Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


27/05/2016 - Comune e Territorio

IL SINDACO DI FOSSALTA SIDRAN REPLICA DURO AI 4 CONSIGLIERI !

Le dichiarazione dei quattro dissidenti giudicate "Gravi e inaccettabili"...

27 Maggio 2016


 

COMUNE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO

COMUNICATO DEL SINDACO

NATALE SIDRAN

 

27 MAGGIO 2016

 

Le affermazioni contenute nell’intervento della Consigliera Sonia Lena nel recente Consiglio Comunale, poi riportate in un Comunicato stampa firmato anche da Paolo Anastasia, Ottorino Drigo e Mirko Bortolusso, sono gravi e inaccettabili.

Il pubblico presente al Consiglio Comunale, del resto, si è perfettamente reso conto della insussistenza delle motivazioni e delle distorsioni contenute in quell’intervento.

1) Innanzi tutto da parte mia vi è sempre stata una volontà di confronto. Ho dovuto però riscontrare da tempo un rifiuto pressochè totale a partecipare alle riunioni convocate per discutere le varie problematiche.

2) Particolarmente grave è l’affermazione secondo cui avrei voluto “recidere la matrice culturale e politica” della Lista “Insieme per Fossalta”. I quattro Consiglieri dimenticano che il sottoscritto, assieme ad altri, ha creato nel 1995 quella Lista ed è stato parte attiva a volte determinante per la continuazione di quell’esperienza.

3) Come cercare di attaccarmi sul 25 Aprile è un’impresa ardua, dal momento che, quando alcuni di questi quattro Consiglieri non erano ancora nati o facevano altro, negli anni ’70 partecipavo come studente a Padova a Feste della Liberazione celebrate in un contesto ben più drammatico di quello attuale. Pur essendo passato tanto tempo da allora rimango fedele agli ideali della mia giovinezza, adeguandoli però ai tempi profondamente mutati.

4) I quattro Consiglieri affermano addirittura di “non condividere la scala di priorità” data da questa amministrazione, dimenticando che in questi anni ho rispettato il programma elettorale con il quale mi sono presentato ai cittadini, programma che in buona parte è già realizzato.

Le priorità dell’Amministrazione Comunale sono state la Scuola, e non solo dal punto di vista dell’edilizia scolastica, il lavoro e l’occupazione, il rapporto diretto con i cittadini, l’azione nel sociale e in campo culturale, le opere pubbliche.

5) A fronte della temeraria affermazione secondo cui c’è stata “assoluta mancanza di fiducia nell’operato dei dipendenti”, rispondo che per me è stato prioritario l’obiettivo di rendere la “macchina comunale” più efficiente, offrendo un miglior servizio alla popolazione che - come noto – è composta da un numero di persone ben più elevato rispetto a quello dei dipendenti comunali che, comunque, sono sempre stati rispettati nel loro lavoro. Fino a prova contraria.

Anche l’attacco sulla gestione di taluni servizi appare del tutto ingiustificato.

L’esternalizzazione di parte dei servizi, come quello di trasporto scolastico, è stata una scelta obbligata vista la vetustà dei mezzi e il pensionamento di addetti a tale servizio che, del resto, nello svolgimento attuale è ampiamente apprezzato dall’utenza e dalle famiglie.

6) I quattro Consiglieri rilevano addirittura una scarsa presenza alle manifestazioni pubbliche. L’opinione pubblica non è sicuramente dello stesso parere, in quanto Sindaco e Assessori partecipano costantemente a tutte le manifestazioni in cui è richiesta la loro presenza, essendo vicini al ricco tessuto di volontariato che caratterizza la nostra Comunità.

L’esempio portato, del gemellaggio con Aucamville, è particolarmente infelice. Gli stessi amici francesi considerano conclusa una fase durata 25 anni. Il gemellaggio va ripensato su nuove basi che coinvolgano le scuole, le associazioni, le imprese.

7) L’attacco sulla figura del Vicesindaco è un ritornello ormai stanco che interessa solo i quattro Consiglieri e forse altri pochi intimi. Ho scelto Annamaria Ambrosio come Assessore esterno prima e Vicesindaco poi, nella convinzione di compiere una scelta positiva per l’Amministrazione e per i cittadini. Tale scelta, del resto, non è stata una novità in quanto tutte le amministrazioni degli ultimi vent’anni hanno fatto ricorso all’Assessore esterno e, in un altro caso, anche ad un Vicesindaco esterno.

Inoltre anche la nuova compagine di Giunta – comprendente Eleonora Cervesato, Valeria Moretto e Federico Lenardon - ha lavorato in modo collegiale e in sintonia ed ha rappresentato il motore di un nuovo modo di governare.

I risultati raggiunti hanno dato conferma della giustezza delle scelte compiute.

8) Dai quattro Consiglieri è stata persino attaccata la figura di un Sindaco a tempo pieno,  del resto fortemente voluta dalla Lista Civica “Insieme per Fossalta” per garantire una presenza attiva e costante del Sindaco stesso. Ciò si è puntualmente verificato nel lavoro interno al Comune, nel rapporto con i cittadini e nel contributo dato dall’Amministrazione di Fossalta al contesto istituzionale più complessivo del Veneto Orientale e della Città Metropolitana.

In conclusione, ormai alla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica appare evidente l’inconsistenza delle motivazioni portate dai quattro Consiglieri, accompagnata dalla distorsione della realtà e dalla assoluta indifferenza rispetto agli interessi della Comunità di Fossalta.

A fronte di questa mancanza di responsabilità che ha determinato una situazione amministrativa molto difficile, dedicherò tutto il mio impegno per trovare una soluzione in grado di non penalizzare ulteriormente la popolazione di Fossalta di Portogruaro.

 

                                                                                   Il Sindaco

                                                                                 Natale Sidran

 

 

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

FOSSALTA: MAGGIORANZA BATTUTA SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 !
26/05/2016 - Comune e Territorio

FOSSALTA: MAGGIORANZA BATTUTA SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 !

Quattro Consiglieri "dissidenti" votano contro, Giunta Sidran a rischio...


 
CRISI_IN_COMUNE_CADE_LA_GIUNTA_SUL_BILANCIO_FOSSALTA_AL_BIVIO_.pdf

CRISI_IN_COMUNE_CADE_LA_GIUNTA_SUL_BILANCIO_FOSSALTA_AL_BIVIO_.pdf (86 KB)

COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN__GRAVI_DICHIARAZIONI_4_CONSIGLIERI_.pdf

COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN__GRAVI_DICHIARAZIONI_4_CONSIGLIERI_.pdf (27 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz