16 Novembre 2015
PORTOGRUARIO - UNION VI.PO. : 1-0
Squadra granata compatta
che sa soffrire
e poi cinicamente colpire !
Partita molto combattuta,
a tratti subita, ma mai domati.
E alla fine esplode la gioia !
Bravi i ragazzi di mister Alessandro Gallina, bravi a non mollare nonostante un avversario che sembrava dovesse dilagare da un momento all'altro, ma con un po' di fortuna (2 pali), il solito Clemente super, e una caparbietà che sta diventando una nostra caratteristica, si è riusciti a vincere con una "stoccata" di D'Odorico dritta al cuore dell'avversario!
Colpiti e affondati al momento giusto, trevigiani che accusano il colpo e con poco tempo per trovare una giusta reazione, questo è il calcio, se non segni quando hai l'occasione, vieni quasi sempre castigato, comunque l'Union Villorba ha dimostrato di meritare il 2° posto in Classifica, che mantiene anche dopo questa sconfitta.
Troppo pochi i tiri in porta del Porto, che ha grosse difficoltà a trovare gli spazi giusti, forse anche un po' di timore di cui bisogna liberarsi, meglio sbagliare in tiro che vedersi sfumare l'azione...e domenica prossima la sfida col Favaro, dove mister Gallina ci va da ex ma anche per fare risultato...
Per concludere, un bravo doveroso al difensore Francesco D'odorico, al suo secondo gol, oggi uomo partita che ci ha regalato i tre punti, e la gioia a fine gara la si è vista tutta e bene, prima sotto la Curva B e poi con il Mister che ha ringraziato i giocatori uno a uno... (Vedi il video)
G.B.
AGGIORNAMENTO DEL 17.11.2015
A seguito della pubblicazione su Facebook da parte della Curva B dello Striscione da loro esposto allo stadio Mecchia (clicca qui), non ho potuto fare a meno, mio malgrado, di darne notizia nel mio profilo Facebook, a cui sono seguiti moltissimi commenti, quasi tutti di condanna anche per il contenuto con riferimenti politici, e mi sono arrivati altrettanti messaggi di Solidarietà, per questo ringrazio tutti.
Non voglio dare troppa importanza a tale gesto, e comunque non in questa pagina dedicata allo Sport, e mi limito per dovere di cronaca a inserire il Comunicato stampa che il Portogruaro calcio ha pubblicato nel suo Sito web e profilo Facebook (clicca qui):
Portogruaro 16/11/2015
La Società Portogruaro Calcio A.S.D., si dissocia dallo striscione esposto presso la curva “B” dello Stadio “P.G. Mecchia”, durante la gara Portogruaro – Union Vi.Po. del 15 novembre u.s. arrecante minacce di salute e un simbolo di natura politica verso una persona, alla quale si esprime solidarietà, nominata GIANFRI e dichiara il disappunto per tali iniziative, tant’è vero che un membro della Società, ha provveduto, dopo solo qualche minuto, a farlo rimuovere. Si invitano tutti i tifosi granata ad un comportamento di puro e sano sostegno a favore della Squadra e della Società, evitando atteggiamenti che possano rivelarsi negativi per il proseguo dell’attuale Stagione Sportiva.
Portogruaro Calcio A.S.D.
Il Direttivo
Prima vittoria dopo due mesi Per gli ospiti solo due pali
.
PORTOGRUARO
Prima vittoria della gestione Gallina a Portogruaro: i granata battono di misura l'Union Vi.Po., tornando al successo che mancava da due mesi. Ora sono al quintultimo posto.
.
Gara soffertissima, con gli ospiti più volte vicini al vantaggio (due pali). Il Porto ha resistito, sbloccando a 6' dalla fine, alla prima vera occasione: gol partita del difensore con licenza di segnare, D'Odorico.
.
Cronaca: 5', palo clamoroso di Biundo con una sventola di sinistro; 6' Biundo tira a girare da sinistra, palla sul fondo di un nulla. 19', ancora Biundo non intercetta di pochissimo un assist rasoterra di R.Guranieri.
.
Nella ripresa al 1' Valentini sbaglia un “quasi rigore” di sinistro: palla alta. 16' Clemente respinge un tiro di Mattiazzo, palla per Pizzolato che mette fuori da buona posizione. 21', angolo per gli ospiti, un difensore granata svirgola e manda la palla contro il primo palo. 34', Clemente prima respinge una tiro da fuori, poi sul prosieguo dell'azione, sventa con balzo prodigioso un tiro a botta sicura di Pizzolato. 39', il Porto passa: palla filtrante da destra, D'Odorico si butta in spaccata e la mette dentro di sinistro.
.
Nel finale grande parata di Urban su punizione di Pivetta. Gianluca Rossitto
-
..
CARTELLINO DELLA PARTITA
.
PORTOGRUARO - UNION VI.PO.: 1-0
.
Reti: 39's.t. Francesco D'Odorico
..
PORTOGRUARO: Clemente, Zanette (8's.t. Faggian), De Marchi, Grotto, Comelato, D'Odorico, Fonti (8's.t. Moretti), Pavan, Fabbro (29's.t. Bozzini), Pievetta, Caracciolo. Allenatore Alessandro Gallina.
.
UNION VI.PO.: Urban, Guarnieri Cristian, Campagnola, Mattiazzo, Bello, De Longhi, Valentini, Guarnieri Roberto (45's.t. Sartorato), Pizzolato, Biundo (17's.t. Vanin), Granati. Allenatore Dino Favarato.
.
Arbitro: Zambon di Conegliano.
.
Note: giornata grigia, terreno in buone condizioni, spettatori 100. Ammoniti Zanette, Comelato, Grotto. Angoli 5-2- per gli ospiti; recupero: 1'p.t., 3's.t.
-
Osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parigi e per la recente scomparsa del professor Antonio Venturin.
.
.
(Fonte: Nuova Venezia)
..
PORTOGRUARO – UNION VI.PO: 1-0
Mister Alessandro Gallina:
«Punti importanti, ho visto tanta grinta»
Una zampata di D'Odorico nei minuti finali ha scacciato le streghe dal Mecchia regalando quel successo al Portogruaro che mancava dalla seconda giornata di campionato.
Tre punti baciati anche dalla fortuna, perché all'Union Vi.Po la sconfitta va oltremodo stretta per quanto costruito nell'arco degli interi novanta minuti. Non a caso, davanti ai taccuini dei tifosi mister SandroGallina esordisce facendo i complimenti all'avversario.
«Mi corre obbligo fare i complimenti all'Union Vi. PO – ha dichiarato - i nostri avversari hanno dimostrato sul campo di essere una bella realtà e di meritare la posizione di classifica che occupano.
Però, i miei ragazzi hanno gettato sul rettangolo di gioco tanta voglia, cuore ed applicazione portandosi a casa questi tre punti molto importanti per il morale dell'intero gruppo e più in generale per il nostro futuro che ci presenta adesso due scontri salvezza con Favaro e Musile.
Comunque, guardiamo una partita alla volta. Dobbiamo concentrarci sui singoli obiettivi e cercare di migliorarci costantemente ». Ci sono state delle varianti d'ordine tattico. «Dovevamo garantire i giusti equilibri alla squadra partendo dal fatto che per prima cosa era fondamentale non subire gol, ma non siamo stati rinunciatari ».
Ancora una volta il gol è arrivato da un difensore. «Non è un caso. In allenamento aveva provato questo tipo di soluzione che ci ha permesso di sfruttare le caratteristiche di D'Odorico, il quale è un giocatore dotato dei i tempi giusti d'inserimento nell'area avversaria». (a.ruz)
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|