Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


22/11/2015 - Comune e Territorio

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DOPO CONSIGLIO DEL 18.11.2015

Sul Giudice di Pace e Bilancio, Giudicati Incapaci la Senatore e Mascarin !!

22 Novembre 2015

(Anche Marco Terenzi del Gruppo Centrosinistra consiliare è uscito oggi  con un Comunicato stampa sul Giudice di Pace... clicca qui)


 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Circolo Pd di Portogruaro esprime un giudizio nettamente negativo ed anche preoccupato di come è stato gestito, delle affermazioni fatte, dell'incapacità dimostrate dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale del 18 novembre scorso.

Il Consiglio Comunale e' un luogo istituzionale di programmazione, di approfondimento, non di inutili rappresentazioni  personali, di prove di forza o peggio di minacce

 

GIUDICE DI PACE

Sui dati inerenti il costo del servizio del Giudice di Pace e sulle diverse valutazioni degli stessi, il Sindaco Senatore, invece di promuovere un incontro e un civile confronto, ha espresso parole di intimidazione verso il personale-accusato di aver fatto trapelare dati non veritieri- non basta, ha chiesto di verificare se ci fossero gli estremi per 'diffamazione' verso il Giudice di pace.

Ricordiamo al Sindaco che i dati di un servizio non sono segreti, che da anni esiste l'obbligo della trasparenza, che la diffamazione in diritto si intende “una condotta mirante ad offendere e screditare la reputazione di una persona”.

Far supporre che ci sia stata una diffamazione da parte del Giudice di Pace solo perché ha espresso opinioni diverse da quelle del Sindaco è inaccettabile!

 

NO, TROPPO FACILE SIG. SINDACO !

GOVERNARE SIGNIFICA ACCETTARE IL DISSENSO,

 ACCETTARE LE CRITICHE, PROMUOVERE IL CONFRONTO.

 

SITUAZIONE DEBITORIA DEL COMUNE

In un'altra comunicazione il Sindaco ha informato il Consiglio sulla situazione debitoria del Comune e cioè sui mutui in corso. Situazione chiara e trasparente nei bilanci dell'Ente, ma che comunicata fuori contesto, non spiegata, rappresenta una sorta di “preoccupazione” per le sorti del Comune.

Nella comunicazione è stato volutamente omesso che Portogruaro ha una incidenza degli interessi passivi ( derivanti dai mutui ) in rapporto alle entrate - unico parametro che fissa la legge- inferiore a molti altri comuni in Provincia ed  inferiore a tutti i Comuni del Portogruarese. I Comuni della Regione Veneto mediamente hanno un indebitamento per abitante di circa 700 Euro, mentre il Comune di Portogruaro di 401,75 Euro.

La stessa  Amministrazione, poco tempo fa ha “dovuto” attestare che il Bilancio del Comune è in equilibrio, che  l'avanzo di  amministrazione è di Euro 6.563.468,67 €,

La stessa Amministrazione, da giugno ad ora,  ha utilizzato fondi con variazioni di bilancio  per un importo di circa 500 mila euro.  Allora se le risorse finanziarie ci sono, se il bilancio è in equilibrio, quali sono i motivi che hanno portato il Sindaco a fare una simile comunicazione?

Forse quella di far nascere CONFUSIONE TRA SPESE PER INVESTIMENTI E SPESE CORRENTI?

E' cosi' che si giustificano le scelte che non si vogliono fare (ad esempio coro di Natale)?

E' IN QUESTO MODO CHE SI TENTA DI GIUSTIFICARE LA VOLONTÀ DI NON RISARCIRE I CITTADINI PER I DANNI SUBITI DAGLI ULTIMI ALLAGAMENTI?

 

NO, TROPPO FACILE SIG. SINDACO.

GOVERNARE SIGNIFICA GESTIRE- SIGNIFICA FARE SCELTE- SIGNIFICA UTILIZZARE LE RISORSE CHE CI SONO.

Solo grazie all'attività del gruppo consiliare di minoranza “ Centro sinistra più avanti insieme” è stata possibile parlare di Città Metropolitana, di sanità.

Perché il Presidente del Consiglio Comunale Mascarin, ora che ne ha la possibilità, non programma una serie di Consigli Comunali “aperti” sui tanti problemi che riguardano il ruolo di Portogruaro? E solo per citarne alcuni:

-        per discutere compiutamente dello Statuto della Città Metropolitana alla presenza del consigliere Metropolitano di questa area o del Sindaco Metropolitano;

-        per  discutere la situazione socio sanitaria del nostro territorio e della futura organizzazione delle Ulss alla presenza dell’assessore regionale competente.

SULLE QUESTIONI LOCALI:

-        perché non ha promosso un incontro con i 600 firmatari della petizione sulla viabilità e con gli oltre mille firmatari della petizione contro il Park di Via Valle?

-        perché non è intervenuto e non ha chiarito tutte le questioni di illegittimità riscontrate sugli atti inerenti la viabilità, di cui all'atto di opposizione inviato dal gruppo di minoranza e di cui non è stata ancora fornita risposta?

-        perché non si affrontano compiutamente le questioni inerenti il rischio idrogeologico ed il risarcimento danni ai cittadini che hanno subito allagamenti?

Ma anche perché a San Donà di Piave vengono organizzati numerosi incontri pubblici e discussioni sul Dup (Documento Unico di Programmazione), mentre a Portogruaro non se ne parla nemmeno?

L’ATTIVITA' ISTITUZIONALE  A PORTOGRUARO STA DIVENTANDO SEMPRE PIU' CHIUSA, NON TRASPARENTE, NON COLLEGATA AI PROGETTI TERRITORIALI E SEMPRE MENO PROPENSA AL CONFRONTO ED AL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI.

 

Circolo Partito Democratico Portogruaro

 

21 novembre 2015



IN ARCHIVIO... 

 

CS. CAMERA AVVOCATI RICHIESTA APPUNTAMENTO CON SINDACO !
20/11/2015 - Comune e Territorio

CS. CAMERA AVVOCATI RICHIESTA APPUNTAMENTO CON SINDACO !

Ecco la lunga Lettera di ben 6 pagine con cui si è chesto un Incontro...

IL SINDACO SENATORE
19/11/2015 - Comune e Territorio (aggiornato)

IL SINDACO SENATORE "S-CONTRO" PRESIDENTE CAMERA AVVOCATI !

Un Consiglio di fuoco, smentiti dati avv. Ilaria Giraldo e Sanzioni in arrivo..



 
COMUNICATO_STAMPA_PD_DOPO_CONSIGLIO_COMUNALE_18_11_2015_.pdf

COMUNICATO_STAMPA_PD_DOPO_CONSIGLIO_COMUNALE_18_11_2015_.pdf (29 KB)

SUL_GIUDICE_DI_PACE_E_GUERRA_SINDACO_E_CAMERA_AVVOCATI_.pdf

SUL_GIUDICE_DI_PACE_E_GUERRA_SINDACO_E_CAMERA_AVVOCATI_.pdf (97 KB)

CS_TERERNZI_GRUPPO_CENTROSINISTRA_SU_GIUDICE_DI_PACE.pdf

CS_TERERNZI_GRUPPO_CENTROSINISTRA_SU_GIUDICE_DI_PACE.pdf (42 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz