Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


20/05/2016 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO CON BRUGNARO COME CROCEVIA METROPOLITANO ?

Incontri per piani strategici, e oggi degli accordi con Confcommercio e Anci...

20 Maggio 2016


 

Nella Città di Portogruaro

"Incontri Metropolitani" !

La Città del Lemene ha ospitato  Brugnaro

e  oggi  "Firma"  con la Confcommercio...

 

Nel Palazzo Municipale sito in Piazza della Repubblica è in corso una "due giorni" molto importante "sulla carta", con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, che è andato a sostituire la vecchia provincia, si è avuto ieri un incontro, su sua richiesta (clicca qui), per avviare un percorso di pianificazione strategica del territorio in relazione al nuovo Ente da poco formato, e si è iniziato con un "percorso di ascolto" ...

Brugnaro ha raccolto le "osservazioni" dei Sindaci del portogruarese e ricevuto un Documento da parte del presidente della Conferenza dei Sindaci, Giacomo Gasparotto, dove si fa presente le esigenze e necessità del Veneto Orientale, fin qui tutto facile e scontato, quello che resta da vedere è se servirà a qualcosa, se produrrà qualcosa, perchè si parla tanto ma le cose cambiano poco, e spesso in peggio...

Sarebbe bene che di questi incontri si facessero dei verbali e Documenti con richieste e considerazioni ufficiali venissero pubblicati nei Siti istituzionali dei Comuni, così si rendono partecipi anche i Cittadini, visto che sono stati eletti per dare loro dei Servizi, e lo si fa dando anche informazioni su quello che si fa !

Detto questo, passiamo all'incontro di oggi in Municipio, dove sarà firmato un accordo tra Confcommercio metropolitano e alcuni Comuni dell' ANCI, tra cui Portogruaro (clicca qui), "che attiva una Laboratorio a “rete” per la rigenerazione urbana. Si tratta di un vero e proprio “software” di nuova generazione in tema di progettazione condivisa tra pubblico, privato per ridare un volto alle nostre città che potrà contare su esperienze, maestranze e proposte non solo di livello nazionale ma anche europeo".

Ben venga tutto questo movimento nella Città del Lemene, ben vengano i “rapporti particolari” che il sindaco Maria Teresa Senatore ha detto di avere con la Città Metropolitana durante “Terre dei Dogi” (*), e visto che entrambe le città  hanno in comune la valorizzazione dell’acqua, non vorrei mai si facesse un buco  nell’acqua, per dirla con una battuta, perché ho sentito parlare di East Gate Park nei piani strategici, un’area  e un progetto che negli anni non ha dato i risultati sperati, forse si è  soltanto speculato, e sarebbe interessante sapere chi ci ha guadagnato e chi ci  rimesso,  visto che è stato anche oggetto di polemiche in un recente Consiglio comunale, dove non si capisce bene cosa sia stato votato,  pertanto aspettiamo che alle parole ci sia una “corrispondenza” concreta di opere e non soltanto  “epistolare”… 

 

PS.

Nel Documento di Brugnaro si parla di una prima Tappa a Portogruaro, e visto che è appena "passato via" il Giro d'Italia, e visto che la Senatore ha dichiarato che intende ospitare una Tappa del Giro per il prossimo anno che  poi il 2017 coinciderebbe con il 100° della manifestazione ciclistica, capirete la mia diffidenza a quanto sopra, perchè a parlare si fa presto...

 

G.B.  


 

Confcommercio

Imprese per l'Italia

Unione Metropolitana di Venezia

 

Comunicato stampa

 

 

 Portogruaro 18 maggio 2016

 

ANCI e Confcommercio mettono insieme competenze e progettualità per dare forza e identità alla Città e catturare risorse nazionali e dell’Unione europea

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 11,30 presso il Palazzo Municipale del Comune di Portogruaro alcuni Comuni del Portogruarese sottoscriveranno per primi, nella Città Metropolitana di Venezia, il protocollo promosso da ANCI (Associazione Nazionali Comuni d’Italia) e Confcommercio-Imprese per l’Italia che attiva una Laboratorio a “rete” per la rigenerazione urbana. Si tratta di un vero e proprio “software” di nuova generazione in tema di progettazione condivisa tra pubblico, privato per ridare un volto alle nostre città che potrà contare su esperienze, maestranze e proposte non solo di livello nazionale ma anche europeo.

I Comuni che hanno dimostrato interesse e stanno aderendo costituiscono un interessante campione nazionale: città storiche dell’entroterra, comune a vocazione turistica, comuni di confine che impegnano proposte e competenze del pubblico e del privato per rendere le città un luogo dove sentirsi a casa.

Nelle prossime settimane anche gli altri Comuni che hanno aderito, nell’ambito della Città Metropolitana, procederanno alla sottoscrizione.

Non si tratta solo di valorizzare il lavoro svolto in questi anni da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, con i suoi mandamenti, insieme a molti Comuni, per mantenere vivo ed innovativo il tessuto del commercio, del turismo e dei servizi nei centri urbani, nelle località turistiche, nelle aree a vocazione ambientale e culturale.

Oggi, infatti, con questo Laboratorio, vengono messe in campo ulteriori competenze, dello IUAV di Venezia e dei professional dell’urbanistica e della programmazione di Confcommercio, nazionale e locale, per sviluppare, insieme ai tecnici dei Comuni, progetti e per fruire delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea e dal Governo esclusivamente per le aree urbane e per le imprese che le rendono vive.

