26 Agosto 2016
LA POLITICA A SAN MICHELE - BIBIONE
BIBIONE SPIAGGIA Srl
"La concessione concessa..."
PREMESSA - Qui il consigliere Giorgio Vizzon contesta l'aumento di spesa autorizzato anche dal Comune per il Consiglio di Amministrazione della Bibione Spiaggia Srl, che sotto trovate ampiamente spiegato da Vizzon e con relativo verbale allegato (clicca qui), ma io volevo porre l'accento su un'altra questione legata alla Bibione Spiaggia, ossia una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, che dice che "Le concessioni sulle spiagge italiane vanno messe a gara" vietando la proroga automatica e generalizzata fino al 31 dicembre 2020 per lo sfruttamento turistico di beni demaniali marittimi prevista dalla Legge italiana che "impedisce di effettuare una selezione imparziale e trasparente dei candidati".
Ora, sappiamo che la concessione della Bibione Spiaggia Srl è stata vinta dopo regolare bando di gara a valenza europea, ma quello che mi chiedo io, è possibile questo anche se al suo interno come Socio c'è il Comune di San Michele, che ha un ruolo determinante nell'iter burocratico stesso, in quanto stabilisce e pubblica il bando di gara, esamina le proposte e rilascia la concessione, e non dimentichiamoci che la gestione della spiaggia è una attività a carattere prevalentemente economico, e allora non è quantomeno ipotizzabile un conflitto di interessi ?
Qualcuno ha già risposto di no, ma io non ne sono così sicuro... G.B.
San Michele al Tagliamento
Il consigliere Giorgio Vizzon
sulla Bibione Spiaggia Srl
Ad apertura del Consiglio comunale del 07/07/2016
il sottoscritto è intervenuto criticando il voto favorevole espresso dal Comune (tramite il delegato Vicesindaco Gianni Carrer) all'Assemblea ordinaria della Bibione Spiaggia Srl svoltasi il 29/06/2016 con il quale veniva approvata la delibera che stabiliva un aumento di € 30.000,00 da attribuire al Consiglio di amministrazione.
Si evidenzia come, in questo momento di crisi generalizzata, il potere d'acquisto del salario dei dipendenti è sempre più ridotto mentre, incredibilmente, il compenso degli amministratori e dei dirigenti pubblici e privati cresce sensibilmente.
A quel punto il Vicesindaco Carrer definiva lo scrivente con l'aggettivo "bugiardo" ed aggiungeva che le cose non erano andate così!
Dopo una breve scaramuccia verbale il sottoscritto concludeva il proprio intervento riservandosi di acquisire gli atti assembleari.
La questione veniva ripresa nel Consiglio comunale del 28/07/2016.
Lo scrivente apriva il proprio intervento con la seguente affermazione:
"potete tacciarmi ingiustamente di essere nazista, fascista, razzista, antisemita, xenofobo e omofobo...in politica queste cose false si possono anche sottointendere (anche se non dovrebbero essere dette)...
ma quello che non si può proprio dire di me è di essere un bugiardo..."!
Provvedevo quindi a estrarre il verbale di Assemblea generale dei Soci dando lettura del punto incriminato e cioè: "...l'assemblea all'unanimità dei soci (e quindi anche del Comune)...delibera infine di stabilire un importo massimo pari ad € 30.000 lordi più eventuali iva, accessori e rimborsi spesa come da statuto sociale, per ciascuno dei tre anni (2016-2018) ai consiglieri, ai quali verranno attribuiti speciali incarichi dal Consiglio di amministrazione , sentito al riguardo il Collegio sindacale". (clicca qui)
Concludevo quindi l'intervento con questa frase: "come dimostrato, in questo Consiglio comunale il bugiardo non sono io. In questo Consiglio comunale il bugiardo è qualcun altro".
Firmato
GIORGIO VIZZON
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
13/07/2016 - San Michele Elezioni 2016 |
|
Primo Consiglio Comunale, primo "avviso ai naviganti" e marea Interpellanze
|
|