Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/05/2016 - Comune e Territorio

GRUPPO CONSILIARE CSX -PAI SU BILANCIO CONSUNTIVO 2015

Approvato a maggioranza con il M5S, ai voti pure su IMU -TASI - TARI

12 Maggio 2016


GRUPPO CONSILIARE

 “CentroSinistra - Più Avanti Insieme”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Comunicato Stampa n.31

 

 

Il capogruppo del Gruppo consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI in relazione all’approvazione da parte della maggioranza del Bilancio Consuntivo 2015 del Comune di Portogruaro nel Consiglio Comunale del 28/04 us

Il Gruppo di CSX_PAI nel corso del Consiglio Comunale del 28/04/2016 sul RENDICONTO A CONSUNTIVO del Comune di Portogruaro per l’anno 2015 ha votato CONTRO.

 

L’esercizio 2015 ha visto la conclusione dell’Amministrazione Bertoncello e l’avvio dell’Amministrazione Senatore.

Dal punto di vista tecnico la Giunta Senatore può contare su un comune solido da un punto di vista economico e finanziario. Infatti nell’esercizio 2015 si è registrato un avanzo di amministrazione di oltre 2,5 milioni che è andato ad alimentare una avanzo accumulato negli anni pari 8,4 milioni circa. Questi risultati sconfessano definitivamente coloro che, a vario titolo, avevano parlato di buchi e deficit di bilancio sia in campagna elettorale che durante i primi mesi di amministrazione della Giunta Senatore. L’avanzo così cospicuo in parte è dovuto al patto di stabilità che ha penalizzato non poco la capacità di spesa dei Comuni virtuosi come quello di Portogruaro ed in parte alla gestione virtuosa mantenuta negli anni dall’esperienza di centrosinistra.

L’ALLENTAMENTO DEL PATTO DI STABILITÀ intervenuto con la legge di stabilità 2015 e L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE avrebbero consentito alla Giunta Senatore lo sviluppo di cospicui investimenti, creando anche lavoro. Infatti limitatamente al 2016 gli Enti Locali avrebbero potuto impegnare l’avanzo di amministrazione disponibile accumulato fino al 2014 in progetti definiti ed a disposizione entro il 31/12/2015, da realizzare – appunto - nel 2016.

Per il Comune di Portogruaro si trattava di circa 4 milioni di euro circa. Inoltra la Giunta Senatore nel 2015 avrebbe potuto cedere alla Regione, in modo accorto, spazi finanziari che avrebbero potuto essere restituiti nel 2016, accrescendo ulteriormente la capacità di investimento.

Così non sarà. La Giunta Senatore ha utilizzato per il 2016 in minima parte questo “tesoretto” rappresentato dall’avanzo di amministrazione disponibile.

La stessa Giunta Senatore avrebbe potuto avviare e dare impulso ad alcuni interventi importanti e strategici per la Città, ereditati dalla precedente Amministrazione, quali quelli infrastrutturali previsti dell’Agenda Centro Storico a favore della promozione culturale e turistica e commerciale (ad es. punti informativi, itinerario fisico e multimediale delle eccellenze storico artistico culturali della città, realizzazione di un pontile attrezzato per le barche elettriche e crociere fluviali, etc.), alcuni interventi di attenuazione del rischio idrogeologico in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, la messa in sicurezza (almeno 1° stralcio) della Torre Civica campanaria, il park interrato PIO X funzionale alla rivitalizzazione del Centro storico ed alla sua graduale pedonalizzazione e/o altri interventi.

A riguardo si è preferito impegnare mesi sulla nuova Viabilità e sulla progettazione alternativa al park interrato su due ipotetici parcheggi in via Valle che ha avuto l’effetto di causare la revoca da parte della Regione del contributo di un milione di euro assegnato per il park interrato, progetto – quest’ultimo – che era stato approvato dalla Conferenza dei Sindaci, dalle Categorie economiche (IPA – Intesa Programmatica d’Area), dalla Regione Veneto e dunque finanziato appunto con un milione di euro derivanti dai fondi dell’Unione Europea.

