14 Ottobre 2016 (Sotto trovate due video della Conferenza stampa congiunta...)
"LE MOSSE"...
All'ombra del Campanile
Movimento 5 Stelle sempre più isolato dalla Minoranza composta dal Grruppo Misto e "Centro Sinistra Più Avanti Insieme", nella Conferenza stampa congiunta di ieri, che vi riporterò in altra pagina, il consigliere Claudio Fagotto è stato fortemente criticato, quasi beffeggiato per il suo atteggiamento in aula consiliare quasi sempre "pro sindaco"...
Il consigliere Paolo Scarpa è stato chiarissimo nel definire anomalo il comportamento del Movimento 5 Stelle di Portogruaro, giudicato assai diverso da quello che si vede sia in Regione Veneto che a livello Nazionale, e nel video che vi riporterò si capirà tutto il sarcasmo esibito nel dire che nemmeno ci hanno pensato a contattarlo, e il capogruppo Marco Terenzi ha rimarcato nuovamente come Fagotto sia costantemente impegnato a criticare il passato, senza guardare all'oggi e soprattutto al futuro, e questo non porta da nessuna parte... (clicca qui)
Infine, da dire che in Conferenza stampa si è anche parlato del Campanile, e criticato fortemente le azioni e linee scelte dal Sindaco Maria Teresa Senatore per affrontare le problematiche emerse, giudicate sbagliate e incomprensibili, oltre alla solita mancanza di adeguata Comunicazione e informazione, insomma , dialogo inesistente, e questo lo sapevamo tutti, ma la novità è che da Lunedì 10 ottobre scorso, il Centro Sinistra è in possesso di tutta la Documentazione sulla Torre Civica Campanaria, a seguito della loro richiesta scritta di Accesso agli Atti, e ora se li studieranno bene per preparare le loro congiunte future mosse... da portare in un Consiglio Comunale specifico !
Perchè analoga richiesta non è stata fatta dal Movimento 5 Stelle, verrebbe da chiedersi. visto che dicono sempre che loro prima di esprimersi "studiano le carte", e questo ora richiesto passaggio in Commissione per portare l'argomento Campanile, con che grado di conoscenza ci andranno, credo non molte, forse soltanto con le "rassicurazioni" verbali del Sindaco, le stesse che ci hanno portato a questa sempre più "pendente" situazione...
PS.
Non so cosa intenda il consigliere Fagotto con "nessun Atto aveva fatto seguito ai proclami di vario genere giunti da alcune forze politiche", perchè mi sembra che da parte dei suoi colleghi di Minoranza ci siano stati...
Specifico che durante la Conferenza stampa i Consiglieri comunali presenti mai avevano citato il Movimento 5 Stelle, o spiegato il perchè non facevano parte di questo Progetto congiunto delle Opposizioni, soltanto a fine incontro, e su domanda diretta della stampa presente che aveva notato questa importante assenza, Scarpa e Terenzi si sono "ben spiegati"... e dato fuoco alle polveri ! (La "replica" di Fagotto - 15.10.2016... clicca qui)
G.B.
AGGIORNAMENTO
Mi è arrivata oggi Comunicazione da parte del Coordinatore del Gruppo Misto Graziano Padovese, che in forma congiunta, assieme al Gruppo "Centro Sinistra - Più Avanti Insieme", avevano già presentato richiesta di Convocazione della V^ Commissione il giorno martedì 11 ottobre, pertanto il consigliere Fagotto è arrivato "dopo", chiedendo l'inserimento di un Odg, perchè da solo non aveva i numeri necessari per "pretendere" una Convocazione della Commissione, che avrebbe richiesto la rappresentanza di 1/3 dei Consiglieri Comunali, questo per onor di cronaca, e della realtà dei fatti, ha detto Padovese.
Questa notizia cambia di molto le cose, prima di tutto non è più vero che nessuno abbia presentato Atti al riguardo del Campanile, dunque non è esatto quanto afferma nel suo Comunicato stampa il Movimento 5 Stelle di Portogruaro, che dovrebbe fare un rettifica ufficiale, poi le due richieste si differenziano solo sul comma dell'articolo 14 citato del Regolamento Comunale, numero 9 per le Minoranze congiunte, numero 8 per Fagotto (M5S), che vista la tempistica, qualche pensiero malizioso fa sorgere e viene spontaneo...
Detto questo, qui sotto trovate il testo della prima richiesta presentata, aggiungo solo una piccola considerazione, siamo veramente arrivati ai "ferri corti", prevedo tempi duri per qualcuno in Consiglio Comunale...
G.B.
--------------------------------------------
COMMISSIONI
Al Comune di Portogruaro (tramite Pec il giorno 11 ottobre 2016)
OGGETTO: Richiesta convocazione 5^ Commissione Consiliare (clicca qui)
Alla luce degli ultimi sviluppi sulla questione "torre civica campanaria" ovvero "campanile" del Duomo di Sant' Andrea, le sottoscritte Consigliere Comunali Drigo Irina e Manzato Alida, a nome e per conto dei rispettivi gruppi consiliari "Centro Sinistra-Più Avanti Insieme" e "Gruppo Misto", chiedono la convocazione della 5^ Commissione Consiliare, secondo l'articolo 14 comma 9 del Regolamento Comunale, per approfondire tutti gli aspetti tecnici/ amministrativi che riguardano il bene monumentale della nostra città.
Con la presente cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.
F.to
Drigo Irina
Manzato Alida
Movimento 5 Stelle di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA del 13.10.2016
Dopo aver letto in più riprese nei giornali e nei social della volontà di approfondire la delicata questione del Campanile e aver condiviso questa volontà con i cittadini, riscontrato che nessun Atto aveva fatto seguito ai proclami di vario genere giunti da alcune forze politiche, abbiamo deciso di utilizzare gli strumenti democratici che il Regolamento del Consiglio Comunale ci mette a disposizione.
Nella fattispecie abbiamo seguito quanto previsto dall'Art. 14 co. 8, il quale prevede che: "Ogni membro può proporre l’iscrizione all’ordine del giorno di argomenti che rientrano nella competenza della Commissione. Il Presidente decide sulla richiesta e, in caso di diniego, il Consigliere proponente può chiedere che la decisione definitiva sia adottata dalla Commissione"
Di qui la nostra richiesta al Presidente Barbisan Leonardo e alla Vicepresidente Irina Drigo della V Commissione, competente in materia, per inserire il punto nell'Ordine del giorno della prossima riunione, perchè alla fine contano sempre i fatti e non le parole.
Qui il testo della nostra richiesta (visibile anche in allegato - clicca qui)
COMMISSIONI
OGGETTO:
Richiesta inserimento punto all'Ordine del giorno V Commissione
"Egr. Presidente, ai sensi dell’art. 14 co.8 del Regolamento del Consiglio Comunale, dato che oramai da più parti e dai cittadini che incontro quotidianamente mi giungono richieste di notizie in merito alla situazione del Campanile, soprattutto per ciò che concerne la sicurezza della cittadinanza che vi transita nei pressi e della costruzione, ivi comprese le modalità con cui si vuol operare per risolvere definitivamente la questione, ti chiedo di iscrivere l’argomento all’ordine del giorno della prossima riunione della V Commissione Consiliare, competente per materia.
Quanto sopra per promuovere una discussione approfondita dell’argomento e condividere con tutti i Consiglieri lo stato di fatto, le possibili azioni future ed eventuali proposte di intervento.
Ti ringrazio per l’attenzione che presterai alla presente, restando in attesa di cortese riscontro scritto, informando già da ora che, in caso di diniego, chiederò che la decisione definitiva sia adottata dalla Commissione, come previsto dall’art. 14 co.8 del Regolamento del Consiglio Comunale"
Movimento 5 Stelle Portogruaro
Claudio Fagotto
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
19/09/2016 - Comunicati Stampa |
|
Sul Decreto "bellezza@governo.it" di Renzi, illusorio per nostro Campanile
|
|