1 Settembre 2016
Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA del 31.08.2016
Oggetto: Intesa di responsabilità istituzionale e programmatica. Formazione della nuova Giunta Comunale.
Corre l’obbligo di ricordare che nei tre Consigli Comunali tenutisi consecutivamente tra i mesi di maggio e giugno, quattro Consiglieri Comunali della Maggioranza hanno votato in modo contrario al Bilancio di previsione 2016, senza alcuna giustificata motivazione, determinando un ritardo nell’azione amministrativa e cercando di provocare la caduta del Sindaco e della Giunta Comunale con il conseguente commissariamento che sarebbe durato oltre un anno fino a nuove elezioni.
Il Commissariamento del Comune è stato evitato e con esso tutte le conseguenze negative e i danni economici che ne sarebbero derivati, quali il rallentamento della macchina amministrativa, il ritardo nella contrazione dei mutui, nell’avvio dei lavori previsti e nella ricerca di Finanziamenti per nuovi Progetti.
Il percorso - iniziato con l‘approvazione del Bilancio nel Consiglio Comunale del 16 giugno e delineato dall’intesa di responsabilità’ istituzionale e programmatica tra gruppi appartenenti alle due Liste civiche – ha portato oggi alla formazione della nuova Giunta Comunale.
L’intero percorso è avvenuto attraverso una trasparenza e una gradualità che stanno a testimoniare la serietà con cui si intendono affrontare le questioni più importanti e gli interventi considerati prioritari.
Questo importante passaggio avviene dopo una serie di approfondimenti tematici che hanno contribuito alla condivisione di un Programma che contiene chiare scelte nei settori dell’Istruzione e dell’Edilizia scolastica, della Cultura e dello Sport, dei Servizi sociali e della Sicurezza, della Pianificazione urbanistica ed Ambientale, degli interventi sulla Viabilità, sul Patrimonio e sull’Ammodernamento della macchina comunale.
Nella Composizione delle nuova Giunta sarà introdotto un criterio di rotazione dei componenti e dei Referati che tenderà a valorizzare tutte le competenze a disposizione ed a rafforzare le capacità amministrative dei Consiglieri e degli Assessori.
Annamaria Ambrosio – che ha ricoperto sino ad ora il ruolo di Vice Sindaco ed assessore ai LL.PP. molto positivamente – tornerà a far parte della compagine di Giunta tra alcuni mesi e Federico Lenardon – che ha svolto in modo incisivo la funzione di assessore allo Sport e Protezione Civile – ricoprirà il ruolo di Capogruppo consigliare e di Presidente di commissione.
L’obiettivo è quindi quello di non perdere alcuna competenza e capacità maturata negli ultimi due anni.
Continueranno a far parte dell’esecutivo comunale, Valeria Moretto, in qualità di Vice Sindaco e assessore alla Sanità, Politiche sociali e Istruzione ed Eleonora Cervesato, in qualità di assessore alla Cultura, Promozione territoriale, Politiche giovanili e Pari opportunità.
Entreranno a far parte della nuova Giunta, Fabio Stromendo, come assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente e Piero Turco, come assessore allo Sport, Associazionismo, Protezione civile, Commercio e Attività produttive.
Il Sindaco mantiene per sé i Referati del Bilancio, Personale, Polizia locale, Affari generali, Lavori pubblici, Manutenzione e Patrimonio.
Ancora una volta, al di là delle appartenenze politiche, saranno posti al centro gli interessi della Comunità di Fossalta e sarà affermato un modo di amministrare basato sulla collaborazione, la disponibilità di tempo e lo stretto rapporto con i cittadini e con le associazioni.
La priorità principale continuerà ad essere quella della risoluzione dei problemi, della realizzazione dei risultati concreti e delle risposte tempestive alle esigenze della cittadinanza.
Fossalta di Portogruaro, 31 agosto 2016
Il Sindaco
Natale Sidran
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
17/06/2016 - Comune e Territorio |
|
Consiglio Comunale "lampo", evitato Commissariamento proprio all'ultimo..
|
|
11/06/2016 - Comune e Territorio |
|
Sindaco non vuole essere "un cadavere che cammina", nuova Maggioranza in arrivo...
|
|