Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


15/11/2016 - La Viabilitą

ECCO LE OPERE SULLA VIABILITA' PER FOSSALTA DI PORTOGRUARO

Dopo messa in Sicurezza Rotatoria SS14, ora adeguamento Tangenziale !

15 Novembre 2016 (Fine anche lavori messa in sicurezza Rotatoria SS14, clicca qui) 


Comune di

Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

IN CORSO I LAVORI COMPLEMENTARI

DELLA TANGENZIALE

 

I lavori complementari della Tangenziale, chiesti ad Anas insistentemente sin dal suo insediamento dalla Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro, stanno trovando compimento in questi giorni.

Dopo la rimozione dei pannelli fonoassorbenti – che rappresentavano una fonte di ostacolo visivo per le attività economiche insediate sul lato destro direzione Portogruaro-Latisana – avvenuta ormai alcuni mesi fa, si sono ora iniziati due importanti lavori.

Dopo un lungo confronto, Anas ha fatto proprie le ragioni dell’Amministrazione locale consentendo la svolta a destra dalla Statale, attraverso la riconfigurazione dell’innesto in Via 1° Maggio che permetterà di accedere in modo diretto dalla Statale dalla direzione Latisana-Portogruaro alle abitazioni ed alle attività economiche presenti appunto in Via 1° Maggio e in Via IV Novembre.

Inoltre Anas ha recepito la richiesta del Comune di Fossalta di Portogruaro di spostare lo stop per gli automezzi provenienti da Stiago per Portogruaro di circa 20 metri per distanziarlo maggiormente dal passaggio sotto il rilevato della Tangenziale in posizione più visibile per i mezzi provenienti da Fossalta.

Lo spostamento dello stop ha consentito di mettere in sicurezza uno snodo delicato del traffico locale che in questi ultimi due anni aveva creato problemi e segnalazioni frequenti.

Nel complesso questi tre interventi (rimozione dei pannelli lato sud, entrata dalla Statale lato nord, spostamento dello stop lato ovest) portano alla risoluzione di buona parte delle problematiche create dalla discesa della Tangenziale in territorio di Fossalta. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di residenti e amministratori locali e grazie alla disponibilità di Anas di accogliere le richieste e di concordare i lavori con il Comune.

 

Fossalta di Portogruaro, 14 novembre 2016

                                                                  

                                                                                     Il Sindaco

                                                                                   Natale Sidran

 


Comune di

Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

 

COMPLETATA E MESSA IN SICUREZZA

LA ROTATORIA SULLA STATALE 14

 

Un primo importante e tangibile frutto dell’accordo tra il Fondo Spazio Industriale IDeA FIMIT e il Comune di Fossalta di Portogruaro è rappresentato dalla conclusione dei lavori di adeguamento della rotatoria sulla SS 14 all’altezza dell’Eastgate Park.

Tale opera, oltre a mettere in sicurezza l’intenso flusso di traffico veicolare che caratterizza, soprattutto nei mesi estivi, la Statale, rappresenta anche un più adeguato accesso ad un’area produttiva e logistica dalle grandi potenzialità, recentemente ancor più valorizzata dall’entrata in funzione della Tangenziale.

Il recente intervento di adeguamento delle misure di sicurezza della rotatoria sita sulla SS14 al Km 70+650 rientra tra le opere di interesse pubblico incluse nell’Accordo di Programma siglato il 26 maggio 2016 tra i Comuni di Portogruaro e di Fossalta di Portogruaro ed IDeA FIMIT SGR SpA,gestore di Fondo Spazio Industriale che ha curato l’intervento di riqualificazione urbanistica dell’area oggi denominata Eastgate Park.

La Rotatoria realizzata tra il 2007-2008 sotto la diretta sorveglianza di tecnici ANAS, che ne hanno seguito direttamente la direzione dei lavori e le operazioni di collaudo, necessitava di alcuni interventi di adeguamento alla recente normativa sulla sicurezza stradale.

Seguendo il progetto predisposto dall’ing. Francesco Munari di Carmignano di Brenta, ed approvato da ANAS, sono state apportate modifiche alla posizione dei guard rails delle isole spartitraffico per garantire un migliore mantenimento in carreggiata dei veicoli in caso di incidente ed una maggiore protezione delle torri faro, è stato eseguito un ampliamento del guard rail dell’isola centrale per garantire una maggiore protezione in corrispondenza del corso d’acqua ivi presente, ed infine e si è provveduto ad installare dei segnali luminosi sequenziali a cascata per evidenziare l’immissione in rotatoria ai veicoli provenienti da Portogruaro e da Latisana.

Il Sindaco auspica che a questo rilevante risultato ne seguano altri, sempre nel segno della fruttuosa collaborazione tra Comune di Fossalta di Portogruaro e Fondo Industriale IDeA FIMIT.

 

Fossalta di Portogruaro, 31 ottobre 2016

 

                                                                                   Il Sindaco

                                                                                 Natale Sidran

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

QUI FOSSALTA: LE
10/10/2016 - Comune e Territorio

QUI FOSSALTA: LE "VARIANTI VERDI" E IL SOTTOPASSO CICLOPEDONALE

Collegherà Via Nobel a Via Pascoli divise dalla SS 14, e Sidran comunica...


 
CS_SINDACO_SIDRAN_SU_LAVORI_TANGENZIALE_DI_FOSSALTA_.pdf

CS_SINDACO_SIDRAN_SU_LAVORI_TANGENZIALE_DI_FOSSALTA_.pdf (163 KB)

FOTO_LAVORI_ADEGUAMENTO_TANGENZIALE_A_FOSSALTA_.pdf

FOTO_LAVORI_ADEGUAMENTO_TANGENZIALE_A_FOSSALTA_.pdf (265 KB)

CS_SINDACO_SIDRAN_FINE_LAVORI_ROTATORIA_FOSSALTA_SS14_.pdf

CS_SINDACO_SIDRAN_FINE_LAVORI_ROTATORIA_FOSSALTA_SS14_.pdf (51 KB)

FOTO_ROTATORIA_DI_FOSSALTA_SULLA_STRADA_STATALE_14_.pdf

FOTO_ROTATORIA_DI_FOSSALTA_SULLA_STRADA_STATALE_14_.pdf (216 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz