Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


24/12/2015 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: IL 28 DICEMBRE L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE !

Vedremo Piano Unico di Programmazione 2016-2018 e addio Giudice di Pace

24 Dicembre 2015  (Comunicato stampa Camera Avvocati Portogruaro... clicca qui)


 

DOPO NATALE E PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO

L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE...

 

Quali saranno le Comunicazioni del sindaco Maria Teresa Senatore ? Sono in molti a chiederselo, ma bisogna aspettare lunedì 28 dicembre, ultima Adunanza dell'anno, e non terminerà alle 24,00 ma si andrà avanti fino al termine dei lavori ! (clicca qui)

Intanto c'è chi ha visto il Giudice di Pace noleggiare la slitta con le renne per il trasloco a Pordenone, ma se qualcuno piange, altri ridono, e sono le Parrocchie di Portogruaro che riceveranno e si divideranno un contributo elargito dall'Amministrazione Comunale di 2.500 euro con Delibera di Giunta del 15.12.2015 (clicca qui), per il resto vedremo e sentiremo...

Quel vedremo e sentiremo è riferito al Documento Unico di Programmazione 2016-2018 e alle Variazioni di Bilancio "pennellate" qua e là per far sì che il quadro che ne verrà fuori piaccia a tutti, o almeno si spera quasi a tutti... perchè alla Minoranza dei 4 apostoli, pardon, consiglieri comunali del Gruppo "CentroSinistra - Più Avanti Insieme", difficilmente piacerà, anzi sono quasi certo che hanno preparato del bel "carbone" da regalare al Sindaco e suoi collaboratori...

 

PS.

Da notare curiosamente che nei due  Documenti, in uno siamo Città Metropolitana di Venezia, nell'altro Provincia di Venezia... Quando si hanno le idee chiare !!

 

G.B. 

 

AGGIORNAMENTO 28.12.2015 

 

CAMERA AVVOCATI PORTOGRUARO

COMUNICATO STAMPA

Consiglio Comunale del 28.12.2015

 

La Camera degli Avvocati di Portogruaro auspica che il Consiglio Comunale di Portogruaro convocato per oggi 28 dicembre 2015 per deliberare, al punto 9 all'ordine del giorno, sull'Ufficio del Giudice di Pace di Portogruaro, raccolga l'invito più volte espresso dalla nostra Associazione quanto mento di rinviare di un anno la decisione sul futuro dell'Ufficio, medio tempore provvedendo a garantirne il funzionamento secondo gli standard attuali, allo scopo di istituire da subito un tavolo tecnico che coinvolga, oltre all'Amministrazione cittadina, tutti gli altri Comuni del Comprensorio, la Camera degli Avvocati e i Giudici di Pace, nonchè ogni altro soggetto individuato in ragione delle proprie competenze ed esperienze con l'obiettivo di individuare, sulla base di una approfondita valutazione tecnica —che consideri, oltre ai reali dati finanziari e alla straordinaria produttività dell'Ufficio, la previsione a livello legislativo di un significativo aumento delle competenze civili e penali—, una soluzione condivisa alla questione legata al mantenimento del servizio.

Invero, la soppressione dell'Ufficio costituirebbe una intollerabile deminutio per la Città, che privandosi di uno dei simboli della municipalità andrebbe al contempo a privare i cittadini di un servizio essenziale: un presidio di Giustizia di prossimità è fondamentale e va preservato non soltanto in prospettiva di un ampliamento della competenza per valore del Giudice di Pace, ma altresì perché esso costituisce il fulcro di tutti i servizi alla Giustizia di prossimità collegati anche funzionalmente.

È incomprensibile e inaccettabile che l'Amministrazione si rifiuti, come avvenuto in occasione della riunione del 18 dicembre scorso della Prima Commissione Consiliare, di disporre l'audizione del Giudice di Pace Coordinatore e della Presidente della Camera degli Avvocati, soggetti che, in quanto operatori del servizio, sono gli interlocutori naturali dell'Amministrazione comunale in ogni discussione in materia.

Come Camera degli Avvocati ci siamo sempre resi disponibili al confronto sulle problematiche sottese alla difficile decisione da assumere. Il fine ultimo è e deve rimanere il bene della città.  Le soluzioni valutabili sono molteplici. Non siamo certi che il Sindaco e la Giunta della città le abbiano valutate. Si potrebbe interessare la Regione Veneto, sull'esempio di quanto avvenuto nelle Marche e in Sardegna. Si potrebbe pensare a un'unione dei Comuni.

Si potrebbe valutare un coinvolgimento della Regione Friuli Venezia Giulia, facendo applicazione —se del caso innovativa (non dimentichiamo che il Giudice di Pace di Portogruaro è ricompreso nel Circondario del Tribunale di Pordenone pur appartenendo alla Regione Veneto)— degli artt. 116 e 117 della Costituzione in materia di organizzazione della giustizia di pace.

Portogruaro, rinunciando inopportunamente e improvvidamente alle proprie risorse, perderebbe seriamente credibilità sul territorio, soprattutto considerando che in altre realtà molto vicine si attuano invece indirizzi politici assai aggressivi, improntati all'occupazione di ogni possibile spazio e alla conquista di prerogative sempre più ampie in relazione a tutte le aree di pubblico interesse.

                                                                                La Presidente

                                                                             Avv.  Ilaria Giraldo

 


 

Città di Portogruaro

Città Metropolitana di Venezia

 

Gemellata con: Marmande & Ejea de los Caballeros

 

Prot. n° 0051170/2015

  

SI RENDE NOTO CHE IL CONSIGLIO COMUNALE

 

E' stato convocato per il giorno di Lunedì 28 dicembre 2015, dalle ore 19.00 fino al termine dei lavori, in adunanza straordinaria, seduta pubblica di 1/ convocazione, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n° 1 , per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni.

2. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 155 del 04.11.2015 relativa a: "Variazione di bilancio 2015 - 2017".

3. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 159 del 11.11.2015 relativa a: "Sportello Abramo: Attività anno 2015 - Variazione di bilancio".

4. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 168 del 24.11.2015 relativa a: "Variazioni di bilancio in ambito sociale anni 2015 e 2016".

5. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 169 del 24.11.2015 relativa a: "Variazione al bilancio 2015-2017".

6. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 175 del 26.11 .2015 relativa a: "Variazione di bilancio ed applicazione avanzo".

7. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 176 del 26.11.2015 relativa a : "Pagamento incentivi di cui all'art. 92 del D.Lgs 163/2006 S.M.I. Variazione di Bilancio", così come rettificata con deliberazione della Giunta Comunale n° 191 del 15.12.2015.

8. Documento Unico di Programmazione 2016-2018.

9. Ufficio del Giudice di Pace di Portogruaro - Cessazione del Servizio.

10. Domande di attualità, Interrogazioni e Interpellanze.

 

Portogruaro, 24 dicembre 2015

 

                             Il Presidente dèl Consiglio Comunale

                                          f.to Gastone Mascarin

 

L'adunanza viene trasmessa in diretta,

tramite web cam, sul sito internet del Comune

www.comune.portogruaro.ve.it.

 


 

 

Città di Portogruaro

Provincia di Venezia 

ORIGINALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

                                       Seduta N° 59 

Delibera N° 183 del 15/12/2015

OGGETTO: Attività di solidarietà - erogazione contributo tramite la Parrocchia Sant' Andrea Apostolo di Portogruaro alle Parrocchie del territorio.

L'anno duemilaquindici, addì quindici del mese di dicembre alle ore 9.30, convocata con appositi avvisi, si è riunita presso la Sede Municipale, la Giunta Comunale.

Al momento della trattazione dell' argomento in oggetto sono presenti i seguenti componenti la Giunta Comunale:

Presenze

l SENATORE Maria Teresa Sindaco SI

2 FOGLIANI Ketty Vice Sindaco SI

3 TOFFOLO Luigi Assessore SI

4 GERONAZZO Luigi Assessore SI

5 BRA V O Bertilla Assessore SI

6 MORSANUTO Angelo Assessore SI

PRESENTI: 6 ASSENTI: O

Partecipa alla seduta Il Segretario Generale dott.ssa Maria Teresa Miori .

Il Sig. Maria Teresa Senatore, nella sua veste di Sindaco, assume la presidenza e, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta.

 

OGGETTO: Attività di solidarietà - erogazione contributo tramite la Parrocchia Sant' Andrea Apostolo di Portogruaro alle Parrocchie del territorio.

