Referendum , ci spiega come sta ora facendo Politica e come è "POSSIBILE" cambiare assieme a Giuseppe "Pippo"  Civati, fuoriuscito dal PD per "incompatibilità" con le idee di Matteo Renzi, pronti a breve con un nuovo Partito più democratico...

Si sono visti firmare anche alcuni esponenti del PD portogruarese e rappresentanti del Centrodestra  presenti nella Maggioranza consiliare, a testimonianza dellinteresse trasversale dei quesiti posti nel Referendum...

Lavoro, Scuola, Ambiente e Democrazia i quattro temi posti all'attenzione!



 
GRAZIE_A_VOI_REFERENDUM_POSSIBILE_E_NOSTRA_IDEA_POLITICA_.pdf

GRAZIE_A_VOI_REFERENDUM_POSSIBILE_E_NOSTRA_IDEA_POLITICA_.pdf (1052 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz