15 Gennaio 2016
VENETO o FRIULI
Dove mai nascerò, di qua o di là ?
Di seguito la cronologia sul Punto Nascite dI Latisana e Portogruaro che si è avuto in maniera "epistolare" tra Debora Serracchiani (clicca qui) e Luca Zaia (clicca qui), rispettivamente Governatori della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto, a cui si è tempestivamente accodata Sara Moretto, deputato del PD, assai pungente… (clicca qui)
Più che uno scambio chiarificatore su una Proposta importante a livello di confine dei due territori, sembra di assistere a dei botta e risposta per affermare la propria supremazia politica e partitica, sembra quasi che nascere di qua o di là diventi solo questione di “ripicca” e non disegno pianificato nell’interesse della Comunità, con tanti saluti alla buona Sanità !
G.B.
REGIONE AUTONOMA
FRIULI VENEZIA GIULIA
PUNTO NASCITA LATISANA:
PUÒ ESSERE RIFERIMENTO ANCHE PER PORTOGRUARO
Comunicato stampa
Trieste, 13 gennaio 2016
Concentrare a Latisana il Punto Nascita di riferimento anche del territorio sul quale insiste l'Ospedale di Portogruaro. L'ipotesi è formulata in una lettera che la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca hanno inviato nei giorni scorsi al presidente del Veneto Luca Zaia e all'assessore regionale alla Sanità e alla Programmazione socio-sanitaria Luca Coletto.
Nel ricordare che in Friuli Venezia Giulia "stiamo riorganizzando la Sanità, rivedendo le funzioni ospedaliere e territoriali per renderle più aderenti ai bisogni dei cittadini e soprattutto per migliorare sempre di più la qualità e la sicurezza delle cure", Serracchiani e Telesca hanno segnalato a Zaia e Coletto che "recentemente sono circolate notizie e dichiarazioni, riprese dalla stampa, relative a una già avvenuta chiusura del Punto Nascita di Latisana, per il quale invece la Regione FVG deve ancora assumere una decisione definitiva".
"Il Punto Nascita di Latisana - hanno precisato - è effettivamente in discussione, perché il numero dei parti in quella sede è al di sotto della soglia minima dei 500 e si riscontrano gravi difficoltà nel reperire i pediatri necessari a rispettare gli standard di sicurezza. Una situazione che rappresenta motivo di grande preoccupazione, per eventuali rischi cui potrebbero essere esposte le pazienti e i neonati".
"Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa, la decisione di riaprire il Punto Nascita di Portogruaro - hanno scritto Serracchiani e Telesca - dipenderebbe dalla eventuale chiusura di Latisana". Da qui la proposta di "stipulare un accordo tra la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia finalizzato a concentrare a Latisana il Punto Nascita di riferimento anche del territorio sul quale insiste l'Ospedale di Portogruaro".
"Questa - hanno evidenziato - potrebbe essere una soluzione praticabile per aumentare la casistica e convogliare risorse, in particolare per quanto riguarda il personale di pediatria" e per "rispettare gli standard di sicurezza garantendo un servizio unico in un'area geografica che si stende a cavallo delle nostre regioni".
ARC/PPD/Com
(Fonte: Regione Autonoma Friiul Venezia Giulia)
REGIONE del VENETO
PUNTI NASCITE: ZAIA A SERRACCHIANI,
“RISPETTO PER PROGRAMMAZIONE FVG
MA PORTOGRUARO NON SI TOCCA”.
Comunicato stampa N° 44 del 13/01/2016
(AVN) Venezia, 13 gennaio 2016
“Rispettiamo fino in fondo le scelte programmatorie della Regione Friuli Venezia Giulia, ma ribadiamo, come fatto più volte in passato, che la Regione Veneto ritiene irrinunciabile la permanenza del punto nascite all’ospedale di Portogruaro”.
Con queste parole il Presidente del Veneto Luca Zaia risponde all’ipotesi, formulata dalla Presidente Debora Serracchiani, di concentrare a Latisana il punto nascite di riferimento anche per l’area del veneto servita dall’ospedale di Portogruaro.
“L’Ulss 10 del Veneto Orientale – aggiunge Zaia – assiste una popolazione di circa 220 mila persone residenti e si occupa di tutte le necessità sanitarie di quasi 16 milioni di turisti che ogni anno soggiornano sulle spiagge. Numeri alla luce dei quali di certo non può permettersi di rinunciare a servizi importanti, compreso il punto nascite”.
“Una realtà – conclude Zaia – che difenderemo senza tentennamenti, anche contro le scelte centraliste del Governo nazionale”.
(Fonte: Regione del Veneto)
Deputato SARA MORETTO (Pd):
“Luca Zaia si chiarisca le idee
sul Punto Nascita di Portogruaro”.
Comunicato Stampa
Roma, 14 gennaio 2016
“Se davvero il Punto Nascita di Portogruaro fosse stato ritenuto strategico dalla Regione Veneto non saremmo arrivati alla sospensione delle attività per carenza di medici”.
Così la deputata del Pd, Sara Moretto, sul dibattito nato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia in merito ai punti nascita di Portogruaro e Latisana.
“Già qualche anno fa – dice - si era prospettata la chiusura del servizio e in quell'occasione fu l’amministrazione comunale di Portogruaro a bloccare questa scelta scellerata. Se Zaia avesse veramente creduto nel servizio avrebbe evitato la fuga dei medici, che se ne sono andati proprio per le incertezze sul futuro del reparto, e avrebbe investito introducendo per esempio l’anestesia epidurale ed il parto in acqua, che avrebbero reso il reparto attrattivo nei confronti di mamme e professionisti. Le parole di Zaia restano per ora solo dei proclami. Se Zaia vuole veramente mantenere le sue promesse dovrebbe accogliere l’offerta di collaborazione lanciata dalla Serracchiani e proporre il Punto Nascita di Portogruaro come riferimento anche del territorio latisanese”.
On. Sara Moretto
Deputata XVII Legislatura
Membro VI Commissione Finanze
Membro Commissione d'inchiesta sui centri per immigrati
mail: moretto_s@camera.it segreteria: 06 67606004
www.saramoretto.it facebook: SaraMorettoPd twitter: @sara_moretto
|