22 Ottobre 2010 (Se le Istituzioni non danno Servizi adeguati e funzionanti..)
COMITATO SALUTE BENE PRIMARIO
COMUNICATO STAMPA
Il 5/10 scorso, a Portogruaro, si sono incontrati operatori, componenti di associazioni e cittadini interessati ai temi socio-sanitari.
I presenti hanno convenuto che sul tema della Sanità non sono più sufficienti dichiarazioni ed enunciazioni di principio.
Le attuali schede ospedaliere penalizzano i servizi esistenti, è necessario superare definitivamente l'idea di ospedale unico, è necessario definire il modello di sanità e di servizi da erogare.
Sono stati evidenziati alcuni problemi molto urgenti, analizzando in particolare quelli relativi al presidio ospedaliero di Portogruaro: i reparti di ostetricia e ginecologia, pediatria, cardiologia, il servizio di diabetologia ecc.
I presenti hanno discusso sulla necessità di costituire un Comitato unitario tra soggetti diversi, per affrontare insieme i tanti problemi relativi alla qualità dei servizi socio-sanitari nel nostro territorio e coinvolgere i cittadini su tali temi.
L'intendimento è quello di “agire insieme” - Portogruarese e Sandonatese – perché il Veneto Orientale ha bisogno complessivamente di potenziare la rete dei servizi territoriali; di riequilibrare i livelli delle spesa socio-sanitaria; di chiarezza sulle scelte che riguardano i presidi ospedalieri e i servizi socio-sanitari di tutta l'area.
Sono state indicate le finalità, caratteristiche e modalità organizzative del costituendo Comitato:
- Analizzare e verificare la qualità dei servizi, promuovere il confronto di idee e di proposte relative ai temi dei servizi socio-sanitari;
- Coinvolgere su questi temi tutti i Comuni del Portogruarese, in particolare le associazioni, forze politiche, istituzionali e sociali;
- Collegarsi con il Comitato per la difesa del Servizio Socio Sanitario Pubblico del Veneto Orientale, con sede a San Donà di Piave.
- Migliorare e diffondere una corretta informazione su tutti i temi che riguardano la salute dei cittadini;
- Organizzare iniziative pubbliche e sviluppare il confronto sui principali strumenti programmatori e sull'organizzazione dei servizi socio-sanitari dell'ULSS, riferiti in particolare al nostro territorio;
- Verificare l'attuazione delle scelte più idonee e svolgere funzioni di controllo sociale per la tutela dei cittadini.
Il neo costituito Comitato ha scelto di chiamarsi con la seguente denominazione: COMITATO SALUTE BENE PRIMARIO.
Per informazioni, adesioni ed attività del Comitato si può scrivere alla seguente mail: comitato.salute.bene.primario@gmail.com
|