17 Settembre 2016 (Inserito anche il Comunicato stampa del CSX - PAI ... clicca qui)
COMUNICATO STAMPA
LA REGIONE ASSEGNA 100 MILA EURO
ALLA PORTOGRUARO CAMPUS
Soddistatto Consigliere Fabiano Barbisan
Assegnato dalla Giunta un Contributo regionale di 100 mila euro alla Fondazione Campus di Portogruaro.
A darne notizia è il consigliere Fabiano Barbisan il quale, nel sottolineare la sua personale soddisfazione, evidenzia il fatto che “la Regione si è dimostrata ancora una volta alle problematiche del territorio portogruarese, con un'attenzione particolare in questo caso al mondo della Cultura e della Scuola, ovvero ad una realtà che garantisce nella fattispecie un impegno concreto in ambito culturale legato anche al mondo del lavoro e dell'impresa”.
Nella Delibera si rileva in premessa che “la Regione, nell'ottica di garantire la continuità dell'attività di Istruzione Universitaria, avviata dalla Fondazione, ha già stanziato per l'esercizio 2016 la somma di 50 mila euro per l'anno accademico 2016/2017”.
Preso atto dei Corsi di Laurea previsti (in Scienze dell'Educazione e in Infermieristica) e di altre attività accademiche quali “formazione post lauream” (corso di perfezionamento in Fitoterapia e Master di I livello in management dell'Innovazione), recependo l'istanza avanzata dalla stessa Fondazione, “si è ritenuto – si legge – che il contributo regionale a sostegno di tali attività possa essere di 100 mila euro, somma che potrà essere ridotta in sede di verifica rendicontale qualora risultasse che la Fondazione non abbia portato a compimento le attività previste o che le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel programma di spesa indicato”.
“Questa decisione – fa presente Barbisan – è in riferimento a quanto previsto dall'articolo 4 della legge regionale 16 del '93 laddove si autorizza la Giunta Regionale a concedere contributi per l'avvio e lo svolgimento nell'ambito del Veneto Orientale di attività didattiche e formative di livello universitario idonee a promuovere l'occupazione e a favorire un migliore equilibrio tra domanda e offerta di lavoro attraverso la Fondazione Portogruaro Campus”.
In base alle nuove norme contabili riferite alle “direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016 – 2018” che subordinano l'assegnazione del Contributo alla preesistenza della competenza e delle casse necessario, e considerato che nel relativo capitolo di spesa sono attualmente disponibili 50 mila euro, la giunta ha rtenuto opportuno di assegnare il contributo di 50 mila quale acconto entro l'esercizio finanziario 2016 e il saldo di 50 mila entro l'esercizio 2018, obbligazione esigibile entro l'esercizio finanziario 2018. Ciò al verificarsi di alcuni presupposti quali il ricevimento di idonea relazione tecnica consuntiva sull'attività svolta e il ricevimento di idoneo rendiconto finanziario delle spese pertinenti.
“In definitiva – aggiunge Barbisan – si tratta del raddoppio del Contributo di quanto precedentemente previsto e ciò va a discapito di coloro che in qualche modo cercano di mettere in dubbio l'impegno della Regione nei confronti di Portogruaro e di chi, anche grazie al rapporto costruttivo con l'attuale Amministrazione comunale, sta operando per far sì che si ottenga, non solo in ambito culturale ma anche in altri settori, quello che il territorio giustamente merita”.
Portogruaro, 16 settembre 2016
Consigliere Regionale
Fabiano Barbisan
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO - VE
Comunicato Stampa n. 45
In merito al contributo regionale in favore della “Portogruaro Campus” il capogruppo del Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” Marco TERENZI rilascia le seguenti dichiarazioni
Apprendiamo dal Consigliere Regionale Fabiano BARBISAN che la Regione VENETO ha concesso un contributo regionale di euro 100.000,00 per l’anno Accademico 2016_2017 per l’attività della Fondazione “Portogruaro Campus”, per il consolidamento e promozione del Polo Universitario di Portogruaro.
Ci associamo alla soddisfazione del Consigliere, considerando l’attività dellaFondazione “Portogruaro Campus” strategica e fondamentale per Portogruaro e per l’intero Veneto Orientale.
Si riconosce che la Giunta Regionale, per il tramite dell’Assessore Regionale Elena Donazzan, sollecitata in particolare anche dalla precedente Amministrazione, ha mantenuto nel tempo un convinto impegno per la realizzazione delle attività della “Portogruaro Campus”, sebbene si siano ridotti nel tempo le contribuzioni.
Infatti nell’Anno Accademico 2013_2014 il contributo ammontava ad euro 250.000,00; nell’A.A 2014_2015 ad euro 150.000,00; nell’A.A. 2015_2016 a 100.000,00. Medesimo importo assicurato, ora, per l’A.A 2016_2017.
Ci auguriamo che la Giunta Regionale continui a manifestare adeguata attenzione verso l’attività della “Portogruaro Campus” e che l’entità del contributo possa essere adeguato ed allineato all’importanza ed alla qualità dell’attività svolta dalla Fondazione per il consolidamento del Polo Universitario e dell’alta formazione postlaurea, sempre più collegato alle vocazioni socio - economiche del Veneto Orientale.
Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme” assicura il suo impegno, per quanto di competenza, perché questa eccellenza possa consolidare la sua futura attività in favore delle nuove generazioni e del capitale sociale del Veneto Orientale.
Portogruaro, 18/09/016
Il Capogruppo "Centrosinistra Più Avanti Insieme"
f.to Marco TERENZI
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
01/03/2016 - Succede in Città / Eventi |
|
"Polo Universitario": Nuove opportunità formative in un mondo che cambia
|
|