Un’altra grande occasione mancata che si rimprovera alla Giunta Senatore dunque. Non solo di aver perso importanti contributi regionali già assegnati al Comune ma anche di non aver saputo impegnare risorse che erano già in cassa. E intanto la città attende risposte che non avrà più.

 

02.05.2016

 

                                                                          F.to Marco Terenzi

 


 

GRUPPO CONSILIARE

“CentroSinistra . Più Avanti Insieme”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Comunicato Stampa n.30

 

 

Il capogruppo del Gruppo consiliare

 

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI in relazione all’approvazione da parte della maggioranza delle aliquote IMU e TASI e delle tariffe TARI nel corso del Consiglio Comunale dd. 28/04/2016

Il Gruppo di CSX_PAI nel corso del Consiglio Comunale del 28/04/2016 sulla fissazione delle aliquote e detrazioni per IMU e TASI e della tariffa TARI per l’anno 2016 si è ASTENUTO.

 

Se da una parte infatti aliquote e tariffe non hanno evidenziato aumenti, dall’altra la Giunta Senatore non ha previsto una politica fiscale di ulteriore vantaggio per famiglie, in particolare fragili o con particolari carichi assistenziali e per le attività produttive. I Comuni infatti se da una parte non possono aumentare le aliquote oltre il livello fissato dalla Stato hanno però la possibilità di prevedere aliquote più basse o detrazioni ulteriori verso particolari soggetti, in ragione delle politiche che si intendono promuovere.

Le deliberazioni del Consiglio votata dalla maggioranza che sostiene la Sindaco Senatore e dal Movimento 5 Stelle, si sono limitate a confermare lo stato di fatto e a recepire le norme statali ma non hanno previsto nessun ulteriore vantaggio per famiglie numerose o con ulteriori carichi familiari né per le attività produttive, così come è nelle competenze dei Comuni.

Riguardo a queste ultime, per il rilancio socio-economico del centro storico, sarebbe stata utile e politicamente perseguibile, ad esempio, una misura di riduzione consistente dell’IMU a vantaggio dei proprietari degli immobili di proprietà direttamente utilizzati o affittati a scopo produttivo da imprese artigiane o commerciali, in particolare del centro storico, visto che uno dei problemi rilevati in tutti i centri storici, anche in quello di Portogruaro, è quello degli affitti onerosi che rendono insostenibile l’attività economica in rapporto al volume di affari.

Per questi motivi in campagna elettorale avevamo detto che per il rilancio e l’animazione socio-economica del Centro storico servivano innovazione economica ed interventi integrati quali il completamento dell’Agenda Centro Storico, finalizzata al Distretto turistico e commerciale, con il completamento degli interventi infrastrutturali a favore della promozione culturale e turistica e commerciale dell’attività (quali ad es. punti informativi, itinerario fisico e multimediale delle eccellenze storico artistico culturali della città, realizzazione di un pontile attrezzato per le barche elettriche e l crocere fluviali, etc.) insieme a mirate politiche di agevolazione fiscale sui tributi comunali atte a promuovere le attività commerciali dentro il centro storico.

Di questo Portogruaro aveva bisogno; di questo nei provvedimenti della Giunta Senatore non c’è traccia!

Quello di cui il centro storico non aveva bisogno era l’apertura indiscriminata alle macchine, con un provvedimento che proprio in questi giorni è stato confermato dall’Amministrazione, nella errata ed immotivata convinzione che l’animazione socio-economica si alimenti con l’accesso delle macchine nel centro.

E’ un provvedimento antistorico, contro le attuali buone prassi per i centri storici di pregio, inutile e alla lunga dannoso che collide con l’immagine di Portogruaro, dotata di un centro di grande pregio che attraverso i suoi numerosi punti di forza può diventare attrattore di iniziative socio-economiche, culturali e turistiche.

 

02.05.2016

                                                                         F.to Marco Terenzi

 



 
CS_TERENZI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_BILANCIO_CONSULTIVO_2015_.pdf

CS_TERENZI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_BILANCIO_CONSULTIVO_2015_.pdf (169 KB)

CS_TERENZI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_ALIQUOTE_IMU_TASI_TARI_.pdf

CS_TERENZI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_ALIQUOTE_IMU_TASI_TARI_.pdf (142 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz