9 Novembre 2916
Ristolemene 2016 - 13^ tappa Tavernetta del Tocai
PRESENTA
“Il viaggiatore del sogno”
venerdì 11 novembre 2016 h. 20.30
Il tredicesimo appuntamento del 2016 con l'enogastronomia tipica del circuito Ristolemene, targato Confcommercio, è in programma il prossimo venerdì 11 novembre presso il Ristorante Tavernetta del Tocai di Pradipozzo di Portogruaro (VE).
Lo Chef Thomas, conosciuto per la sua creatività ed originalità in cucina, questa volta si è davvero superato. Ricordiamo che il filo conduttore delle tappe Ristolemene del 2016 è la musica; ispirato al CD “Il Viaggiatore del Sogno”, composto anche da Toquinho, la cena fa espresso riferimento al brano “Questa vita canzone”.
Terre lontane, strada, spiaggia, cielo e mare, pioggia e vento, spazio e tempo, questa vita canzone è un amico che mi fa compagnia… è un movimento d’amore… per regalare al palato dei commensali quel romanticismo e un pizzico, se vogliamo, di amarcord. Nella pianificazione del menù, Thomas, ha impresso tutte queste emozioni dando vita a un vero e proprio capolavoro.
Guanciale a l fumo di faggio, carpaccetto di filetto di cervo, timballino di patate di rotzo, zucca di zuppa, scrigno di crepes, diverse consistenze di parmigiana. Questi sono solo alcuni assaggi di un viaggiatore che parte dalle montagne.
I piatti saranno accompagnati da una attenta selezione di vini dell’Azienda Agricola La Frassinella, di papà Loris.
L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Portogruaro, Luigi Geronazzo, riferisce: “Conosco Thomas da quando era bambino; è sempre stato un creativo e la passione per la cucina l’ha sempre contraddistinto anche da piccolo. Seppur sia uno chef ancora giovane, le esperienze fuori porta lo hanno formato e temprato. Questa professionalità ora la spende da e per Portogruaro. Merito anche della famiglia che ha creduto e crede fortemente in lui. E’ un orgoglio per la categoria e per Portogruaro”.
Il Presidente di Delegazione Massimo Zanon: “Papà Loris c’ha visto lungo; quando ho letto il menù della serata sono rimasto esterrefatto. Anche lui come i colleghi, che si sono già cimentati nelle precedenti serate, racconta una storia contestualizzata con l’uso di prodotti del nostro territorio. Valorizza in maniera sapiente quello che la natura offre. Sostanzialmente ha colto quello che il cliente 2.0 cerca oggi: cultura.
Ecco, Ristolemene di Confcommercio attraverso i ristoratori aderenti mira a fare questo. Cultura del territorio attraverso il gusto”.
Menù completo: € 40,00 p.p. E' gradita la prenotazione (tel. 0421 204264).
www.ascomportogruaro.it/ristolemene
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle
ASPETTANDO NATALE
A SAN STINO DI LIVENZA
COMUNICATO STAMPA
Dal 19 novembre Confcommercio, in collaborazione con gli operatori locali, con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e con il Patrocinio del Comune di San Stino di Livenza, si appresta a dare il via all’iniziativa “Aspettando il Natale”. Vetrine addobbate, luci e colori; denominatore comune, il verde. Sì, questo il colore scelto dai commercianti come biglietto da visita per allestire le proprie vetrine, e non solo, che resteranno addobbate per tutto il periodo delle festività.
A corollario, una simpatica iniziativa che si svolgerà dal 19 Novembre al 3 dicembre presso i negozi degli esercenti aderenti: i clienti, una volta raggiunta una soglia minima di spesa, potranno estrarre da un’urna magica un “regalino”, un buono acquisto, da usare presso le altre attività partecipanti.
L’assessore alle Attività Produttive del Comune di San Stino di Livenza, Wally Caneo: “Un plauso alla creatività degli operatori e alla loro volontà di mettersi continuamento in gioco; questo momento rappresenta una sfida non facile e la difficoltà maggiore sta proprio nel non sedersi ma reagire. Se lo si fa in squadra si può sicuramente andare più lontani perché è insieme che si vince”.
Il Delegato Confcommercio di San Stino di Livenza, Luca Ricatto: “E’ da circa un anno che abbiamo strutturato un gruppo di attività che dialogano tra loro e lavorano in rete. Non è il primo esperimento che facciamo: la recente Festa dei Fiori, il 30° Anniversario della Sezione Alpini, la Sagra Settembrina e altre.
L’azione congiunta sta dando i suoi frutti; esaminiamo attentamente tutte le dinamiche per approcciare un cliente sempre più informato e autonomo cercando di emozionarlo".
www.ascomportogruaro.it
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle
CONFCOMMERCIO
Sempre al fianco degli Imprenditori
50&PIU’ FENACOM
COMUNICATO STAMPA
Il 3 novembre alle ore 15:00, presso l’aula conferenze di Confcommercio Delegazione di Portogruaro, l’Associazione 50&Più di Venezia rappresentata dal Presidente Chiarot Livio e dal Consiglio Direttivo ha incontrato alcuni soci della Città di Portogruaro.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione di Confcommercio, ha avuto una buona riuscita; durante l’incontro sono stati illustrati ai presenti i vantaggi riservati ai soci 50&Più, i servizi di 50&Più Caaf e di 50&Più Turismo, le iniziative nazionali e locali del prossimo semestre.
Il Presidente Livio Chiarot ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia che lega Confcommercio a 50&Più e viceversa; a tal proposito, proprio in Confcommercio Portogruaro – Bibione - Caorle è presente un ufficio 50&Più Enasco ovvero l’Ente di Patronato di assistenza sociale ai commercianti che eroga molteplici servizi tra cui le verifiche della posizione assicurativa.
“L’impegno e l’onore di Confcommercio è di accompagnare e prendere per mano ogni azienda dall’inizio, di tutelarla e rappresentarne gli interessi anche dopo. Confcommercio è sempre al fianco delle proprie imprese”, afferma il Presidente Chiarot.
Alle ore 16,30 il Presidente, accompagnato da uno scrosciante applauso dei presenti, ringrazia e saluta tutti con un “arrivederci a presto”.
www.ascomportogruaro.it
Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle
|