- Moderatore:
Davide Dottor ROSSI,
Professore dell'Università degli Studi di Trieste
L'incontro pubblico nella Biblioteca Antica
presso il Collegio Marconi di Portogruaro
.
Venerdì 27 Novembre alle ore 18,00
.
.
Il confine è una linea lungo la quale corre una divisione, una separazione, una discontinuità. Quello politico è una linea che separa territori che hanno leggi ed organizzazioni differenti. La storia ci insegna che è il tratto istituzionale che costituisce un limite alla collaborazione e alla condivisione di problemi come di opportunità e che spesso rappresenta una barriera ingiustificata al dialogo tra zone omogenee.
.
L’incontro programmato per il 27 novembre si prefigge lo scopo di indagare su questi temi avvalendosi di un’analisi storica ed economico-giuridica per verificare se questa linea che separa, allo stesso tempo può unire. Se, nella realtà, un confine tra Regioni non rappresenti un limite puramente artificiale e convenzionale.
.
Partendo proprio da alcune domande: siamo propensi al cambiamento, visto che spesso i tentativi di innovazione si scontrano con resistenze più o meno forti? Crediamo in possibili sinergie tra le imprese dei due territori, per rafforzare i legami e la crescita dei vari soggetti economici? Dove uno sviluppo economico si traduce in una crescita dei cittadini, del tessuto sociale, nel rafforzamento dell’identità di un territorio, salvaguardandone il futuro? Siamo capaci di individuare quel sottile filo rosso che unisce Portogruaro e Pordenone da un punto di vista socio - geografico quale fattore distintivo della nostre terre di confine come fosse un marchio che ci renda immediatamente riconoscibili? Si possono abbattere quelle linee di divisione che solo formalmente dividono due territori?
.
Si dovrebbe riuscire a considerare il confine quale luogo comune: un obiettivo che, partendo dai punti di forza ma anche dai problemi irrisolti, si cercherà di focalizzare con le persone che si sono assunte oggi la responsabilità di progettare il futuro prossimo.
.