1 Dicembre 2015
Per il Porto 3 punti importanti
Per il Musile tanti rimpianti
Continua la striscia positiva dei granata
Un risultato positivo per i colori granata, tre punti che valgono oro colato per chi come il Portogruaro si trova immerso nella zona play out e vuole assolutamente uscirne al più presto, e questa vittoria fa esultare i tifosi e tirare un sospiro di sollievo alla Società che sta affrontando delle difficoltà certamente non prevista e nemmeno immaginate ad inizio Campionato.
Per la prima volta mi è un po’ dispiaciuto vedere il Porto vincere, non che abbia rubato niente, ma devo dire che i ragazzini del Musile avrebbero ampiamente meritato il pareggio, e per poco non facevano pure il colpaccio, e in quel caso nemmeno loro avrebbero rubato niente.
Dopo il vantaggio con un bel tiro dal limite di Dotta, c’è stato l’immediato pareggio dell’ex Pivetta, a segno contro di loro pure in Coppa, il Musile ha avuto la possibilità di ritornare in vantaggio con una bella azione veloce in verticale e conclusa con un tiro rasoterra in diagonale che l’ottimo Clemente è riuscito a deviare, era l' 87° del secondo tempo, e al 92°, in pieno recupero la “testata” di Faggian, ha condannato i sandonatesi, che si sono visti togliere quello che ormai pensavano di avere in tasca.
Ma il gioco del calcio è cinico, non guarda a queste sottigliezze , vince chi butta la palla in rete più dell’avversario, ma io sono un “romantico” del calcio, e il Musile ultimo in classifica con 4 punti, e alle spalle partite perse con risultati tennistici, beh, che vi devo dire, mi hanno fatto un po’ di pena e tenerezza, hanno fatto una bella prestazione di squadra e una piccola soddisfazione di 1 punto in più in Classifica, oltretutto guadagnata sul campo, avrebbe riempito di valore quello che noi spesso con superficialità chiamiamo Sport.
Queste mie considerazioni esulano dal periodo natalizio che ci apprestiamo a vivere, dove tutti come si dice dovremmo essere più buoni, ma erano solo considerazioni strettamente sportive, detto questo, adesso abbiamo ancora due partite prima del giro di boa del Campionato, prima la trasferta a Conegliano e poi si chiude in casa con il Plavis, importantissimo fare punti, in questo momento nel basso classifica nello spazio di 3 punti abbiamo ben 7 squadre, facile capire come tutto potrebbe cambiare… FORZA PORTO !
PS.
Termina il 13 dicembre 2015 il girone di andata di questo Campionato di Promozione Girone D, e si riprende il 10 gennaio 2016, dunque quasi un mese per ricaricarsi e ritrovare gli assetti giusti per ripartire alla grande verso traguardi più vicini alle aspirazioni dei tifosi sicuramente, ma anche della Società, che va certamente ringraziata per quanto sta facendo, e lo possiamo fare e dimostrare acquistando i Biglietti della Lotteria di Natale! (*)
G.B.
Portogruaro, quanta fatica
Musile battuto con un gol al 92’
Colpo di testa di Alessandro Faggian
Il Portogruaro, falcidiato dagli infortuni, suda le proverbiali sette camicie per battere il fanalino di coda Musile. Il gol partita è arrivato al 92', grazie a un'inzuccata del difensore centrale Faggian. Granata in panne per gran parte del match; un po' meglio dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti. Tra poco il mercato di dicembre, per mettere qualche toppa a tante falle. Musile sempre ultimo a 4 punti.
Cronaca: al 19' gol annullato a Pivetta per fuorigioco di Bozzini. 34', Venturato devìa in angolo un diagonale da sinistra di Fonti.
Riprea: al 18' Musile in gol con un grande sinistro di Dotta dalla distanza sotto la traversa. Un giro di lancette e l'ex di turo, Pivetta, impatta su punizione dai 18 metri, deviata dalla barriera. Al 29' Mankome apre per Fonti, che sciupa calciando addosso a Venturato in uscita.
Il meglio nel finale: 42', Clemente salva il risultato deviando il diagonale mancino del neo entrato Ongaro. Un minuto dopo Maggiò chiama Venturato alla deviazione in angolo. All'ultimo respiro punizione lunga di Pivetta, Faggian infila di testa la porta per il 2-1 finale. Gianluca Rossitto
CARTELLINO DELLA PARTITA
Portogruaro – Musile: 2-1
PORTOGRUARO: Clemente, Bottan, De Marchi, Pavan T., Faggian, D'Odorico, Bozzini (7's.t. Zanutto), Grotto (20's.t. Maggiò), Mankome, Pivetta, Fonti (32's.t. Schileo). Allenatore: Alessandro Gallina.
MUSILE: Venturato, Turchetto, Nardin, Pavan C. (32's.t. Mario), Folin, Perissinotto, Garsia, Bona, Dotta (38's.t. Pansini), Pavan M. (30's.t. Ongaro), Mattiuzzo. Allenatore: Riccardo Canzian.
Arbitro: Baldissera di Treviso. Reti: s.t. 18'Dotta, 19'Pavan, 47'Faggian.
Note: giornata soleggiata, spettatori 80. Ammoniti Folin e Mattiuzzo.
Angoli 10-1 per il Portogruaro. Recupero: 1'p.t., 3'30” s.t.
(Fonte: Nuova Venezia - 30.11.2015)
|