Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/05/2016 - Comune e Territorio

MANDIAMO UNA MAIL AL GOVERNO: SALVIAMO IL NOSTRO CAMPANILE !

Portogruaro: Iniziativa del Gruppo di CentroSinistra accolta dal Comune...

24 Maggio 2016


UNA MAIL PER IL CAMPANILE  !

  bellezza@governo.it

 

Iniziativa partita dal Gruppo "CentroSinistra - Più Avanti Insieme" e accolta con interesse dal Comune!

 

A volte INSIEME si può...

 

Potremmo anche chiamarla la disputa della Torre campanaria, oppure del Campanile che pende: Mio tuo, tuo mio, che poi starebbe per Comune Parrocchia, Parrocchia Comune... questo è l'indovinello!

Già, perchè quello che fino adesso si considerava Proprietà del Comune, con tutti i costi annesse e connessi, e stiamo parlando di quello che ormai è diventato uno dei Simboli della Città di Portogruaro, come il Municipio, come il Pozzo con le due Gru, adesso sembra sia della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, almeno così afferma il sindaco Maria Teresa Senatore, ma non tutti ne sono pienamente convinti...

La Parrocchia dice di no, l'ex sindaco Antonio Bertoncello pure, e se l'Amministrazione comunale della Giunta Senatore è arrivata a questa conclusione solo affidandosi alle carte registrate degli Uffici urbanistici, dico subito che il CATASTO NON FA TESTO, questo lo sa bene qualunque professionista del settore, pertanto vedremo cosa altro "scoveranno"...

Ma se il Campanile "è passato di mano", allora non mi sta più bene come cittadino che sia il Comune a tirare fuori i soldi per "sistemarlo", perchè sono soldi anche miei, sono i soldi di tutti, e la Curia ne ha certamente più di noi, e di questo la Giunta Senatore ne deve tenere conto, sempre badando che prima non ci caschi in testa... (e non pensate sia cosa impossibile)

Intanto che si aspetta di capire di chi sia il Campanile pendente, ma mi verrebbe da dire "cascante", il Gruppo consiliare "CentroSinistra - Più Avanti Insieme", ha mandato una Lettera al Comune (clicca qui), invitandolo a sfruttare una opportunità che il Governo ha messo ha disposizione per finanziare delle opere / strutture culturali di interesse per la collettività, sono circa 150 milioni da distribuire a chi manda richiesta /segnalazione tramite la mail bellezze@governo.it , e il Comune, ringraziando, ha subito accolto la richiesta, estendendola a tutti i Cittadini tramite il Sito ufficiale... (clicca qui)

Bene, fa piacere che si operi INSIEME per il bene comune, un gioco di parole che racchiude un concetto molto serio, e di cui i nostri Amministratori, sia di Maggioranza che di Minoranza, dovrebbero avere sempre presente nelle loro azioni per la collettività, intanto cerchiamo di concentrarci su questo appello "campanario", mandiamo dunque una mail a bellezza@governo.it , abbiamo tempo fino al 31 maggio 2016, e allora cosa spettiamo, diamoci sotto !

 

PS.

Se volete un suggerimento per il testo, presto fatto: "Voglio segnalare la Torre campanaria (Campanile pendente) del Duomo di Sant'Andrea Apostolo di Portogruaro (Città Metropolitana di Venezia), grazie."

 

G.B.


 

LETTERA AL COMUNE DI PORTOGRUARO  

 

                                                  Al Sig. Sindaco

                                                    del Comune di Portogruaro VE

                                         e, p.c. Al Sig. Presidente

                                                    del Consiglio Comunale di Portogruaro VE

                                                    Al Presidente della Commissione Cultura

 

                                                    Loro Sedi

 

I sottoscritti Consiglieri comunali del gruppo Centro Sinistra Più Avanti Insieme, invitano il Sindaco e la Giunta Comunale a cogliere, come stanno facendo moltissimi altri Comuni d'Italia, l'opportunità rappresentata dall'iniziativa del Governo finalizzata al recupero di luoghi e beni culturali.

E' del 9 maggio scorso l'avviso emanato del Governo che consente a tutti i cittadini di proporre beni culturali sui quali investire risorse pubbliche. Per recuperare alcuni luoghi culturali dimenticati, infatti, il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una Commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Oltre ad essere una bella iniziativa, che può coinvolgere la comunità, questa è sicuramente una buona occasione per incentrare l'attenzione sul patrimonio culturale della città di Portogruaro, con la finalità di valorizzare e investire sulla cultura, motore trainante per il turismo e l'economia, ma anche per tentare ogni strada possibile per reperire le risorse necessarie ad interventi di recupero del patrimonio artistico e architettonico della città.

Al di là della possibilità di poter rientrare tra i destinatari degli interventi finanziati dal Governo, stanti le risorse limitate, si ritiene utile affermare la volontà di perseguire progetti precisi di tutela e valorizzazione dei nostri beni culturali. La valorizzazione dei beni culturali attraverso la partecipazione e la centralità dei cittadini serve infatti anche a promuovere un coordinamento di buone pratiche attribuendo un ruolo sempre più significativo alle identità locali.

SI INVITA PERTANTO, più che ad un insieme di segnalazioni che vanificherebbero forse l'iniziativa, a concentrare l'attenzione su un singolo intervento - riconosciuto dalla Comunità come simbolo e cioè: la TORRE CIVICA CAMPANARIA DUOMO S. ANDREA - INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO STATICO DELLE FONDAZIONI.

Tale impegno alla segnalazione, al di là della complessa questione della proprietà della Torre, che a nostro avviso deve essere ulteriormente valutata ed approfondita nelle sedi istituzionali competenti, potrebbe coinvolgere non solo i due soggetti maggiormente interessati, ossia l’Amministrazione e la Curia, ma tutta la cittadinanza, che ha nella Torre Civica campanaria il simbolo monumentale della Città.

L'Amministrazione Comunale potrebbe invitare tutti i cittadini, che diventerebbero così parte attiva, ad indicare nella Torre civica campanaria il bene da preservare e ristrutturare per la collettività. La segnalazione deve essere fatta all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it fino al 31-05-2016. Considerato i tempi molti ristretti l'attività di promozione dell'iniziativa dovrebbe essere avviata immediatamente.

Disponibili a fornire la nostra collaborazione a riguardo, concordando magari le modalità in una commissione consiliare o in sede di Capigruppo, da convocarsi urgentemente, si resta a disposizione e si porgono distinti saluti.

 

Portogruaro, 18 maggio 2016

  

                                                            f.to   Marco TERENZI

                                                                    Irina DRIGO

                                                                    Vittorina PIZZOLITTO

                                                                    Roberto ZANIN

 


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

Attualità

 

 COMUNICATO del 23.05.2016

 

Iniziativa per il consolidamento del

Campanile del Duomo Sant’Andrea Apostolo

 

Unitamente alle numerose iniziative che il Comune di Portogruaro ha intrapreso presso le sedi istituzionali al fine di recuperare i fondi per il consolidamento del Campanile del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini di Portogruaro a partecipare all’iniziativa del Governo che consente a tutti di proporre beni culturali sui quali investire risorse pubbliche, indicando nel Campanile stesso il bene da preservare per il giovamento della collettività.

L’Amministrazione Comunale ringrazia per la segnalazione il Gruppo “Centro Sinistra più avanti insieme” volta in tal senso.

Le mail con proposta di consolidamento del Campanile devono essere inviate all’indirizzo bellezza@governo.it entro il 31/05/16.

 

Grazie per la collaborazione.

 

 

(Fonte: Sito Comune di Portogruaro)

 


 


 
GRUPPO_CENTROSINISTRA_LETTERA_AL_COMUNE_PER_CAMPANILE_.pdf

GRUPPO_CENTROSINISTRA_LETTERA_AL_COMUNE_PER_CAMPANILE_.pdf (16 KB)

COMUNE_INVITA_SCRIVERE_MAIL_AL_GOVERNO_PER_CAMPANILE_.pdf

COMUNE_INVITA_SCRIVERE_MAIL_AL_GOVERNO_PER_CAMPANILE_.pdf (380 KB)

COMUNE_PORTOGRUARO_UNA_CROCIATA_PER_SALVARE_CAMPANILE_.pdf

COMUNE_PORTOGRUARO_UNA_CROCIATA_PER_SALVARE_CAMPANILE_.pdf (109 KB)

ALCUNE_FOTO_DEL_CAMPANILE_PENDENTE_DI_PORTOGRUARO_.pdf

ALCUNE_FOTO_DEL_CAMPANILE_PENDENTE_DI_PORTOGRUARO_.pdf (1846 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz