24 Maggio 2016 (Sotto un video ricordo di Davide Masarati durante "Suoni in Porto"...)
OPERINA CORALE:
TRE GIORNI DI FESTA AL RUSSOLO
Il Teatro di Portogruaro dedica a Davide Masarati
gli eventi legati al progetto didattico da lui creato
Portogruaro, mercoledì 25 maggio 2016
Giorni di festa al Teatro Russolo: giovedì 26 e venerdì 27 maggio vanno in scena le recite del progetto Operina Corale e domenica 29 maggio si celebrano i 10 anni di questa iniziativa che dal 2006 la Fondazione Musicale Santa Cecilia propone alle scuole primarie del nostro territorio.
In questi anni più di 3.700 alunni hanno partecipato a questo progetto didattico ideato dal maestro Davide Masarati, direttore del teatro portogruarese per oltre 5 anni prematuramente scomparso a maggio 2013.
È a lui che vengono dedicate queste giornate che vedono il teatro riempirsi di bambini e famiglie, tutti accomunati dall’emozione che caratterizza ogni spettacolo dal vivo.
Il progetto Operina Corale è nato per far avvicinare i giovanissimi al teatro e alle sue arti, ed è un percorso formativo che coinvolge alunni e insegnanti durante tutto l’anno scolastico. I bambini seguono lezioni di canto, recitazione, movimento coreografico, e realizzano i disegni che diventano le scenografie delle recite.
Gli alunni hanno così l’occasione di vivere in prima persona un’importante esperienza di palcoscenico, in maniera gioiosa e non competitiva: l’operina si chiama corale proprio perché non sono previsti personaggi singoli, ma solo gruppi di personaggi.
Tutti hanno la stessa opportunità di divertimento e di crescita nel calcare il palcoscenico, vivendo in prima persona lo spirito di squadra proprio di ogni allestimento di spettacolo dal vivo!
Il titolo delle recite di quest’anno è “Proibito Comunicare”: in una soleggiata cittadina di nome Parolandia, il Re Zittik con l’aiuto di fedeli guardie, streghe e stregoni, impedisce a tutti i sudditi di comunicare.
Nel suo regno è vietato parlare, cantare, perfino ballare! Un gruppo di bambini però si ribella e riesce a far ravvedere il sovrano!
I giovanissimi attori che saliranno sul palcoscenico del Russolo provengono dalle scuole primarie “IV Novembre”, “C. Battisti”, “G. Marconi” e “Virgilio” di Portogruaro; “Rampulla” di Annone Veneto; “G. Carducci” e “R.L. Montalcini” di Concordia Sagittaria; “L. Visentini” di Fossalta di Portogruaro; “G. Pascoli” e “Z. Elti da Rodeano” di San Michele al Tagliamento; “A. Manzoni” di Teglio Veneto.
Le recite sono programmate per giovedì 26 maggio ore 18.30, 19.00, 21.00 e venerdì 27 maggio ore 19.00, 20.00, 21.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il progetto Operina Corale di quest’anno è realizzato grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Annone Veneto, Teglio Veneto e al prezioso contributo del Rotary Club di Portogruaro e di Autolemene.
La kermesse dedicata a Davide Masarati si conclude poi nella giornata di domenica 29 maggio.
Alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo si festeggiano i 10 anni del progetto Operina Corale, con una sorta di medley delle passate edizioni.
Il pubblico, grazie al Coro di Voci Bianche della Fondazione Musicale Santa Cecilia diretto dal M° Alessandro Maurutto e ad un buffo cantastorie interpretato da Alex Campagner, potrà rivivere le più belle storie e canzoni messe in scena in questi anni.
Sarà una vera e propria festa di compleanno, non mancheranno i palloncini e una fetta di torta per tutti! A questo momento di festa è legata anche una raccolta fondi per AIL (Associazione Italiana Leucemie) - Gruppo di Pramaggiore e del Veneto Orientale.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Lions Club di Cento (FE).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’organizzazione e la produzione degli eventi è a cura
della Fondazione Musicale Santa Cecilia.
|