4 Aprile 2016
La Comunicazione che non c'è !
Preoccupante la mancanza di informazione verso i cittadini tutti…
Un Corso di Formazione Gratuito:
"Immigrazione: Aspetti Giuridici,
Dinamiche Familiari e Generazionali"
Finanziato dalla Regione Veneto
e dai Comuni del Veneto Orientale
Come Comune capofila Portogruaro
aveva il compito organizzativo,
e non ha fatto certo una bella figura...
Confesso, quando stamattina ho letto la data della Comunicazione sulla home page del Comune di Portogruaro (clicca qui), mi sono arrabbiato non poco, diciamo pure incazzato, che ci sta tutto, perché si è portato a conoscenza l’inizio di un importante evento dopo 3 giorni dal suo inizio !
Incredibile e vergognoso è dire poco, visto che si tratta di un previsto Piano Territoriale per l’Integrazione finanziato dalla Regione Veneto e dalle Amministrazioni comunali del Veneto Orientale, e organizzato dal Comune di Portogruaro quale capofila (?!) per il Veneto Orientale !
Oltretutto, le informazioni riportate nel Sito ufficiale del Comune sono molto scarne (clicca qui) , parlano solo di un corso di formazione gratuito e in allegato viene riportato il Calendario degli Incontri che si terranno in Villa Comunale (clicca qui), poi se si va a leggerlo, si vede il logo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con la dicitura: Master sull’Immigrazione, e si tratterranno le tematiche sugli Aspetti Giuridici, Dinamiche Familiari e Generazionali dell’Immigrazione.
Lo avessi saputo prima ci sarei andato iscrivendomi per tempo, come riportato dall’avviso, e con me penso tante altre persone interessate, ma non è stato possibile perché la comunicazione è stata data colpevolmente in ritardo, fatto aggravato dalla delicatezza e importanza del tema.
Viene da chiedersi se sia stata cosa intenzionale oppure solo incapacità comunicativa e organizzativa (?!) del Comune, grave in entrambi i casi, ed è mia intenzione capire quale delle due da prendere come riferimento, perché parlare di una semplice dimenticanza è oltraggioso all’intelligenza dei cittadini, ricordando al Sindaco che deve dare conto alla cittadinanza intera di quella che fa, e che è al servizio dei cittadini, il Comune non è cosa sua…né tantomeno casa sua !
G.B.
COMUNE DI PORTOGRURO
Comunicato del 04.04.2016
L’ARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE
Piano Territoriale per l’integrazione
a.s. 2015-2016
Venerdì 01 aprile 2016 ha avuto inizio, presso la Sala Caminetto del Comune di Portogruaro, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, un corso di formazione sul tema dell'Immigrazione. (clicca qui)
Il corso rientra tra le attività del Piano Territoriale per l'Integrazione finanziato dalla Regione Veneto e dalle Amministrazioni Comunali del Veneto Orientale.
E' stato organizzato dal Comune di Portogruaro quale Comune capofila per il "Veneto Orientale".
Il corso è gratuito.
Per l'iscrizione è necessario mandare una mail all'indirizzo:
sociale@comune.portogruaro.ve.it
oppure telefonare ai Servizi Sociali del Comune di Portogruaro
al n. 0421 - 75535.
(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)
|