25 Dicembre 2015
Comunicato stampa
In Ucraina il conflitto con i separatisti del Donbass, sostenuti dalle truppe di Putin ha creato una situazione umanitaria disastrosa.
L'accoro di Minsk II è violato in continuazione e nei quotidiani bombardamenti mietono numerose vittime tra i civili oltre che nuove distruzioni.
Circa 2 milioni di ucraini sono fuggiti dalle loro abitazioni. 600 mila tra questi profughi si è trasferito in Russia mentre un altro milione e mezzo di persone si sono invece rifugiate nell’Ucraina occidentale.
L’economia di Kiev è però in condizioni difficili, ed è possibile che un’enorme massa di ucraini si possa spostare verso l’Europa per scappare da miseria e bombe.
L'Associazione culturale ucraina Roksolana ha organizzato a Portogruaro, in collaborazione con la Migranti onlus, una festa per raccogliere aiuti da inviare in Ucraina a sostegno dei profughi di guerra,
L'iniziativa si svolgerà domenica 27 dicembre all'Oratorio Pio X
nel pomeriggio, ore 13.30-16.00.
Nel Programma canti e musiche della tradizione ucraina con i cori Roksolana e del Gruppo Latisana accompagnati da maestri di fisarmonica, pianoforte, violino, flauto e bandura (strumento musicale incrocio tra liuto e cetra) seguite da scene in costume della vita ucraina, esposizione di souvenir e pitture. (clicca qui)
I partecipanti potranno anche gustare alcuni piatti tipici della cucina ucraina come la zuppa borsch e i perogi (tortellini ripieni di patate).
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Associazione Migranti Venezia Orientale
|