Martedì scorso, in Villa Comunale a Portogruaro, si è tenuta una riunione tra i Cittadini di Via Giorgione e l'Amministrazione Comunale, lo scopo dell'incontro era quello di illustrare le modalità di intervento per la sistemazione della via, resa impraticabile dalle radici dei Pini Domestici che hanno sollevato e rotto l'asfalto, rendendo poco sicura la circolazione.
Una situazione, questa, che si trascina da tempo, tanto che i Cittadini hanno dovuto fare una petizione, presentata in Comune ancora l'estate scorsa ( Vedi articolo in archivio ), a rendere complicato l'intervento è stata anche la contrarietà del taglio dei Pini da parte di una famiglia "ambientalista" della via.
Durante l'incontro, a cui ho partecipato per delega di un Cittadino, mio collega di lavoro, l'Assessore Ivo Simonella ci ha illustrato il progetto di intervento, coadiuvato da un esperto in botanica, presente anche un rappresentabte dei Vigili Urbani e il responsabile comunale dell' Ufficio Manutenzione. ( Costo totale preventivato in circa € 60.000 )
Saranno tagliati i Pini Domestici e piantati al loro posto degli Aceri, si passerà da 41 alberi a 31 e saranno posti fuori dal marciapiede, in apposito spazio nelle sede stradale che verrà così ristretta istituendo un senso unico di marcia, entrando da Via Canaletto o Via Veronese, saranno anche ricavati dei posti auto, i lavori inizieranno questa settimana e se tutto andrà bene, facendo attenzione allle tubature e cablaggi vari sotterranei, per Aprile verranno piantumati i nuovi alberi.
Mi chiedo, e ho chiesto, perchè non si sia intervenuti prima, d' ufficio, in quanto la sicurezza stradale e l'incolumità delle persone viene prima della salvaguardia dei Pini Domestici, un Cittadino non può ostacolare, come successo, un intervento che si doveva fare per legge, ma non ho avuto risposta...dove era l'Assessore alla viabilità Luigi Villotta? G.B.
PS. Un grazie all'Assessore Ivo Simonella che mi ha segnalato un errore nel nome degli alberi che saranno piantumati: Aceri e non Acacie. ( Scusatemi, non me ne ero accorto )
VIA GIORGIONE - ATTO SECONDO
Ecco un ricordo di via Giorgione, tra poco cambierà volto...