Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/05/2016 - Comune e Territorio

ECCO LE TRE RISPOSTE "D'UFFICIO" ALLA CONSIGLIERA MANZATO...

Acque agitate in Maggioranza, presto delle importanti novitą "di Gruppo"

6 Maggio 2016


 

ACQUE AGITATE IN MAGGIORANZA

 

Alida Manzato di “Città del Lemene”

non si fa intimidire e interpella ! 

Ecco le tre risposte "d'ufficio"...

Dopo l'inusuale richiamo di Mascarin,

con epistolare scambio... si va al cambio ? 

 

Ecco inizierei da qui, dal "botta e risposta" politico che c'è stato tra il Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro, Gastone Mascarin, e la  Consigliere ribelle di "Città del Lemene", Alida Manzato, rea di fare troppe assenze nelle Riunioni di Maggioranza...

Così ha scritto Mascarin: “Gentile Consigliera, vista la Sua assenza alle ultime riunioni di Maggioranza, con la presente Le chiedo, a nome di tutti i Consiglieri di Maggioranza, se ci sono motivazioni particolari e se in futuro conta di partecipare alle stesse nelle date già calendarizzate”. (clicca qui)

Così la Manzato: “In risposta alla sua del 9 c.m., e dopo un'attenta rilettura del Regolamento del Consiglio Comunale, non mi risulta alcun obbligo alla partecipazione alle riunioni di maggioranza, fermo restando che le assenze alle riunioni calendarizzate sono state da me giustificate e comunicate. Altresì, trattandosi di incontri politici e non istituzionali, e in considerazione degli impegni lavorativi personali che potrebbero tenermi fuori Portogruaro, colgo l'occasione per garantire la presenza di uno o più delegati del Gruppo che rappresento a partire dalle prossime riunioni di maggioranza.” (*)

Contemporaneamente a questo scambio epistolare, la consigliera Manzato aveva presentato tre "irriverenti Interpellanze" (clicca qui), sulle criticità del Centro Antidiabetologico di Portogruaro (foto), sulla pericolosità delle fermate ATVO nella SS14 di Lison (foto 1 e 2), e sulla necessità di una Passerella ciclopedonale sul fiume Lemene a Portovecchio (foto), e le risposte sono state quasi d'ufficio, nella prima si "fotocopia" quella data alla Pizzolitto sullo stesso argomento (clicca qui), nella seconda si dice che è competenza di ANAS e ATVO (clicca qui), mentre nella terza si dice che la segnalazione merita attenzione e forse la costruzione della Passerella ciclopedonale a Portovecchio verrà inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (clicca qui).

Fin qui il mio doveroso aggiornamento con le risposte del Comune alle Interpellanze presentate dalla consigliera "ribelle" Alida Manzato, invitata più volte dal collega Giorgio Barro di lasciare la Maggioranza, in quanto la sua tenuta di contestatrice, ispirata da un fantomatico "burattinaio" (Padovese), sarebbe stata più coerente, e qui faccio il mio appunto conclusivo, perchè forse Barro verrà finalmente (per lui) esaudito, c'è aria di cambio in vista, tenetevi pronti a delle novità importanti e per certi versi sconvolgenti, almeno negli equilibri politici locali... (domani sarò più chiaro e preciso)

 

G.B.

 


  

Città di Portogruaro

Città Metropolitana di Venezia

 

11 Aprile 2016

Prot. n. 0013170 

                                                                  Alla Sig.ra Manzato Alida

                                                                  Via L. Travani - Lison n° 15

                                                                   Portogruaro

 

OGGETTO: Risposta all'Interpellanza prot. n° 0009418 del 14.03.2016 relativa a "Centro Antidiabetologico di Portogruaro".

Considerato che entro i termini stabiliti dall'art. 35, comma 2, del Regolamento del Consiglio . Comunale non si terranno adunanze consiliari, si fornisce per iscritto la risposta all’Interpellanza di cui in oggetto:

Si prende atto delle osservazioni fatte riguardanti la gestione e la criticità che ha attraversato e in parte sta attraversando il CAD di Portogruaro. Si ribadisce che nulla può il Comune fare riguardo alla gestione di qualsiasi servizio o reparto dell' Azienda Socio Sanitaria Locale.

A tal proposito si riporta la risposta data alla Consigliera Pizzolitto in data 10.03.2016 sullo stesso problema:

"Si prende atto con rammarico della situazione dei disservizi causati dalla carenza improvvisa di personale nel CAD di Portogruaro. Si concorda ovviamente nel sollecitare la Direzione della ASL 10 nel porre rimedio a questa situazione di disagio per i cittadini utenti ancorchè si constata la concomitanza di eventi improvvisi che hanno portato a questa situazione. Pur comprendendo queste difficoltà oggettive che la Direzione ASL si è trovata ad affrontare si ribadisce che questa amministrazione è e sempre sarà vigile ai bisogni della popolazione di Portogruaro e dei Comuni limitrofi (come lo ha dimostrato nei confronti della azione per la permanenza dell'ospedale nella nostra città) e non cesserà di sollecitare chi di competenza a darsi da fare per cercare di ovviare a tutto ciò .

