1 Aprile 2016
Mese dell’educazione 2016
LIBRI IN FIORE seconda edizione
Sabato 2 aprile 2016 - dalle 14.30 alle 18.30
collegio marconi - portogruaro
Dopo il positivo riscontro dell'anno scorso,
viene riproposta anche in questa edizione del Mese dell'educazione, la manifestazione LIBRI IN FIORE, un pomeriggio ricco di attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglie. L'appuntamento è per sabato 2 aprile, dalle 14.30 alle 18.30 presso il Collegio Marconi di Portogruaro.
Ospiti speciali dell'evento saranno Nicoletta Costa e Andrea Valente.
Nicoletta Costa è stata definita uno dei più grandi interpreti del "pianeta infanzia" perché ha saputo conservare l"infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Quel mondo che dal 1980 continua a raccontare con parole ed immagini in decine e decine di storie: più di 80 libri che ci fanno scoprire come pensano, come agiscono e come si comportano i bambini. Sono nati così i suoi personaggi: la luna Giovanna, il signor Aquilone, Draghetto, Margherita la maestra dormigliona, Teodora la strega pasticciona, la nuvola Olga cui scappa di fare la pioggia, Maestro Lupo che insegna i colori, protagonisti di tante micro situazioni narrative che stimolano nei bambini la fiducia in se stessi e nella vita.
Nicoletta Costa inaugurerà la mostra Il Mondo di Nicoletta Costa (illustrazioni degli anni Ottanta e immagini della Nuvola Olga e Giulio Coniglio, predilette dai bambini) e incontrerà i suoi lettori in due laboratori.
Andrea Valente presenterà il suo nuovo libro "C'era Sette Volte" e proporrà lo spettacolo/narrazione favoleggiante Fabula in Lupus.
Andrea Valente è un narratore, un autore poliedrico che esprime il proprio lavoro in produzioni letterarie, scritte e illustrate, cui affianca attività teatraleggianti, didattiche e di organizzazione di eventi culturali.
Il primo lavoro risale al 1990, con una vignetta pubblicata sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni professionali con giornali e riviste (Corriere della Sera, Linus, Comix, Pimpa) e con la trasmissione L'Albero Azzurro, la pubblicazione di libri per ragazzi e la realizzazione di progetti di varia natura. Del 1995 è la creazione del personaggio della Pecora Nera, nato su una cartolina di buona fortuna, poi su magliette, diari scolastici e libri per ragazzi.
Tante e diversificate le altre proposte per i bambini: dalle letture animate con teatrino dei burattini, all'atelier di mosaico, al laboratorio per fare la carta marmorizzata, a quello in cui ciascuno realizzerà uno zootropio, al laboratorio di arte ispirato all'Espressionismo. Per i ragazzi, i laboratori Un film a fumetti e Fotografia ai tempi dello Smartphone.
Nel pomeriggio sarà possibile anche visitare una mostra di gazzette/giornali risalenti al periodo compreso tra il 1600 e il 1900, con documenti provenienti da una collezione privata.
Per informazioni e per prenotare la partecipazione ai laboratori, si veda il programma completo sul sito www.collegiomarconi.org
In Archivio eventi...
|
05/04/2015 - Succede in Città / Eventi |
|
Una spledida giornata di festa per la felicità di Don Orioldo, e partecipanti !
|
|