1 Febbraio 2016
OPITERGINA - PORTOGRUARO: 1-0
Stop alla lunga striscia positiva
di 11 partite consecutive
Un grande primo tempo delle due Squadre in campo,
con un gol annullato per fuorigioco ai granata.
Nella ripresa decide la partita il funambolico Poles
con un cross / assist per Miolli che di testa insacca
Prova invano il Porto a pareggiare,
ma al 87° rimane in 10 per un'espulsione
e al 90° l'Opitergina sbaglia un rigore !
Prima o poi doveva accadere, ed è accaduto domenica contro l’Opitergina, una buona squadra dal passato sportivo glorioso, un po’ come il Porto, e nel primo tempo si sono viste le cose più belle, si è giocato a viso aperto cercando entrambe le compagini la vittoria e i tre punti…
Possiamo dire che le occasioni ci sono state per tutte e due le squadre, almeno due/ tre dove si poteva segnare, due volte i portieri hanno detto no, le altre fuori di poco, quella di Fabbro ha lambito la rete esterna dando l’illusione del gol, e sempre per il Porto si è gridato al gol, ma è stato subito annullato per fuorigioco (su azione da calcio d'angolo) per l’intervento del Segnalinee, con grande delusione dei tifosi granata, anche domenica presenti numerosi a sostenere i loro beniamini.
Il primo tempo si conclude con un tiro di Poles di controbalzo in area, che ha fatto venire i brividi ai portogruaresi in campo e sugli spalti, ma tutto sommato lo 0-0 era il risultato che meglio rispecchiava il grande equilibrio visto sul rettangolo di gioco, e anche se mister Moscon nell’intervista ha detto che sicuramente ai punti meritavano loro, io non ne sono così fortemente convinto, anzi, semmai il contrario…
Nella ripresa, dove purtroppo per motivi tecnici ho perso il file di registrazione, si è iniziato più prudenti, cercando di non rischiare, e qui che forse il Portogruaro ha sbagliato, dando l’impressione di accontentarsi del pareggio, e al 22’ i trevigiani con una bella azione partita dal loro portiere e sviluppatasi lungo tutta la fascia sinistra del campo, con un caparbio mantenimento finale della palla da parte del funambolico Poles, che dopo un doppio dribbling ha crossato, o meglio pennellato un assisti sulla testa di Miolli che con perentorio stacco da terra ha messo in rete, una bellissima azione da applausi.
Qui è cambiata la partita, il Portogruaro non è riuscito a raggiungere il pareggio, ci ha provato in tutti i modi, ma l’Opitergina si è difesa con ordine, non ci sono state più grosse occasioni da rete, e i padroni di casa in due occasioni sono stati assai pericolosi, sbilanciato in avanti il Porto ha pagato pegno, prima con l’espulsione di Baron, rimanendo in 10 e poi subendo un rigore per un fallo che sembrava fatti fuori area, per fortuna Miolli l’ha messa fuori colpendo il palo, il 2-0 sarebbe stata un punizione troppo pesante,e un risultato poco veritiero dei valori espressi in campo.
A fine partita soddisfatto Vanni Moscon, allenatore dell’Opitergina alla sua terza vittoria consecutiva, ma sempre prudente sulla situazione di Classifica, anche se ora a un solo punto da noi, continua a guardarsi dietro (playout) che davanti (playoff), l’obiettivo primario rimane la Salvezza, ci sono troppe squadre racchiuse nello spazio di pochi punti.
Di umore e parere diametralmente opposto il nostro mister Alessandro Gallina, che inizialmente non voleva commentare la partita, per evitare di dire cose spiacevoli, credo fosse arrabbiato per la “condotta arbitrale” in campo, e per le troppe ammonizioni date ai suoi giocatori, ma poi si è detto dispiaciuto per questa sconfitta, perdere non fa mai piacere, ma i suoi ragazzi avevano disputato una buona partita e il pareggio sarebbe stato un risultato più giusto, comunque dopo una striscia positiva di 11 partite, una battuta d’arresto ci può anche stare, si continua a guardare avanti (playoff), e domenica prossima saranno pronti a ricevere il Portomansuè, saldamente ancorato al primo posto in classifica, e al “Mecchia” sarà battaglia…
Per concludere, un pareggio sarebbe stato più equo, ma l’Opitergina ha legittimato la sua vittoria con un secondo tempo dove ha dimostrato di “crederci di più”, è stata anche fortunata, ma a volte gli episodi sono quelli che fanno la differenza, e il Portogruaro non è riuscito a trovare la zampata giusta, pur giocando una buona partita, l’ex Poles per noi è stato un castigamatti, lasciandoci a zero punti nei due scontri diretti, ma adesso voltiamo pagina, perché le prossime 3 partite sono “potenzialmente” pure loro da zero punti, come successo nell’andata, e questa volta non vogliamo ripeterci… poi come sempre sarà il campo a dare il suo verdetto…
FORZA PORTO !
PS.
Credo che dopo questa sconfitta sia giusto valorizzare il grande lavoro svolto e i grandi risultati ottenuti dal mister Alessandro Gallina, uno score di 10 risultati utili di fila, con 6 vittorie, di cui 5 consecutive, e 4 pareggi, che ci hanno tolto dal terz'ultimo posto dei playout, e portato dentro i playoff, uscendo solo per il pareggio casalingo con il Cavallino, partita che meritavamo di vincere, e nonostante questo, la stampa sportiva locale l'ha fatta passare quasi come una piccola disfatta (clicca 1 e 2), dimenticandosi da dove siamo partiti.
Questo per dire che non vanno incitati e sostenuti solo i giocatori granata, ma anche l'Allenatore e possibilmente la Società, non aggiungo altro!
G.B.
Mister Alessandro Gallina:
Abbiamo creato molto, era più giusto un pareggio
Al palcoscenico dell'Opitergium è andata in scena la rappresentazione più prestigiosa della 19. giornata di Promozione. Opitergina-Portogruaro, è stata una sfida ancor più interessante per il duello a distanza tra i due ex, Poles e Buriola.
Il tecnico dei granata, Alessandro Gallina, nel post-partita, commenta così, l'esito del match. Mister, 6 vittorie e 4 pareggi dal suo arrivo: la sua "cura" ha permesso alla sua squadra di rientrare nell'orbita play-off. Tuttavia, stavolta, avete affrontato un'altra formazione in grande ripresa, l'Opitergina.
Secondo lei, il risultato è giusto? «Sinceramente no. Per come ho visto io la partita penso che un pari sarebbe stato più giusto, al di là del fatto che loro hanno sbagliato un rigore al 90', (che, secondo me, poteva anche non esserci). Che devo dire? Ci abbiamo provato nel primo tempo, abbiamo creato alcune situazioni più nitide di quelle dei nostri avversari. L’Opitergina gioca un buon calcio però, come risultato finale, ripeto, ritengo che il Portogruaro potesse meritare il pareggio».
Tra i suoi ragazzi, ce n'era uno che, forse, più degli altri, sentiva questo match, l'ex Buriola. Come giudica la sua prestazione? «Buriola è un atleta che tutte le squadre, penso, vorrebbero avere, un giocatore che nell'uno contro uno, credo abbia pochi rivali in questa categoria. A me fa piacere averlo e allenarlo, ce lo teniamo stretto». Luca Antonello
CARTELLINO DELLA PARTITA
OPITERGINA – PORTOGRUARO: 1-0
Reti: st 22' Miolli
OPITERGINA: Peruch 6, Benedet 6.5, Sordi 6, Giuliotto 6.5, Dassié 6, De Nadai 6, Quell'Erba 6 (st 39' Minevilela 5.5), Del Piero 6.5, Miolli 7.5, Poles 7 (st 30' Arnoldo 6), Bonotto M. 5.5 (st 44' Drusian sv). Allenatore: Vanni Moscon.
PORTOGRUARO: Clemente 6.5, Baron 5, Gurizzan 6, De Cecco 5.5, Faggian 6 (st 41' Zanotel sv), D'Odorico 6, Grotto 5.5 (st 30' Bozzini 6), De Marchi 6.5 (st 25' Zanette 6), Fabbro 6, Pivetta 6, Buriola 6.5. Allenatore: Alessandro Gallina.
Arbitro: Balbinot di Belluno 6.5.
NOTE - Ammoniti: pt 11' De Marchi, st 3' Gurizzan, st 15' Giuliotto, st 27' D'Odorico, st 41' Zanotel; Espulso: st 42' Baron.
Angoli: 9-5 per il Portogruaro. Recupero: st 5'.
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
28/09/2015 - Lo Sport |
|
Prima sconfitta casalinga, i trevigiani con merito espugnano il "Mecchia"
|
|