30 Ottobre 2015 (Ecco l'Oratorio di una volta, e quanto era bello giocarci... clicca qui)
ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE
CONTRARIO AL PARK DI VIA VALLE
LA GIUNTA SENATORE RISPONDE CON
UN PRG DEL 2002 DOVE ERA PREVISTO !
VARATE LE NUOVE TARIFFE PER AREE DI SOSTA
TUTTO A 50 CENTESIMI L'ORA
Adesso anche Claudio Fagotto dice NO (clicca qui), fin qui considerato un "alleato" della Maggioranza in quanto sempre "in contatto" con il sindaco Maria Teresa Senatore, e mai contrario nelle votazioni avvenute in Consiglio Comunale, tanto da sembrare che faccia la sua opposizione verso il CentroSinistra di Marco Terenzi, dovei non perde occasione di rinfacciare e di elencare tutte le mancanze della precedente amministrazione che lui ha "ereditato"...
Effettivamente qualcuno della Maggioranza, in alcune discussioni informali, magari seduti e rilassati al bar e con un buon prosecco davanti, si è lasciato sfuggire che Fagotto "è uno di loro", questo mi è stato riportato da chi frequenta il Palazzo, ma che il capogruppo del Movimento 5 Stelle, a cui questa voce era arrivata, ha seccamente smentito!
Solo coincidenze ha detto Fagotto, loro votano e decidono di volta in volta, analizzando la questione e agendo di conseguenza, senza pregiudizi se quello che viene proposto è positivo, loro non votano NO a prescindere, solo perchè sono nella Minoranza o opposizione che si voglia...
A dire la verità, più di qualcuno ha notato un comportamento "amico" dei M5S verso la Giunta Senatore, e il "nemico" sembra Terenzi che viene visto come un Bertoncello bis, ma desso a quanto pare si cambia, improvvisamente il capogruppo Fagotto si è ricordato che è presidente del Comitato "Salute & Ambiente" di Portogruaro, e dopo un primo disappunto formale manifestato sulla Sanità di cui vi parlerò in altra pagina, adesso esprime tutta la sua contrarietà al Parcheggio di Via Valle che con i suoi 105 stalli, toglierebbe un verde vitale alla comunità... (clicca qui)
Vediamo come andrà a finire, se questo cambierà qualcosa nei rapporti politici con la Maggioranza, intanto la Giunta Senatore "tiene botta", all'indignazione su larga scala che ha suscitato la decisione di cementificare l'erba del Pascoli, risponde minimizzando la volumetria, e dicendo che era previsto nel PRG del 2002 (Giunta Rabacchin), scrivendolo pure nel Sito ufficiale del Comune (clicca qui), ma non su Facebook che continua a rimanere un eccellente escluso!
E qui si potrebbe aprire un dibattito, sono passati 13 anni e le condizioni sono cambiate, certo è che come dice l'assessore Luigi Geronazzo, si andrebbero a risolvere alcuni problemi legati alla viabilità scolastica del Pascoli e si ricaverebbe un'area "dedicata" per il Teatro Russolo, ed è un ragionamento che ha una sua logica... anche se sembra che quello che ha mosso la Giunta è soltanto la paura di perdere il milione di euro di contributo regionale, dunque per soldi e non per strategia sociale o politica...
Di certo quel verde di Via Valle è molto utilizzato, piange il cuore vederlo sparire per lasciare posto a dei veicoli inquinanti, spero che alla fine prevalga il buon senso, e si lascino i bambini e ragazzi giocare nella natura ancora preservata in quell'area, una delle poche che hanno resistito alle violenze dell'uomo, non violentiamo ancora la natura... (clicca qui)
Concludo con l'annuncio letto sulla stampa locale del varo delle nuove tariffe di sosta a pagamento (clicca qui) , tutto livellato a 50 centesimi l'ora, e si partirà come previsto il primo gennaio 2016, si diceva che questa Giunta non sarebbe arrivata a Natale per come era partita, ma stanno dimostrando di essere compatti e uniti nelle decisioni, si potrebbe dire una Maggioranza bulgara dimostrata fino adesso in Consiglio,e delle forti critiche e attacchi ricevuti, sembrano non farci caso, anzi li rende più combattivi e convinti, ma sarà poi così ?
PS.
Sia Terenzi che Zanin hanno tanto parlato di Oratorio Pio X e del Parcheggio interrato sotto il campo da calcio (clicca qui), pure Fagotto ne ha parlato, anche se con termini opposti di "scampato pericolo", e allora vediamolo com'era l'Oratorio e il suo campo sportivo qualche anno fa, e spunta fuori perfino un Rambuschi davanti alla pista di basket in cemento che tanti ragazzi ha visto... (clicca qui)
Le solite lingue biforcute e maligne, dicono che questa Maggioranza sta insieme per convenienza, nessuno vuole perdere la sua poltrona, io spero che siano altri gli intenti che li legano, e mi viene in mente a tal proposito quello che mi ha detto il presidente del Consiglio comunale Gastone Mascarin, casualmente incontrato tempo fa al "Mecchia", che loro non solo porteranno a termine i 5 anni di mandato, ma poi ne faranno altri cinque ! E con questo "messaggio" chiudo.
G.B.
MOVIMENTO 5 STELLE PORTOGRUARO
COMUNICATO STAMPA DEL 29.10.2015
Il Movimento 5 Stelle di Portogruaro è contrario alla realizzazione del parcheggio da 105 posti in via Valle.
Riteniamo quest’opera uno spreco che ha il solo scopo di spendere i fondi regionali che erano stati messi a disposizione per il Parcheggio interrato, come se l’avere a disposizione i soldi dei cittadini autorizzi a spenderli per forza.
Dopo aver dato battaglia in tutte le sedi, accogliamo con soddisfazione la rinuncia da parte di questa Amministrazione al progetto del parcheggio interrato, opera fortemente speculativa e di fatto superflua, ma non capiamo di contro quale logica abbia sottinteso al nuovo progetto del parcheggio in Via Valle, il quale va contro alle stesse linee di indirizzo per la revisione del Piano Urbano del Traffico approvate il 30/09/2015, nel quale si proponeva una nuova viabilità per il centro storico che aveva come obiettivo anche la decongestione del traffico in Via Valle, indirizzo che la presenza del nuovo parcheggio rischia fortemente di vanificare.
Segnaliamo con forte disappunto che non si è data occasione per discutere di questo nuovo progetto perché la Commissione Consigliare dedicata non è stata convocata e, in aggiunta a ciò, solo oggi è stato pubblicato on-line il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 per la consultazione pubblica! Che cosa sta nascondendo l’Amministrazione ai cittadini?
In sede di Commissione avremmo potuto approfondire e contrastare la reale necessità di questo parcheggio, che va a togliere verde pubblico comunale a presunto vantaggio, non si sa in che modo e come vogliano dimostrarlo, del centro storico, e avremmo potuto anche chiedere conto di questa scelta, che faceva si parte di un progetto dormiente dal 2002 ma di cui pochi sapevano l’esistenza, e che già in passato aveva visto mobilitarsi alcuni esponenti dell’allora opposizione attualmente in maggioranza.
Se proprio servivano parcheggi ad esempio perché non puntare alla riqualificazione del parcheggio nei pressi della Perfosfati? O fa ancora gola lo sciagurato progetto di costruire dei condomini in quell'area da bonificare?
Auspichiamo che la nuova Giunta agisca in modo più trasparente coinvolgendo le parti nelle scelte più complesse, che dovranno essere fatte nell'esclusivo interesse pubblico.
29/10/2015
Movimento 5 Stelle Portogruaro
COMUNE DI PORTOGRUARO
AREE PARCHEGGIO
VIA VALLE E PIAZZA CASTELLO
Comunicato del 27.10.2015
La Giunta Comunale, in data 22/10/2015 ha approvato la variante al progetto relativo al contributo regionale “FSC 2007-2013, Asse 5 - Sviluppo Locale, Linea di intervento 5.3: Riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di servizio”. Tale variante riguarda la realizzazione di due parcheggi a raso a servizio del centro storico: il primo lungo via Valle, il secondo relativo alla ridefinizione dell’area di piazza Castello.
L’area individuata lungo via Valle era già stata destinata a parcheggio fin dalla variante PRG del 2002, quindi già da tredici anni e il parcheggio occuperà solo una porzione della vasta area verde.
Tale intervento permetterà inoltre di risolvere alcune criticità relative al traffico nei momenti di entrata ed uscita degli studenti dei vicini Istituti Scolastici. Si potranno così evitare, con la realizzazione della nuova area di parcheggio, i frequenti episodi di occupazione non idonea da parte di automobili della pista ciclabile.
La realizzazione della nuova area di sosta sarà inoltre funzionale alla fruizione del Teatro Russolo che, nel progetto, prevede anche la realizzazione di ulteriori opere di completamento.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
PARK A 40 CENTESIMI L'ORA
Aperta la procedura.
Il Comune vara le nuove tariffe di sosta
Parte la gara per la gestione dei parcheggi blu. Con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è stata indetta la procedura aperta per l'affidamento della concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento dal 1. gennaio 2016 al 31 dicembre 2018. Un appalto che a base di gara vale 179mila euro e che consentirà di ripristinare la sosta a pagamento in centro, dove fino al 31 dicembre sarà attivo il disco orario.
Come aveva annunciato il Comandante della Polizia Locale, Roberto Colussi, saranno 230, e non più 317, i posti auto a pagamento che verranno attivati con l'anno nuovo. 8 verranno tolti da Corso Martiri, 8 da via Garibaldi, 19 da via Seminario, 46 da via Cavour e verranno completamente eliminati i 6 di via Abbazia.
Le zone a pagamento saranno attivate solo nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. La loro fruizione, che prima richiedeva 1 euro all'ora in zona A e 0,60 euro in zona B, avrà un costo di 0,50 euro all'ora in tutta l'area.
Non saranno previsti importi minimi ed i primi dieci minuti di sosta dovranno essere gratuiti per consentire veloci operazioni di carico scarico o per reperire il denaro per effettuare il pagamento.
Tre i tipi di abbonamenti previsti: ordinari a 40 euro al mese; agevolati per residenti, attività produttive e domiciliati a 20 euro al mese, con la possibilità di un ulteriore abbonamento a 25 euro ed infine, assoluta novità, abbonamenti agevolati per dipendenti a 25 euro al mese.
Il gestore dovrà prevedere anche condizioni favorevoli e sconti per l'acquisto da parte dei commercianti del centro storico di apparecchi che permettano di pagare solo i minuti reali di sosta effettuata e pacchetti di ticket da fornire alla propria clientela.
«Anche questo bando - ha commentato l'assessore alle Attività produttive Luigi Geronazzo - è stato costruito con l'obiettivo di rivitalizzare il centro storico e di renderlo vivo e frequentato.
Vogliamo dare una scossa alla città ed i primi segnali di un cambio di rotta, vedi l'apertura di sette nuovi esercizi, ci sono già. Mi auguro che anche i commercianti facciano la loro parte. Non è pensabile che i bar chiudano alle 21. Se si vuole portare la gente in centro anche la sera, i locali dovrebbero tener aperto almeno fino alle 22.30».
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 29.10.2015)
IN ARCHIVIO...
|
29/10/2015 - La Viabilità |
|
Comunicati e Interrogazioni del PD locale e Gruppo consiliare di coalizione...
|
|
24/10/2015 - La Viabilità (aggiornato) |
|
Dopo l'apertura di Borgo San Giovanni, ecco il Parchegggio "verde" di Via Valle!
|
|
01/10/2015 - La Viabilità |
|
Dopo la Delibera di Giunta ecco la Ordinanza: Poi a Gennaio si riparte...
|
|