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

 

Visto il D.Lgs. 267/2000;

Visto lo Statuto Comunale;

Premesso che le Parrocchie del territorio comunale svolgono con particolare impegno, oltre alle attività rivolte all'educazione dei giovani, concreta attività di solidarietà nei confronti di famiglie anche in situazione di emergenza sociale che in questo periodo sempre più numerose chiedono aiuto alle Parrocchie stessa;

Vista l'istanza presentata dal Parroco della Parrocchia S. Andrea Apostolo di Portogruaro pro t. n. 49329 del 11.12.2015 con la quale a nome delle Parrocchie del territorio comunale evidenzia che purtroppo è sempre più difficoltoso rispondere alle aumentate richieste di aiuto che provengono da molte famiglie e da singoli individui in gravi difficoltà ed emergenza sociale a seguito della crisi economica e occupazionale e alle quali le Parrocchie stesse con le limitate risorse di cui dispongono, non sono in grado di far fronte in modo adeguato e immediato;

Ritenuto, in considerazione del grande valore sociale dell' attività di solidarietà realizzata dalle Parrocchie del territorio, di concedere un contributo di € 2.500,00 alle stesse tramite la Parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Portogruaro, che provvederà a suddividere l'importo totale in 10 quote corrispondenti alle lO Parrocchie, da utilizzare in particolar modo per borse della spesa, pagamento utenze acquisto giocattoli per bambini, pagamento di medicinali;

Dato atto che le Parrocchie per il tramite della Parrocchia S. Andrea Apostolo invieranno in forma riservata al Settore Servizi Sociali il resoconto della somma impiegata ivi compresi i nominativi dei beneficiari delle sovvenzioni economiche unitamente alla documentazione giustificative;

Visto il Regolamento Comunale per la concessione di contributi e altri benefici economici a Enti, Associazioni o altri organismi privati approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 93 del 03.11.2014;

Visto i pareri favorevoli resi ai sensi dell'art. 49, lO comma, del T.U. approvato con D.Lgs. 267/2000 dal Segretario Generale Responsabile dell'Ufficio Gabinetto del Sindaco in ordine alla regolarità tecnica, e dal Responsabile dell'Area Economico Finanziaria in ordine alla regolarità contabile, pareri inseriti nell' originale del presente atto;

Visto inoltre il parere di conformità alle norme legislative statutarie e regolamentari reso dal Segretario Generale, nell'ambito delle funzioni consultive e di assistenza agli Organi dell'Ente di cui all'art. 97,20 comma del T.U. approvato con D.Lgs. 267/2000;

Si propone il seguente dispositivo:

l. di prendere atto delle richiesta presentata dalla Parrocchia Sant' Andrea Apostolo di Portogruaro - Via Martiri della Libertà 80 - C.F. 92007750273 e di assegnare, per le motivazioni in narrativa un contributo straordinario di € 2.500,00 finalizzato all'attività di solidarietà svolta dalle Parrocchie di Portogruaro e frazioni in premessa citate;

2. di dare atto che la spesa derivante dalla presente deliberazione, pari ad € 2.5000,00 trova idonea copertura finanziaria come segue:

- per € 1.500,00 al Cap. 2843 "Trasferimenti a sostegno iniziative sociali culturali sportive ecc." missione 5, programma 2, titolo 1, macroaggr. 4, bil. 2015 ;

- per € 1.000,00 al Cap. cap. 3630 Contributi diversi settore socio-sanitario" Miss. 12, Progr. 8, Tit. 1, Macr. 4, "del bilancio di previsione 2015;

3. di dare atto che la responsabile del procedimento darà esecuzione alla presente deliberazione ed assumerà, per quanto di competenza, tutte le iniziative utili al completamento dell'iter procedurale amministrativo;

4. di disporre che il presente atto venga pubblicato nell'Albo Pretori o on-line di questo Comune ai sensi dell'art.32, comma 1, della Legge 18.06.2009, n. 69.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

All'unanimità dei voti favorevoli espressi in forma palese;

Approva la proposta di deliberazione

Indi

con separata votazione unanime favorevole, espressa in forma palese, il presente atto viene altresì dichiarato di immediata eseguibilità ai sensi dell'art. 134,4" comma, del T.D. approvato con D.Lgs. 18.08.2000 n. 267

 

 

(Fonte: Comune di Portogruaro - Delibera completa, clicca qui)

 

 



 
CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_IL_28_DICEMBRE_2015_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_IL_28_DICEMBRE_2015_.pdf (362 KB)

DELIBERA_DI_GIUNTA_DEL_15_12_2015_CONTRIBUTI_PARROCCHIE_.pdf

DELIBERA_DI_GIUNTA_DEL_15_12_2015_CONTRIBUTI_PARROCCHIE_.pdf (155 KB)

CS_CAMERA_AVVOCATI_PORTOGRUARO_SU_GIUDICE_DI_PACE_IN_CC_.pdf

CS_CAMERA_AVVOCATI_PORTOGRUARO_SU_GIUDICE_DI_PACE_IN_CC_.pdf (29 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz