Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


28/10/2016 - Primo piano e Cronaca

CAMPANILE: LA DELIBERA DI GIUNTA "INGUAIA" ASSESSORE MORSANUTO

La sua firma sul Sì della proprietà del Comune e anche della Segretaria Miori !

28 Ottobre 2016


 

LA PORTOGRUARO

 DI-PENDENTE

IL CAMPANILE DEL DUOMO 

E LA SUA STORIA... "SCONOSCIUTA" !

 

L'assessore Angelo Morsanuto,

l'eclettico: prima di là, ora di quà,

prima firma Sì, ora lavora per il No,

tutto normale? A Sinistra o destra?

 

Non ci capisco più niente,

serve "rotondina" salva Municipio ?

 

Ed ecco la Delibera di Giunta del 2011 (*)

FIRMATA 

anche dall'attuale Segretaria generale, "dentro" si dice che la Torre Campanaria è del Comune... diteci perchè !

 

 

Dopo avere letto i quotidiano locali di oggi, e visto che poco hanno detto di quanto successo nella “scoppiettante” riunione della 5^ Commissione consiliare, che a questo punto vi riporterò in altra pagina, con anche le dichiarazioni di Claudio Fagotto del Movimento 5 Stelle, non posso però fare  a meno di informavi su alcuni passaggi riguardanti il Campanile pendente, che sono tutt’altro che trascurabili…

Per prima cosa, è stato confermato l’esistenza di un Documento “falso”, come vi avevo preannunciato, e il presidente Zanco ha fatto riferimento che all’epoca (63), con sindaco Angelo Pasqualini, c’era una certa “faciloneria” nel firmare documenti e autocertificazioni, mentre la sindaco Maria Teresa Senatore ha detto di avere portato tutti gli Atti amministrativi in suo possesso a chi di dovere negli Uffici competenti a Venezia…

Poi l’assessore Angelo Morsanuto ha confermato che c’è stato un incontro con la Diocesi e Parrocchia, anche questo da me preannunciato e con “l’esclusione” di don Piero Cesco (dava fastidio?), e qua vi faccio un inciso, perché nel settimanale diocesano IL POPOLO appena uscito (clicca qui) si apprende che sul TAVOLO  di lavoro e di concertazione per la sicurezza del campanile Alla riunione di lunedì 24 ottobre u.s. presso il Palazzo municipale di Portogruaro erano presenti il Sindaco, Maria Teresa Senatore, il Vicario Generale della Diocesi di Concordia-Pordenone, mons. Orioldo Marson, unitamente al Cancelliere e l’Economo diocesano, il dott. Riccardo Geremia per la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, l’Assessore del Comune di Portogruaro, Angelo Morsanuto, il Segretario comunale dott.ssa Mariateresa Miori, e gli Architetti del Comune Damiano Scapin e Alessandra Piccolo.”

Beh, almeno loro lo rendono pubblico, da noi è passato come un incontro “segreto”, ma a parte questo, e alla solita conferma che i Monitoraggi non sono mai stati interrotti, ma confermato solo a parole e senza produrre documentazione certificata, e pertanto io continuo a crederci poco, perchè in contratso con la Determina n.1699 del 30.09.2016 (clicca qui), mentre emergono sempre più evidenti le carenze di Sicurezza dell’area del Campanile, perché allo stato attuale mancante di un vero Piano di evacuazione e di valutazione dei rischi, cosa assai grave, mi fa specie quanto riportato nella Delibera di Giunta n. 127 del 06.07.2011, dove si approva la Convenzione con la Parrocchia per gli interventi sulla Torre Civica Campanaria…

Ebbene, in questa Delibera (clicca qui) si fa un po’ di cronostoria del Campanile, e fatto molto importante, si afferma che la proprietà del Campanile è del Comune di Portogruaro, eccovi un passaggio:  

"La Torre è indicata negli atti del Comune di Portogruaro come bene demaniale di proprietà dell’Ente: da ultimo il Comune, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 7 ottobre 1997, nel procedere alla riclassificazione dei beni inseriti nel patrimonio dell’Ente, ha compreso al n. 47 dell’inventario di riferimento la Torre Campanaria – via Roma, confermando in tal senso analoghi precedenti Atti."

Fin qui niente di strano direte voi, si trattava della Giunta precedente, di quel “diavoletto” di Bertoncello, ma siete fuori pista, quello che voglio mettere in evidenza,, è che tra gli Assessori che firmato e approvato quel documento, c’era Angelo Morsanuto, lo stesso che ora sta lavorando con il Sindaco per dimostrare il contrario, come pure la Segretaria generale Mariateresa Miori, che ha avvallato  e firmato quella Delibera…

Che dire, io non sono un tecnico e nemmeno un politico, ma da cittadino mi chiedo, è normale tutto questo, prima si dice Sì, ora si dice No, non è per caso che qualcuno ha sbagliato qualcosa e ora chi ci dice che stiano facendo quella giusta, una delle due deve per forza essere sbagliata, ma loro sono presenti in entrambe le situazioni, ripeto, tutto normale? Mah, questa politica io proprio faccio fatica a capirla, magari se i diretti interessati volessero spiegarci questi meccanismi amministrativi, noi siamo tutt’orecchi.

 

G.B. 

 


 

Città di Portogruaro

Provincia di Venezia

 

ORIGINALE

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

                                                                                                Seduta N° 27

                                                                                   Delibera N° 124

del 05/07/2011

 

 

OGGETTO: Torre Civica Campanaria attigua al Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Approvazione convenzione tra il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo

 

L'anno duemilaundici, addì cinque del mese di luglio alle ore 09.30, convocata con appositi avvisi, si è riunita presso la Sede Municipale, la Giunta Comunale.

 

Eseguito l’appello, risultano:                               Presenze

 

1  BERTONCELLO Antonio - Sindaco                      SI

2  VILLOTTA Luigi Vice - Sindaco                            SI

3  FOSCHI Anna Maria - Assessore                         SI

4  SIMONELLA Ivo - Assessore                               SI

5  COSTA Andrea - Assessore                                 SI

6  MORSANUTO Angelo - Assessore                    SI

7  DRIGO Irina - Assessore                                      SI

 

PRESENTI: 7  ASSENTI: 0

 

Partecipa alla seduta Il Segretario Generale dott.ssa Mariateresa Miori .

 

Il Sig. Antonio Bertoncello, nella sua veste di Sindaco, assume la presidenza e, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta.

 

OGGETTO:

Torre Civica Campanaria attigua al Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Approvazione convenzione tra il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo

 

Premesso quanto segue:

La Torre Civica Campanaria, sita in via Roma a Portogruaro e attigua al Duomo di Sant’Andrea Apostolo, la cui edificazione gli studiosi fanno risalire al XII – XIII secolo, ha svolto nel tempo le funzioni di campanile a servizio del luogo di culto attiguo e funzioni civiche.

La Torre Civica Campanaria costituisce patrimonio storico ed architettonico della comunità civile di Portogruaro, alla cui storia essa è legata, anche per gli usi civici svolti nel tempo.

La Torre Civica Campanaria, quale emblema e elemento di unità e rappresentanza della comunità Portogruarese vede la sua massima espressione nell'essere effige nel civico Gonfalone.

L’attuale struttura è l’esito di successivi interventi di restauro ed innalzamento realizzati nel corso dei secoli passati, che hanno portato la Torre all’attuale altezza di m. 59,00.

L’immobile con notifica n. 61 del 27.05.1963 della Soprintendenza ai Monumenti di Venezia è stato assoggettato alle disposizioni di cui alla Legge n. 1089/1939 (ora D.Lgs. n. 42/2004) sulla tutela delle cose di interesse storico o artistico “perché agile torre romanica pendente, con trifore, ottagono e cuspide, sito accanto al Duomo del sec. XVII, nella Piazza omonima”.

La Torre è indicata negli atti del Comune di Portogruaro come bene demaniale di proprietà dell’Ente: da ultimo il Comune, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 7 ottobre 1997, nel procedere alla riclassificazione dei beni inseriti nel patrimonio dell’Ente, ha compreso al n. 47 dell’inventario di riferimento la Torre Campanaria – via Roma, confermando in tal senso analoghi precedenti atti.

Ai sensi della Legge n. 22 del 20 maggio 1985, la Parrocchia, unilateralmente, ha provveduto alla voltura catastale della ditta “Chiesa Parrocchiale di S. Andrea Apostolo” alla attuale “Parrocchia di S. Andrea Apostolo”, chiedendo contestualmente anche la trascrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Venezia della Chiesa di Sant’Andrea e del Campanile: il bene ha mantenuto e mantiene la preesistente categoria catastale E/7.

Il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo convengono, come sempre hanno convenuto nell'apprezzare e rappresentare il manufatto quale bene di interesse e uso pubblico, viste le funzioni da esso svolte nel tempo sia per la comunità religiosa che per quella civile;

Il Comune, essendo il bene iscritto nel proprio patrimonio, ha storicamente posto a proprio carico gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Torre, al rifacimento di parti anche consistenti della struttura, al consolidamento e messa in sicurezza della stessa.

Tra gli interventi più significativi si ricordano quelli di sistemazione della cuspide del 1821, quello di ricostruzione e sopraelevazione a partire da quota 47,50 nel 1876, quello di rinforzo delle strutture nel 1937, quello di consolidamento generale del 1963. Tutti realizzati a cura e spese del Comune di Portogruaro.

La vistosa generale inclinazione rispetto alla verticale in direzione nord-est della Torre, acquisita nel corso dei secoli ed attualmente in continua progressione, ha spinto il Comune di Portogruaro ad avviare un’attività di monitoraggio permanente del manufatto, che è stata affidata ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Trento con Determinazione dirigenziale n. 755 del 06.07.2003.

La suddetta attività di monitoraggio, con Determinazione dirigenziale n. 543 del 06.06.2011, è stata prorogata fino al 31.12.2011.

A seguito delle risultanze dei monitoraggi e delle indagini svolte, il Comune di Portogruaro ha effettuato nel 2005 un primo intervento di consolidamento statico della Torre, che ha riguardato il paramento murario della parte bassa della canna.

Con Determinazione dirigenziale n. 1208 del 21.10.2008 il Comune di Portogruaro ha commissionato una campagna di indagini geognostoche per la formulazione del profilo geotecnico dei terreni di fondazione e di carotaggi al fine di individuare lo stato della muratura e delle palificate di fondazione della Torre.

Alla luce delle indagini svolte è emersa la necessità improrogabile di un intervento di consolidamento delle fondazioni atto ad eliminare il fenomeno di incremento dell’inclinazione della Torre, che attualmente risulta seguire un trend di spostamento di 2,432 mm/anno nella direzione di massima pendenza.

A tal fine, il Comune, anche di recente, ha programmato la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza della Torre, coinvolgendo per i necessari nulla osta la competente Soprintendenza e richiedendo a più Enti di concorrere ai finanziamenti pubblici necessari all’intervento, che si configura urgente ed indifferibile.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 08.03.2011, il Comune di Portogruaro ha approvato i progetti preliminari dell’elenco annuale Opere Pubbliche - anno 2011, tra cui è ricompresa la Torre Civica Campanaria Duomo Sant’Andrea - interventi di consolidamento delle fondazioni – 1° stralcio.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 28.03.2011 di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Bilancio Pluriennale per il Triennio 2011/2013 e dell’elenco annuale e triennale Programma Opere Pubbliche, la Torre Civica Campanaria Duomo Sant’Andrea - interventi di consolidamento delle fondazioni – 1° stralcio è stata inserita tra gli interventi previsti per l’anno 2011.

Il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di San’Andrea Apostolo riconoscono la necessità di procedere urgentemente alla realizzazione degli interventi necessari al consolidamento della Torre, per i quali è ora necessario definire ruoli e competenze in merito.

Il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di San’Andrea Apostolo concordano nel considerare la funzione pubblica (culturale e di protezione civile ad esempio) e di culto dell’immobile, e l'uso come campanile annesso alla chiesa parrocchiale.

Il Comune di Portogruaro ribadisce il significato storico, architettonico della Torre Campanaria, patrimonio della comunità Portogruarese;

Le parti convengono a che il Comune continui a svolgere, l'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, provvedendo altresì a tutte le incombenze del caso (nulla osta, autorizzazioni...ecc.), compreso il reperimento di fondi pubblici e/o privati, si conviene tra le parti che le quote eccedenti detti contributi saranno ricercate dalle parti stesse e definite in appositi accordi.

Ritenuto, per quanto sopra, in accordo con la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, di approvare una convenzione tra le parti relativa all’immobile in oggetto e allegata alla presente. 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visti il parere favorevole, reso ai sensi dell'art. 49, comma 1, del T.U. approvato con D. Lgs. 18.08.2000 n° 267 dal Responsabile dell’Area Tecnica in ordine alla regolarità tecnica, parere inserito nell'originale del presente atto;

Visto inoltre il parere di conformità alle norme legislative, statutarie e regolamentari reso dal Segretario Generale nell'ambito delle funzioni consultive e di assistenza agli organi dell'ente, di cui all'art. 97, 2° comma, del T.U. approvato con D. Lgs. 18.8.2000 n. 267;

 

All'unanimità dei voti favorevoli espressi in forma palese;

 

DELIBERA

 

1. di approvare, per i motivi in premessa, l’allegata convenzione regolante i rapporti tra il Comune di Portogruaro e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in merito alla gestione della Torre Civica Campanaria attigua al Duomo di Sant’Andrea Apostolo;

2. di dare atto che il Dirigente dell'Area Tecnica, ing. Guido Andrea Anese, darà esecuzione alla presente deliberazione ed assumerà, per quanto di competenza, tutte le iniziative utili al completamento dell'iter procedurale amministrativo;

3. di disporre che il presente atto venga pubblicato nell’Albo Pretorio on-line di questo Comune ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge 18.06.2009, n.69. di conferire, con votazione unanime e separata, al presente atto immediata eseguibilità ai sensi dell'art. 134,

4° comma, del T.U. approvato con D. Lgs. 18.8.2000, n. 267. 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 124 DEL 05/07/2011

 

                                                                                    Allegati nr. 1

 

Datasi lettura del presente verbale, questo viene confermato e sottoscritto come segue:

 

                Il Sindaco

         Antonio Bertoncello

                                                                  Il Segretario Generale

                                                                dott.ssa Mariateresa Miori

 

--------------------------------------------------------------------

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE

Si attesta:

 

[ ] Che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il 11/07/2011 ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi.

 

[ ] Che la presente, ai sensi dell’art. 135 del T.U. – D.Lgs.

18 agosto 2000 n. 267, viene inviata all’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura.

 

 

Lì, 11/07/2011

                                                      Il Responsabile del Procedimento

                                                                    Moretto Ornella

 



 
VERBALE_DI_GIUNTA_APPROVAZIONE_CONVENZIONE_CAMPANILE_2011_.pdf

VERBALE_DI_GIUNTA_APPROVAZIONE_CONVENZIONE_CAMPANILE_2011_.pdf (67 KB)

DETERMINA_COMUNALE_MONITORAGGIO_CAMPANILE_30_09_2016_.pdf

DETERMINA_COMUNALE_MONITORAGGIO_CAMPANILE_30_09_2016_.pdf (154 KB)

SETTIMANALE_DIOCESANO_IL_POPOLO_SU_CAMPANILE_PORTOGRUARO_.pdf

SETTIMANALE_DIOCESANO_IL_POPOLO_SU_CAMPANILE_PORTOGRUARO_.pdf (240 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz