12 Settembre 2016
Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO DEL SINDACO
Inizio anno scolastico 2016/17
Riprende l’anno scolastico a Fossalta
con importanti novità,
sia nel campo dell’edilizia scolastica
che nei servizi offerti alle famiglie.
La prima importante opera in corso di esecuzione è presso la scuola Don Agostino Toniatti del capoluogo, dove sono iniziati durante l’estate i lavori che comprendono la sistemazione degli spazi esterni, di ingresso alla scuola e il rifacimento della pista di atletica, e che si concluderanno entro la fine del mese di settembre, dando così la possibilità a tutti i ragazzi di fruire in piena sicurezza i rinnovati spazi destinati allo sport. In seguito alla conclusione di questo intervento inizieranno i lavori di tipo impiantistico per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi dell’edificio.
Presso la scuola Margherita Marzotto di Villanova invece i lavori di rifacimento dei serramenti, a causa dello slittamento nell’approvazione del Bilancio di previsione, inizieranno nel mese di settembre; saranno comunque eseguiti in modo da essere in ogni caso compatibili con l’attività scolastica in corso, grazie alla disponibilità della ditta a realizzare gli interventi a rotazione nelle varie aule, in accordo con la dirigenza scolastica.
Durante l’estate sono state inoltre realizzate le verifiche statiche dei solai di entrambi gli edifici scolastici, con risultati soddisfacenti.
Per quanto riguarda i servizi notevole è stato l’impegno dell’Ufficio Scuola nei mesi estivi, quando sono state pubblicate due gare per l’affidamento di altrettanti appalti, fra l’altro espletate a norma del nuovo Codice degli Appalti.
Il primo riguarda l’affidamento definitivo, di durata biennale, del trasporto scolastico alla Società ATVO di San Donà di Piave, già affidataria dello stesso in forma sperimentale durante lo scorso anno scolastico. L’appalto, già molto apprezzato dalle famiglie durante il precedente anno scolastico per la qualità dello stesso, consentirà un risparmio cassa di circa € 33000.
E’ stato poi affidato nei giorni scorsi anche il servizio di refezione scolastica alla ditta Gemeaz Elior SpA di Treviso, che si è aggiudicata l’appalto biennale con un ribasso che consente un risparmio di circa 16.000 euro.
La ditta garantisce inoltre il punto cottura a Villanova, quindi in linea con le richieste della scuola e dei genitori di poter vedere ridotti i tempi di trasporto dei pasti.
L’Amministrazione Comunale intende infine offrire, come per il passato anno scolastico, un pacchetto di visite gratuite (guida e trasporto) alle scuole elementari e medie presso i siti di valenza storico-culturale-ambientale del Comune di Fossalta, dal Bosco di Alvisopoli al parco del Cortino di Fratta, alla chiesa di Santa Cristina a Gorgo, alla quercia di Villanova, con la certezza che la conoscenza del proprio territorio sia fondamentale per le nuove generazioni.
Fossalta di Portogruaro, 12 settembre 2016
Il Sindaco
Natale Sidran
AVVISO
Contributo regionale “Buono-Libri e Strumenti didattici alternativi” – Anno scolastico-formativo 2016-2017.
Con Delibera della Giunta regionale n. 1212 del 26/07/2016 è stato approvato il Bando per la concessione del contributo regionale “Buono-Libri e Strumenti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2016-2017.
Scadenza per i richiedenti: 30 settembre 2016 - ore 12.00 (clicca qui)
|