17 Giugno 2016 (Comunicato stampa del Comune di Fossalta di Portogruaro.. clicca qui)
Fossalta di Portogruaro
PASSA IL BILANCIO
E RESTA IL SINDACO !
Nasce nuova Maggioranza.
Non cambiano idea i 4
Consiglieri dissidenti...
Anteprima del "reso-conto" !
Paolo Anastasia, ex Consigliere comunale della Lista civica "Insieme per Fossalta", chiede:
"Da semplice cittadino mi sono fatto una domanda: perchè ieri sera non è stato possibile dire ai cittadini quale sarà la nuova Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro ? Se qualcuno mi risponde lo ringrazio."
Devo dire che è legittima la domanda del già Sindaco Anastasia, anche se la risposta mi pare abbastanza ovvia, non si è voluto caricare ulteriormente la serata di "novità" che hanno bisogno di tempo per essere assimilate, saggiamente si è scelto di fare un passo alla volta, in modo che tutti possano metabolizzare e, per quanto possibile, accettare la nuova Maggioranza che si è creata. (Più tardi la cronaca completa del Consiglio...)
G.B.
Comune di Fossalta di Portogruaro
Comunicato stampa del 17 giugno 2016
Passaggio decisivo ieri sera in Consiglio Comunale a Fossalta di Portogruaro: il Bilancio di previsione 2016-18 è stato APPROVATO con 9 voti favorevoli e 4 contrari (dei consiglieri che appartenevano alla maggioranza e che hanno provocato la crisi).
Il Sindaco ha affermato che il percorso che ha portato all’intesa istituzionale tra gruppi consiliari appartenenti alle due Liste civiche è stato compiuto alla luce del sole e nella piena trasparenza attraverso ben tre sedute del Consiglio Comunale.
Dopo l’approvazione del Bilancio, avvenuta appunto ieri sera, continuerà nelle prossime settimane il confronto e l’approfondimento programmatico sulle cose da fare a cui seguirà, nei prossimi mesi, la ridefinizione dell’assetto dell’esecutivo attraverso il criterio della pari dignità e rappresentanza.
L’intero percorso sarà scandito da ulteriori passaggi in Consiglio Comunale e avverrà sulla base di un Programma condiviso e attraverso una gradualità istituzionale capace di rispondere al meglio alla urgenza di affrontare le questioni più importanti e di seguire gli interventi considerati prioritari.
Siamo di fronte ad una soluzione che, al di là delle appartenenze politiche, tende a mettere al centro gli interessi della Comunità di Fossalta.
Il Sindaco ha detto che, alla fine, contano i fatti, i risultati, e questi si sono visti negli ultimi due anni e in futuro saranno ancora più evidenti.
Il Sindaco ha ribadito con forza che i cattivi esempi di vecchia politica devono cessare e deve riprendere il giusto spazio la politica che la popolazione si aspetta, quella dell’impegno concreto, del fare, dell’essere vicino ai cittadini.
Ha aggiunto che occorre abbandonare i personalismi, e particolarismi politici, superati dai tempi che stiamo vivendo, e intraprendere la ricerca di vie nuove che pongano al centro il valore delle idee e delle persone.
Ha concluso affermando che, proprio in questo senso, da Fossalta è emerso un segnale significativo e concreto in questa direzione.
La Segreteria del Sindaco Natale Sidran
|