Per quanto riguarda lo specifico problema del CAD, cosi come per qualsiasi altra struttura della ASL, si ricorda che il Comune non ha competenza alcuna in materia sanitaria se non quella "politica" di pressione ed invito a tener conto dei bisogni della popolazione. Si è appreso comunque che da alcuni giorni ha ripreso servizio uno dei due medici assenti. In ogni caso tra le possibili soluzioni "strutturali per la risoluzione di problemi presenti e futuri del CAD si suggerisce alla Asl di potenziare il passaggio in cura dei diabetici non insulinotrattati compensati (che sono per fortuna la maggioranza) ai MMG i quali per la maggior parte aderiscono al Progetto Diabete, progetto che già mette in atto precisi protocolli di diagnosi e cura e che, se potenziato per le situazioni sopracitate, potrebbe contribuire grandemente alla soluzione delle difficoltà attuali e future. "

Una delle due dirigenti assenti è rientrata in servizio da oltre un mese. Come già detto nella precedente risposta si è suggerito all' Azienda di implementare la gestione dei pazienti diabetici con il potenziamento della cosiddetta gestione integrata da parte dei medici di base ricordando che le medicine di gruppo del territori sono operative e i MMG sono coinvolti nel cosiddetto Progetto Diabete.

Distinti saluti

 

L'Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie

dr.Luigi Toffolo

 


 

Città di Portogruaro

Città Metropolitana di Venezia

 

08 Aprile 2016

Prot. n. 0012787

                                                                 Alla Sig.ra Manzato Alida

                                                                 Via L. Travani - Lison n° 15

                                                                 Portogruaro

 

OGGETTO:

Risposta all'Interpellanza prot. n° 0009419 del 14.03.2016 relativa a "Fermate ATVO - SS 14 Triestina - Frazione di Lison di Portogruaro".

Considerato che entro i termini stabiliti dall'art. 35, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale non si terranno adunanze consiliari, si fornisce per iscritto la risposta all'interpellanza di cui in oggetto:

La normativa di riferimento per quanto . riguarda la progettazione delle fermate bus è il Codice della Strada D.Lgs. n. 285/92 e relativo Regolamento · DPR n. 495/92.

Nella pianificazione comunale non ci sono indicazioni specifiche di carattere urbanistico/edilizio rispetto alle fermate Bus extraurbane.

Dalla planimetria della zona si rileva che la larghezza delle aree di competenza e proprietà ANAS è superiore alla larghezza stradale (6 metri circa la larghezza della strada e 10 metri circa la proprietà ANAS), le pensiline di protezione potrebbero essere installate lungo la SS 14 senza che queste sporgano oltre l'allineamento dei platani esistenti verso la strada.

Naturalmente la competenza ad esprimersi in materia è dell'ANAS, quale proprietaria della strada SS 14, e della ATVO che dovrebbe fornire ed installare le pensiline (previa autorizzazione ANAS e consenso comunale).

Ai sensi del codice della strada, nulla osta ad uno spostamento della fermata, fatte salvo che l'area di fronte al bar Lison non è. tutta comunale; la maggior parte è privata (l'esatto perimetro è tracciato con apposite piastre metalliche fissate al suolo) inoltre per quel passaggio è difficile poter far transitare un autobus, a tacer del fatto che poi la difficoltà in uscita sarebbe ancor maggiore a meno che non si abbattano i cordoli di delimitazione di quest'area per arretrare il tutto, ma questo attiene alle proprietà dell' ANAS e privata.

Distinti saluti.  

Il Sindaco

Maria Teresa Senatore

 


Città di Portogruaro

Città Metropolitana di Venezia

 

12 Aprile 2016

Prot. n. 0013242

                                                                   Alla Sig.ra Manzato Alida

                                                                   Via L. Travani - Lison n° 15

                                                                    Portogruaro

 

 

OGGETTO: Risposta all'Interpellanza prot. n° 0009413 del 14.03.2016 relativa a "Lavori pubblici - Realizzazione passerella ciclo-pedonale sul fiume Lemene nella frazione di Portovecchio".

 

Considerato che entro i termini stabiliti dall'art. 35, comma 2, del Regolamento del Consiglio Comunale non si terranno adunanze consiliari, si fornisce per iscritto la risposta all'interpellanza di cui in oggetto:

L'intervento in oggetto da Lei evidenziato merita la giusta attenzione da parte di questa Amministrazione, tant' è che prevediamo di indicarlo nel Programma Triennale delle OperePubbliche di prossima approvazione, con l'auspicio che l'allentamento dei vincoli governativi permettano di utilizzare le risorse disponibili e di continuare l'attività di sistemazione e di messa in sicurezza della viabilità comunale, di cui un primo gruppo di interventi verrà dato avvio nel mese di maggio.

Distinti saluti.

 

 

L'Assessore all'Urbanistica, Pianificazione Territoriale - Lavori pubblici

Angelo Morsanuto

 

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

LA MANZATO
20/03/2016 - Comune e Territorio

LA MANZATO "TRIPLICA" L'AZIONE CON 3 IRRIVERENTI INTERPELLANZE

Centro antidiabetologico, Fermata ATVO a Lison, e Ponte a Portovecchio...


 
RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_CENTRO_ANTIDIABETOLOGICO_.pdf

RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_CENTRO_ANTIDIABETOLOGICO_.pdf (619 KB)

RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_FERMATE_ATVO_SS14_LISON_.pdf

RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_FERMATE_ATVO_SS14_LISON_.pdf (467 KB)

RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_PASSERELLA_PORTOVECCHIO_.pdf

RISPOSTA_INTERPELLANZA_MANZATO_SU_PASSERELLA_PORTOVECCHIO_.pdf (48 KB)

MASCARIN_RICHIAMA_MANZATO_PER_LE_ASSENZE_IN_MAGGIORANZA_.pdf

MASCARIN_RICHIAMA_MANZATO_PER_LE_ASSENZE_IN_MAGGIORANZA_.pdf (259 KB)

RISPOSTA_MANZATO_A_MASCARIN_PER_ASSENZE_IN_MAGGIORANZA_.pdf

RISPOSTA_MANZATO_A_MASCARIN_PER_ASSENZE_IN_MAGGIORANZA_.pdf (252 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz