10 Marzo 2016
IL CONVEGNO A PORTOGRUARO
"I giorni dell’abbraccio alla vita che nasce"
Genitori e bimbi si raccoglieranno il 12 e 13 marzo presso
il Collegio Marconi per “I giorni dell’abbraccio alla vita che nasce”
nell’ambito dell’iniziativa il Mese dell’Educazione.
Si tratta della conclusione del progetto portato avanti dall’Associazione l’Abbraccio “Nasce una mamma: appunti di viaggio” iniziata a Cinto Caomaggiore il 2 settembre 2015.
Obiettivo dell’evento è di riflettere su alcuni temi focali della maternità e raccogliere diverse iniziative presenti nel nostro territorio per offrire ai genitori e bimbi presenti l’occasione per sperimentare alcune esperienze loro dedicate.
Tutte le iniziative sono focalizzate sulla nascita e sulla genitorialità. Si tratta di un tempo della vita di una famiglia molto speciale, per il quale vale la pena di informarsi e prepararsi.
Un bambino ci mette 40 settimane per prepararsi a venire al mondo, ma lo stesso tempo serve ai genitori per entrare in uno spazio che li accompagnerà per il resto della loro vita.
Per diventare genitori non basta desiderare un figlio, nemmeno concepirlo, anche perché esistono genitorialità adottive altrettanto appaganti e pregevoli, ma c’è bisogno di entrare un una dimensione di disponibilità all’apertura verso una nuova creatura ed all’uscita da sé e dal proprio mondo.
Ecco perché ha senso riflettere su vari aspetti legati al tempo della maternità e sugli anni successivi in cui la genitorialità si esplica nella sua concretezza nei gesti e nelle parole di ogni giorno.
L’evento si apre con una convegno intitolato “La vita che fiorisce” il 12 marzo alle ore 10 presso la Sala delle Colonne nel quale si susseguiranno interventi di vari esperti vicini al tema della nascita.
Il Convegno darà avvio alla “Festa dell’abbraccio alla vita” che procederà con semiari con prenotazione obbligatoria (Danza Orientale, Pilates, e Yoga in gravidanza e con i bimbi, Danza Creativa e Psicomotricità con bambini dai 2 anni in su), di lettura ad alta voce in collaborazione con la Biblioteca Civica N. Bettoni e di laboratori musicali.
Vi saranno spazi informativi sul Portare i Bimbi in Fascia (Sabato h. 12.00), sul Pannolini Lavabili (Sabato h. 13.00), sull’allattamento materno con una consulente de La Leche League (Sabato h. 15.00) e sul Massaggio infantile garantito da operatori dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile.
Saranno disponibili consulenze gratuite su appuntamento della Dietista Annalista Prevarin, la psicologa Lisa Bortolussi, la Fisioterapista Perineale Flavia Mahnic e degli Avvocati Gianluca Liut e Ilaria Giraldo.
Sono previsti anche tre incontri con l’autore per i volumi “Il piatto veg mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo” di Luciana Baroni, Ilaria Fasan e Roberto Fraioli, “Il Primo Sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività” con Maria Luisa Tortorella ed infine “Diari di Bordo” di Alvigini Eleonora.
Il Programma è disponibile anche sul Sito
www.apsabbraccio.it - info@apsabbraccio.it
o su Facebook (clicca qui)
Per informazioni e prenotazioni
dott.ssa Marta Roncaglia 348-2842656
Associazione l'Abbraccio
|