30 Dicembre 2015
CITTA' DI PORTOGRUARO
IL COMUNE CI RICORDA CHE I "BOTTI"
SONO SEVERAMENTE VIETATI !
Per chi pensava che ci fosse bisogno di una Ordinanza del Sindaco per vietare i Botti di Fine Anno si sbagliava, esiste già tale divieto nel Regolamento di Polizia Urbana (clicca qui), e il Comune di Portogruaro ha voluto ricordarlo a tutti...
Naturalmente anch'io voglio ricordarvi tale divieto, e voglio fare cassa di risonanza forte a quanto l'Amministrazione Comunale di Portogruaro raccomanda... (clicca qui), pertanto siamo tutti rispettosi del Regolamento a salvaguardia della incolumità e salute nostra, degli animali e del rispetto dell'Ambiente !
Concludo ricordandovi l'evento in Piazza della Repubblica (*), dove si aspetterà il Fine Anno con canti e balli all'aperto, speriamo non rovinati dai trasgressori con botti e quant'altro, e che ci sono modifiche alla viabilità (clicca qui)... e chiudo augurando a tutti:
Buon Fine Anno !
PS.
Ordinanza comunale n. 78 su "uso" bevande, contenitori in vetro, e orari "musicali" per il Capodanno... (clicca qui)
Ordinanza comunale n.76 che vieta la circolazione veicolare dalle ore 18,00 del 31 dicembre 2015 e fino alle ore 3,30 del 2016 in Borgo S. Giovanni, Via Martiri della Libertà, Via Spalti, Via Pellico e in Piazza della Repubblica con annessi campielli... (clicca qui)
AGGIORNAMENTO DEL 05.01.2016
A qualche giorno dalla notte e festa di Capodanno, possiamo dire che gli inviti da più parti alla prudenza hanno funzionato, nessun incidente grave segnalato a causa dei botti, che salvo qualche piccolissimo caso isolato, quasi fisiologico o "patologico", si può essere giustamente soddisfatti... ha prevalso il senso civico!
Una piccola nota anche sullo svolgimento della Festa, che possiamo dire pienamente riuscita e quindi un giusto plauso agli Organizzatori: Comune di Portogruaro, Associazioni di Categorie e tutti coloro che hanno contribuito con la loro presenza...
G.B.
Dal Regolamento Polizia Urbana di Portogruaro...
Estratto Art. 60:
Sono altresì vietati nel centro abitato gli spari, gli scoppi di petardi o simili e l’accensione di artifici pirotecnici, salvo deroghe autorizzate in occasione di particolari festività ricorrenze, manifestazioni, eventi folcloristici o musicali, fiere.
Con apposito provvedimento generale il Sindaco potrà modificare gli ambiti territoriali e gli orari ove si applicano le citate limitazioni.
Articolo 42:
Altri divieti per la prevenzione di incendi, intossicazioni ed esplosioni
Allo scopo di prevenire incendi, esplosioni, intossicazioni ed avvelenamenti e fatto salvo quanto già disposto dalle norme in materia, è vietato:
a) far uso di fiamme o accendere fuochi in luogo pubblico o privato ad uso pubblico senza giustificato motivo e senza le dovute cautele in particolare nelle zone alberate, in quelle a vegetazione arborea o arbustiva, nei parchi e giardini e loro vicinanze;
b) depositare in luoghi di pubblico transito recipienti, serbatoi, cisterne contenenti sostanze infiammabili, esplodenti, tossiche, velenose o nocive e loro residui.
c) porre, lasciar cadere o disperdere sul suolo pubblico o privato ad uso pubblico materie infiammabili, esplodenti, tossiche, velenose o nocive che possano essere causa di inquinamento, di esplosione, di incendio, di esalazione, di intossicazione, di avvelenamento o comunque che possano arrecare pericolo o inquinamento del terreno, dell’acqua o delle falde o danni agli impianti di depurazione o agli impianti fognari;
d) è vietata la sosta, anche temporanea, sulla aree pubbliche o private ad uso pubblico di qualsiasi mezzo, anche se vuoto, che trasporti merci pericolose, infiammabili, esplodenti, tossiche, velenose o nocive e loro residui in tutti i centri abitati del territorio comunale, salvo il tempo strettamente necessario per il carico o lo scarico del materiale. Nei centri abitati il divieto riguarda anche la sosta o il parcheggio dei mezzi in aree private salvo che non siano adeguatamente recintate e segnalate ed abbiano ottenuto le autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti in materia.
Regolamento Polizia Urbana completo... clicca qui
Comune di Portogruaro
Comunicato del 29.12.2015
DIVIETO BOTTI DI CAPODANNO
Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti di fine anno, l’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini il divieto di utilizzare fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, “artifici esplodenti in genere e prodotti pirotecnici”, come espressamente previsto dal regolamento di Polizia Urbana all’art. 60 e, per i casi più gravi, all’art. 42.
Per i trasgressori sono previste sanzioni.
I botti possono provocare danni anche gravi all’incolumità fisica delle persone, inquinano l’aria facendo aumentare la quantità di polveri sottili, causano problemi alla salute degli animali.
L’Amministrazione Comunale si appella al senso di responsabilità dei cittadini, auspicando che si possano trascorrere le festività in modo sereno e senza l’utilizzo di questi strumenti, inquinanti e potenzialmente pericolosi per persone ed animali.
(Fonte: Comune di Portogruaro - clicca qui)
|