4 Novembre 2015
MORTO ANTONIO VENTURIN
UN ALTRO PERSONAGGIO DEL PORTOGRUARESE CI HA LASCIATO, AVEVA 64 ANNI
La morte arriva quando meno te lo aspetti, e sicuramente Antonio Venturin, con tanti suoi progetti ancora da realizzare e libri da scrivere, non se lo aspettava, un malore improvviso, probabilmente un infarto, ha messo fine alla sua vita a soli 64 anni.
Conosciutissimo nel Portogruarese, scriveva per la nota rivista diocesana "il Popolo", e prima ancora in molti se lo ricorderanno con i suoi baffoni su Erreuno, il mensile del compianto Riccardo Traverso (clicca qui) , da dove ho tratto una pagina con la presentazione del Libro di Luca Vit, "L'Altra Avventura", la storia di un ragazzo miracolato di Portogruaro, che ha avuto la vita segnata da un tragico incidente stradale (clicca qui), storia emozionante poi presentata anche in Villa Comunale (clicca qui) e trovate il suo intervento in video in questa pagina.
Molti i libri di testimonianze storiche che ha scritto, in copertina ne ho messi due: "Vecchio Scarpone, quanto tempo è passato..." Memorie di guerra 1940 -1945 e "Terra Uomini e Animali", tra Veneto e Friuli durante il XX secolo. (clicca qui)
Ma Antonio Venturin era anche un appassionato di calcio, e nel 60° anniversario della sua Fossaltese ha scritto un volume che è stato recensito in un articolo di Ugo Padovese su Portogruaro. net , che vale la pena di leggere perchè attraverso il calcio racconta la storia della città... (clicca qui)
La sua ultima fatica era stata "Manca Lorenzo Buffon - Istria, Arsia, e altre tragedie dimenticate", libro presentato anche al "Dreher" di Via Stadio due settimane fa, una bella serata organizzata dal Portogruaro calcio con la presenza del mitico Portiere milanista, la cui figurina mancante ha dato il titolo a questo scritto che racconta una vicenda profonda e umana.
Concludo con un ricordo personale su Antonio, che trovavo spesso ad Incontri ed eventi pubblici, gli avevo parlato del mio sogno di fare Tele-Portogruaro, e lui che collaborava con una emittente locale, mi chiedeva sempre a che punto ero, aveva diverse idee e programmi da suggerirmi e io gli avevo detto che se ci riuscivo, sarebbe stato lui stesso a realizzarli, ma il destino ha deciso diversamente... Le mie Condoglianze alla Famiglia.
G.B.
AGGIORNAMENTO
Giovedì 5 alle 18,30 nella Chiesa di Fossalta di Portogruaro ci sarà una Funzione religiosa in ricordo di Antonio Venturin, mentre Venerdì 6 alle ore 15 saranno celebrati i funerali. (clicca qui)
Malore improvviso,
Muore Antonio Venturin
Fossalta di Portogruaro
Lo scrittore Antonio "Tony" Venturin, 64 anni, è morto all'improvviso ieri pomeriggio, mentre stava ultimano l'organizzazione di un evento per ricordare 185 minatori morti ad Arsia.
Il noto professore di Fossalta di Portogruaro questa mattina sarebbe dovuto partire per la località istriana vicino a Pala, in occasione dei 78 anni della fondazione della cittadina di cui lo stesso Venturin aveva ricostruito la storia in un suo romanzo.
Ma ieri Venturin è stato colto da un malore fatale. Mentre stava passeggiando a due passi dal campanile di Portogruaro, in pieno centro storico, assieme ad alcuni amici, Venturin ha accusato un forte dolore al cuore e si è accasciato a terra.
Subito soccorso dagli amici, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno cercato di rianimare lo scrittore, purtroppo senza successo.
Oggi avrebbe scoperto quella lapide che lo stesso Venturin ha acquistato, per ricordare una disgrazia che altrimenti sarebbe rimasta ancora nell'oblio.
Quella disgrazia rappresenta la maggior tragedia sul lavoro accaduta in Italia – aveva ribadito Antonio Venturin solo poche ore prima di morire - Per decenni l'episodio è stato cancellato dalla memoria e soltanto recentemente si è incominciato a parlarne».
Proprio grazie allo scrittore fossaltese che tra i suoi numerosi libri annovera anche un romanzo sulla diaspora istriana.
"Tony" Venturin lascia la mamma, le sorelle Maria Luisa (candidata sindaco alle recenti amministrative di Portogruaro), Rosanna e il fratello Daniele
«Il viaggio ad Arsia sarà in memoria del nostro caro Tony» , hanno detto gli amici. M.Cor.
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
ALL'AMICO ANTONIO VENTURIN
dai monti al mare
Movimento per la Provincia Pordenone Portogruaro
Comunicato Stampa del 05.11 205
Il Presidente
a nome di tutto il Movimento Provincia di Pordenone Portogruaro intende esprimere tutto il proprio cordoglio per l'amico Antonio. Piace ricordarlo con le parole con le quali si presentava nel libro Portogruaro e Pordenone uniti "dai monti al mare"- storia contemporanea tra II e III millennio di cui era autore, "Nato ad Oderzo il 10.2.1951 è residente a Fossalta di Portogruaro. Insegnante di lettere presso la locale scuola media. E', per passione, un ricercatore multidisciplinare. Festeggia con questa pubblicazione il suo decimo libro. Fondatore e Segretario del Movimento dalla costituzione, ha contribuito a mantenere constante l'attenzione sulla problematica in questi anni, presenziando anche a numerosi incontri nazionali".
Antonio, membro del movimento, fondatore, già segretario e consigliere da sempre, ha rappresentato una risorsa inesauribile e preziosa per la nostra causa: voce narrante e attivista convinto, ha lavorato per 26 anni nelle fila dell'associazione. Era suo proposito realizzare una nuove edizione con la quale raccontare le vicende aggregazioniste dal 2003 ad oggi.
Oggi, ancor più di ieri, dobbiamo essere determinati nella realizzazione del progetto che tutto il Portogruarese ha sempre auspicato e che mai più di ora si pone come obiettivo solo in grado di rappresentare quell'opportunità di sviluppo che il territorio merita e può conseguire, ovvero ricomporre l'unione amministrativa delle terre tra Livenza e Tagliamento. (clicca qui)
Il presidente Federico Sacilotto
|