Un progetto ambizioso ma fortemente voluto dalla stesa UE, come previsto dall’agenda degli obiettivi della Strategia Europea 2020.

Tra le azioni che saranno intraprese, in occasione dell’attuazione della pianificazione urbanistica. Anche lo sviluppo di un’adeguata strategia di offerta commerciale e di marketing territoriale urbano, sviluppando anche partnership con Amministrazioni cittadine europee.

Politiche attive per stimolare l’ottimale mix di offerta commerciale e promuovere una indispensabile politica delle locazioni commerciali che abbassando i canoni di locazione incentivi la riapertura di molte serrande oggi chiuse.

All’evento parteciperanno il Vicepresidente di ANCI Veneto, Angelo Tosoni, Sindaco di Valeggio sul Mincio (Vr) i Sindaci del Comune di Portogruaro e dei Comuni sottoscrittori, una delegazione di Confcommercio guidata dal Presidente della Confcommercio Veneto e dell’Unione Metropolitana, Massimo Zanon, il Presidente di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle, Manrico Pedrina e il responsabile per i rapporti con l’Unione europea di Confcommercio-Imprese per l’Italia e coordinatore per il Nord Est di questa iniziativa, Arch. Gianpietro Marchiori, Presidente di Confcommercio Pordenone.

 

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia

 


Città Metropolitana di Venezia

 

 

Venezia, 11 maggio 2016

 

Ai Sindaci

dei Comuni di Portogruaro, San Stino di Livenza, San Michele al Tagliamento, Caorle, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Gruaro, Teglio Veneto

 

Loro Sedi

 

 

OGGETTO: Piano Strategico della Città Metropolitana di Venezia

 

Cari colleghi,

con l'approvazione e l'entrata in vigore dello Statuto della Città Metropolitana di Venezia, si avvia il percorso per la stesura del Piano Strategico che, come previsto dalla L. 56/2014 "costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel predetto territorio, anche in relazione all'esercizio di funzioni delegate o assegnate dalle regioni, nel rispetto delle leggi delle regioni nelle materie di loro competenza”.

La Città Metropolitana di Venezia valorizza a livello nazionale ed internazionale la propria specialità di città d'acqua, assumendo il ruolo di polo logistico, produttivo e culturale del Nord-Est, incrocio dei traffici verso l'Europa del nord e verso l'Oriente. Intende consorziare nel suo sviluppo su questi assi le altre aree vaste del suo bacino idrografico e recuperare in tal modo l'antica tradizione di città neutrale, fortemente inclusiva, rispettosa e fattore di sviluppo delle molteplici proprie comunità, a servizio del rilancio economico dell'intero paese.

In qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Venezia è mia intenzione promuovere l'avvio del percorso di pianificazione strategica. Con questo obiettivo, Vi invito a partecipare ad un primo incontro nel corso del quale ciascun territorio e soggetto rappresentato possa presentare i temi di maggior interesse e le priorità, sempre tenendo presente gli interessi primari e specifici dello sviluppo del nostro territorio.

Ho pertanto il piacere di incontrarvi il giorno giovedì 19 maggio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro, in Piazza della Repubblica 1.

Vi prego di estendere il presente invito agli Assessori della Vostra Giunta e ai Consiglieri comunali, quali rappresentanti dei cittadini, oltre che ai rappresentanti delle associazioni di categoria che operano nei Vostri comuni, quali portavoce delle istanze del tessuto economico, produttivo, culturale e sociale.

Per il buon esito della riunione, Vi invito ad anticiparci materiali, approfondimenti, analisi che avete a disposizione e che volete condividere in questo percorso partecipativo.

E' la prima tappa, necessariamente contingentata per coinvolgere tutti i rappresentanti dei territori, di un percorso di ascolto che vedrà ulteriori e più dettagliati momenti di confronto. Sarete contattati dalla Segreteria Generale per le note organizzative, conoscere l'elenco dei partecipanti e di chi sarà chiamato ad intervenire nel corso dell'incontro.

In attesa di potervi vedere in tale occasione, Vi porgo i miei migliori saluti

 

Il sindaco metropolitano

Luigi Brugnaro

 



 
CITTA_METROPOLITANA_BRUGNARO_INCONTRO_A_PORTOGRUARO_.pdf

CITTA_METROPOLITANA_BRUGNARO_INCONTRO_A_PORTOGRUARO_.pdf (105 KB)

PORTOGRUARO_VERTICE_CON_BRUGNARO_E_SINDACI_DEL_TERRITORIO_.pdf

PORTOGRUARO_VERTICE_CON_BRUGNARO_E_SINDACI_DEL_TERRITORIO_.pdf (92 KB)

ANCI_E_CONFCOMMERCIO_METROPOLITANO_FIRMA_A_PORTOGRUARO_.pdf

ANCI_E_CONFCOMMERCIO_METROPOLITANO_FIRMA_A_PORTOGRUARO_.pdf (126 KB)

ANCI_E_CONFCOMMERCIO_LANCIANO_NUOVO_PROGETTO_CONTRO_CRISI_.pdf

ANCI_E_CONFCOMMERCIO_LANCIANO_NUOVO_PROGETTO_CONTRO_CRISI_.pdf (92 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz