15 Dicembre 2015
La "camera di sovraindebitamento"
(che funzione come un liquidatore di una Azienda in crisi...)
Ecco una importante novità che viene incontro a chi si trova in difficili situazioni di sovraindebitamento, un aiuto concreto ora anche per i privati e piccole attività non commerciali, nell'articolo che segue si spiega meglio in cosa consiste...
Quello che voglio risaltare è che nella Commissione preposta dall'Ordine Avvocati di Pordenone ci sia l'avvocato Alvise Cecchinato, ex presidente Camera Avvocati di Portogruaro, e tra i 5 avvocati per il momento abilitati a gestire il Privato ci siano gli avv. Susanna Geremia e Carla Fracasso, tutti di Portogruaro, e questo non può che farci piacere.
Appena riuscirò ad avere informazioni più dettagliate dagli avvocati portogruaresi, sarà mia premura pubblicarle subito, in quanto per più di qualcuno potrebbe essere un "salvagente per non annegare"...
G.B.
AGGIORNAMENTO/ PRECISAZIONE
A seguito di alcune perplessità sollevate da quanto pubblicato, preciso che la notizia l'ho presa da un articolo di stampa (Gazzettino di PN) e ne ho dato notizia perchè la considero di importanza generale.
Preciso anche che non ho avuto nessun contatto con gli avvocati nominati nell'articolo e non c'è nessun secondo fine di pubblicità occulta o altro ancora, ma solo l'intento di far conoscere ai cittadini un nuovo strumento in più per chi si trova in difficoltà debitorie e ha requisiti per seguire un iter legale che gli può facilitare la vita...
Pertanto appena mi sarò messo in contatto con l'avvocato referente alla Comunicazione di questo Progetto, sarà mia cura pubblicare le precisazioni che si vorranno fare sull'argomento, che ripeto, è di rilevanza e importanza grandissima.
Colgo anche l'occasione per segnalare che il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone, di cui fa parte l'avvocato portogruarese Luigino Mior, ha organizzato per il 17 Dicembre 2015 un evento, formativo e culturale al contempo, estremamente interessante: verrà, infatti, rappresentato a Pordenone presso il Teatro Don Bosco, alle ore 20.30, uno Spettacolo teatrale dal titolo "Femmine da morire - non è stata colpa tua" (clicca qui), che ha delle "componenti" del nostro territorio, come appreso dal Sito della Camera Avvocati di Portogruaro (clicca qui).
MUTUI E DEBITI,
un aiuto arriva dai "gestori della crisi"
ORDINE DEGLI AVVOCATI
Nuovo percorso condiviso
PORDENONE - (su.sal.)
Mutui che fanno perdere il sonno, debiti che diventano incubi.
Due immagini che fotografano la situazione nella quale vivono molte famiglie italiane, strette nella morsa di una crisi che non concede tregua.
Difficile, se non impossibile fino a ieri, ipotizzare un percorso per "ammortizzare" mutui e debiti. Ma qualcosa è cambiato e per molti piccoli risparmiatori, e non solo, il futuro diventa meno buio.
A presentare questa sorta di "salvavita" ieri mattina in Tribunale, è stata la presidente dell’Ordine degli avvocati di Pordenone Rosanna Rovere, circondata dai vari attori di questa rivoluzione nell’ambito del "sovraindebitamento".
Da oggi infatti anche i privati, le piccole attività non commerciali e i professionisti possono accedere a una sorta di concordato con i propri creditori, Equitalia compresa.
Per preparare un piano di rientro e metterlo in pratica il richiedente deve essere assistito da un professionista: in Italia ci sono solo 12 organismi attivi e il primo composto da soli avvocati è a Pordenone.
Una Commissione interna
ha creato la "camera di sovraindebitamento"
(Riccardo Muz, Alvise Cecchianto, Chiara Coden,
Andrea Bellotto e Olivia Basso).
La camera funziona come il liquidatore di un'azienda in crisi: capisce quali beni e entrate possano essere destinate a coprire il "buco", propone ai creditori una quota di rientro assicurato e mette in esecuzione il tutto.
A quel punto, pagando magari un quinto o la metà dell'esposizione complessiva, il debitore è liberato da carte bollate, udienze, pignoramenti e incartamenti vari.
Al momento solo 5 avvocati potranno gestire le crisi di privati: Eugenio Puiatti, Francesco Ribetti, Quinto Ioncoli, Carla Fracasso e Susanna Geremia. Le novità introdotte dalla legge sul sovraindebitamento saranno illustrate oggi (venerdì 11 dicembre) alle 14.30 durante un convegno a palazzo Montereale Mantica.
(Fonte: Gazzettino di Pordenone - 11.12.2015)
|